10 dicembre 2019








...

“A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo il più sentito ringraziamento al dottor Diego Cingolani, che per lunghi anni ha diretto con competenza, passione e umanità un reparto particolarmente delicato e sensibile come quello di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore del nostro ospedale, nonché il dipartimento di Emergenze dell’area vasta 2.


...

Maria Luna Cattalani in arte Marialuna 17 anni Marchigiana d.o.c. presenta il suo primo Cd in uscita a Dicembre. La giovane interprete è ancora studentessa e frequenta il liceo scientifico musicale a Pesaro quindi non è stato facile per lei dividersi tra la carriera musicale, il canto e lo studio ma la passione ha fatto si che in 9 mesi è riuscita a completare questo primo step per realizzare il suo sogno.




...

Il San Costanzo Show protagonista del Capodanno 2020 di Senigallia con il suo spettacolo di fine anno, imperdibile occasione per trascorrere una serata tra risate e divertimento in attesa dell'arrivo del nuovo anno.



...

Alla presenza di S.E. Franco MANENTI Vescovo di Senigallia, di Don Aldo PIERGIOVANNI Vicario del Vescovo, di Fulvia PRINCIPI Preside del Liceo Classico di Senigallia, di alcuni docenti e di un pubblico numerosissimo, sabato 7 dicembre al Duomo si è svolto con successo il Concerto della Schola Cantorum Immacolata in collaborazione con le Classi quinte del Liceo Classico.


...

Giovedì 12 dicembre, alle 18,30, al palazzetto Baviera sarà presentato Bìfore, libro di racconti di Alberto Di Capua ed edito da Ventura Edizioni. Presente con l’autore Leonardo Badioli. Abbiamo chiesto all’autore di parlarcene.


...

“Ma ti pare che mi faccio fregare?”. Quando si parla di fake news pensiamo sempre che la cosa non ci riguardi. In realtà è facile cadere nei tranelli del web, soprattutto quando contengono immagini che ci emozionano. Le fake news agiscono lì, sulle emozioni, e proprio per questo nessuno è al sicuro. Ma cos’è una fake news? E come riconoscerla?





...

Sabato 14 e domenica 15 dicembre arriva al Teatro Portone di Senigallia il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” (sabato spettacolo ore 17.00; domenica ore 11.00 e 17.00; info e prenotazioni 347.0002029), un grande classico, ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai social-network.



...

A partire da vecchie fotografie e filmati d'epoca, il film ricostruisce le vicende di Clara, nella Senigallia degli anni '30. Mentre la sua memoria diventa sempre più fragile, tento di ricostruirne l’infanzia e la giovinezza nell'Italia fascista.



...

Giovedì 12 dicembre, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “Il servizio sanitario si prende cura di te”. L'iniziativa è organizzata dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna con il patrocinio della Regione Marche, dell’Assemblea legislativa delle Marche e del Comune di Senigallia.


...

Kusturica racconta Mujica. Potrebbero bastare queste tre parole per descrivere il fascino e l’importanza del documentario che il Cinema Gabbiano proporrà come evento speciale all’inizio della prossima settimana, precisamente martedì 10 dicembre (sempre alle ore 21:15, rigorosamente in lingua originale sottotitolato).



...

A Senigallia i cittadini non stanno con le mani in mano. Negli ultimi anni sono tanti i comitati nati in difesa del territorio. Solidi tentativi di auto-organizzazione di quella parte attiva della cittadinanza che non si arrende e vuole incidere sulle scelte, che lotta ogni giorno superando il senso di sconfitta, che spesso non si sente rappresentata né dalle destre né da una sinistra che negli ultimi trent'anni ha tradito il suo popolo.



...

Chiude il girone di andata dei campionati a squadre e per un mese ci sarà quasi interamente attività individuale. Le squadre del TT.Senigallia hanno perso alcuni scontri diretti con le avversarie a pari punti in una di quelle giornate “storte” che a volte capitano, complice in questo caso anche la bassa temperatura in palestra che ha innervosito diversi giocatori.


9 dicembre 2019

...

La chiamerò Mia, ha scelto lei questo nome di fantasia. Quello autentico voglio lasciarlo al riparo dai cacciatori di lacrime, quelli che cercano tracce di sangue utili per fare share. Quelli dei microfoni piazzati sotto il naso di gente disperata e vulnerabile.