IN EVIDENZA





13 dicembre 2019









...

Si sono ormai conclusi tutti i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, la Martire del fuoco; che ha visto il paese protagonista di un calendario ricco di iniziative civili e religiose. Tra queste, ricordiamo l’entusiasmo con il quale la cittadinanza ha partecipato sabato 30 novembre al trasferimento della statua della Santa Protettrice presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, in occasione della fine dei lavori di restauro di quest’ultima.



...

Anche quest'anno per incontrare Santa Claus non c'è bisogno di arrivare in Lapponia... una "sede distaccata" del suo villaggio sarà operativa a Ostra Vetere! Dopo il successo della prima edizione 2018, torna infatti "Il Palazzo di Babbo Natale" allestito dall'associazione di volontariato Un cuore... mille cuori, all'interno dell'antico Palazzo De Pocciantibus in centro storico.




...

Presentata giovedì nella cittadina marchigiana di San Benedetto la 55^ edizione della Corsa dei due Mari, in programma dall’11 al 17 marzo 2020 e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Percorso che strizza l’occhio a corridori completi che senza la cronosquadre iniziale dovranno affrontare l’arrivo in salita a Sassotetto, la cronometro finale a San Benedetto del Tronto oltre a tre tappe adatte ai velocisti e due mosse e insidiose adatte ai finisseur.


...

Il 29 dicembre, alle ore 17, al Teatro la Fenice di Senigallia arriva Cenerentola, musical targato Rancia VerdeBlu, la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa di teatro per bambini e ragazzi: un “luogo” per dare spazio alla fantasia, al sogno e all’allegria, che si accompagnano sempre all’elemento musicale, per affacciarsi al mondo del teatro.


...

Penalisti anconetani sul piede di guerra contro il perdurare dei disservizi della Procura e del Tribunale. E' stata una mattinata "calda" quella di giovedì nel capoluogo dorico dove si sono dati appuntamento gli avvocati penalisti dell’ordine anconetano per decidere "forti iniziative da intraprendere per superare i gravi problemi e i perduranti disservizi della Procura della Repubblica e del Tribunale".



...

Le Marche sono tra le prime quattro regioni per i risultati raggiunti nell’ambito della raccolta differenziata. È quanto certifica il rapporto pubblicato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che vede al primo posto il Veneto con un percentuale del 73,8%, seguito dal Trentino Alto Adige con il 72,5%, la Lombardia con il 70,7%, e appunto le Marche, che con il 68,6% fanno meglio di regioni come Emilia Romagna (67,3%), Sardegna (67%) e Friuli Venezia Giulia (66,6%).



...

Da venerdì a domenica il mercatino natalizio delle scuole di Sant'Angelo Il prossimo sarà il weekend del mercatino natalizio delle scuole di Sant'Angelo.





...

Salvare alberi anche monumentali, aiutare privati ed amministrazioni a gestire con armonia il patrimonio arboreo e garantire la sicurezza è l'obiettivo dell'Odaf, l'Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali delle Marche, che ha organizzato, ad inizio mese, un “Corso sui consolidamenti degli alberi e sulla certificazione degli scavi”.



...

Senigallia e CUS Camerino si affronteranno domenica 15 alle ore 9,30 per lo spareggio della Coppa Italia regionale. La vincente andrà a Terni per la fase nazionale l’11/12 gennaio. Le due squadre sono arrivate allo spareggio al termine del girone di andata del campionato di serie C2: trascinata da Alec Gorini (3) e Paolo Spinozzi (2) Senigallia ha vinto in trasferta per 5-3 ed ora guarda con fiducia allo spareggio.


12 dicembre 2019










...

Natale uguale panettone e stavolta seguiamo Francesca Manoni e Andrea Celidoni a Castelleone di Suasa dove c’è la Pasticceria Belfanti per vedere le varie fasi di lavorazione di questo dolce tradizionale delle feste.


...

“Prendo atto del decreto di rinvio a giudizio e credo che nel corso del dibattimento avremo finalmente la possibilità di far emergere in maniera limpida e cristallina la verità su ciò che accadde quel 3 maggio del 2014 e affermare definitivamente il corretto operato dell’Amministrazione comunale di Senigallia prima, durante e dopo l’alluvione.