x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra: per andare a scuola è partito il PediBus

1' di lettura
1767

dal Comune di Ostra 
www.comune.ostra.an.it


Tra stupore e curiosità, a Ostra, per raggiungere la scuola primaria in via Europa è partito il PediBus, cioè il percorso casa-scuola a piedi. Il 10 dicembre scorso, in modo salutare e ecologico, grazie ad alcuni alunni della scuola primaria e ai genitori “controllori”, con la collaborazione di scuola, famiglie e agenti di polizia locale, ha preso avvio questa iniziativa di mobilità sostenibile.

Proprio come uno scuolabus, il PediBus prevede fermate e punti di raccolta a orari previsti. Due i capolinea: Corso Mazzini, in prossimità dell’accesso al paese da Largo Marina e Viale Matteotti, nell’intersezione con Via De Gasperi e Via Brodolini. La partenza è fissata alle 7.40, con qualsiasi evento meteorologico e durante queste prime due settimane di sperimentazione sono state già saggiate temperature e perturbazioni tipicamente invernali. Nei primi giorni di vita del servizio sono stati una quindicina i ragazzi coinvolti.

C'é posto per altre adesioni e i genitori interessati potranno rivolgersi ai referenti, i cui recapiti sono stati diffusi a scuola. Quello del PediBus é un cammino, oltre che fisico, anche educativo e di crescita dei bambini e utile per gli adulti, per disincentivare l'uso dell'auto privata. Muoversi a piedi per coprire piccole distanze è possibile, e questi bambini ce lo insegnano. Appuntamento alle 7:40 di lunedì 7 gennaio ai capolinea.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2019 alle 15:15 sul giornale del 05 gennaio 2019 - 1767 letture