IN EVIDENZA



23 novembre 2019



...

E' di Senigallia il nuovo Campione Italiano del Giro d'Italia con Bici d'Epoca 2019. Si tratta di Nazzareno Michetti, autista del 118 Misa Soccorso, che chiude con la ciliegina sulla torta un anno di grandi successi essendo stato impegnato per quasi tutto il 2019 in varie tappe del Giro d'Italia d'Epoca in sella alla sua preziosa bicicletta Bianchi del 1972.


...

Emma, Asia, Benedetta, Daniele, Mattia e una giovane mamma, Eleonora. Ad un anno dalla loro tragica scomparsa in quella maledetta notte alla Lanterna Azzurra di Corinaldo , la comunità marchigiana si stringe attorno ai genitori e alle famiglie di questi ragazzi per ricordarli e per fare in modo che quanto accaduto non accada più. Il messaggio che parte dalle Marche con l’ambizione di contagiare tutta l’Italia e diventare tema di un appuntamento fisso, è semplice: i ragazzi hanno il diritto di divertirsi e gli adulti devono creare le condizioni perché questa avvenga in sicurezza.


...

Una serie di controlli mirati a verificare il rispetto della vigente normativa in tema di trasporto delle merci su strada nella giornata di giovedì 21 novembre, attuati nell’ambito della pianificazione coordinata – a livello nazionale - dal servizio centrale della Polizia Stradale, ha impegnato otto equipaggi della sezione e dei distaccamenti con vari posti di controllo nei punti più sensibili delle principali arterie del territorio provinciale.




...

Dopo 10 anni di buone intenzioni, tante parole, 5 Direttori Generali ed Amministratori Unici susseguitisi, 100 milioni di euro dei contribuenti marchigiani usati dalla Regione per rilanciare invano l’Aeroporto, l’uso di ammortizzatori sociali, contratti di solidarietà, cassa integrazione, riduzioni stipendiali illegittime, oggi assistiamo preoccupati alla “guerra”, improvvisa tra Regione Marche ed il Fondo di investimento inglese Njord Adreanna che detiene il 92% di azioni in Aerdorica, società che gestisce l’aeroporto di Falconara.



...

Cucinare è un’arte ma lavorare con la carta non è da meno. Maria Teresa Calef in questa puntata di “Co’ magnam stasera?” presenta dei crostini con fegatini di pollo (ricetta umbra) con il famoso pane di Strettura e contemporaneamente le sue creazioni con la carta: fiori, farfalle, bomboniere, quadri, decorazioni e addobbi di ogni tipo e per ogni occasione.


...

Continuano i nostri incontri per conoscere più da vicino il mondo dello sport, in ogni sua articolazione. Stavolta abbiamo chiacchierato con Michele Posa, noto commentatore televisivo che, da anni ed insieme a Luca Franchini, è la voce del wrestling in Italia. Ha pubblicato da poco il libro: “Io, mio papà ed il wrestling’’.


...

Lo stile THUN è caratterizzato da creazioni senza tempo che, da oltre 60 anni, donano felicità arricchendo le case e la vita delle persone con simboli d’amore e di buoni pensieri.







...

Con il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che “I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. […] Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro”.



...

In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia, il Comune di Senigallia ha ricevuto l’attestato di Città sostenibile amica dei bambini e degli adolescenti. La cerimonia, svoltasi lo scorso 20 novembre nell’aula dell’Assemblea regionale delle Marche, ha visto la partecipazione dell’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari e dei rappresentanti del Consiglio Municipale dei Ragazzi.



...

Domenica 24 novembre alle ore 18 nella sagrestia di S. Maria delle Grazie a Senigallia sarà inaugurata la mostra “S. Leonardo da Porto Maurizio missionario di pace nelle Marche del Settecento”, ideata e curata dal dott. Donato Mori, storico dell’arte studioso d’iconografia, per far conoscere la vita, il pensiero, le missioni e le immagini nelle Marche di questo predicatore francescano.


...

Difesa Legittima Sicura, in collaborazione con la scuola locale di ju jitsu "Ludi e Victoria", rilancia ancora una volta da Senigallia (ma manifestazioni e iniziative analoghe dei partners di DLS vengono tenute contemporaneamente in Umbria, a Caserta, a Finale Emilia ...) la concretezza della lotta contro la violenza alle donne ribadendo il diritto di difendersi.


...

Dopo una lunga pausa dall'ultima edizione, svoltasi nel 2005, torna a Senigallia il Torneo dell'Adriatico, gara di Taekwondo giunta alla settima edizione, che porterà domenica 24 novembre, 280 atleti in rappresentanza di 50 squadre, provenienti da 15 regioni italiane, nonchè da Austria, San Marino, Croazia, Svizzera e Slovenia.


22 novembre 2019


...

In occasione di un recente breve ricovero presso la struttura OBI, ho potuto apprezzarne la validità funzionale grazie alla professionalità del personale tutto di una Unità Operativa (U.O.), che seppur dietro le quinte e poco conosciuta, adempie in modo tempestivo ed in collaborazione con il Pronto Soccorso ( U.O. in prima linea) , alle cure dirette dei pazienti che ricorrono alla Medicina d’Urgenza (MURG) ma anche alla esatta e rapida assegnazione ai vari Reparti di Degenza Ordinaria ed Intensiva dei restanti pazienti affetti da patologie più gravi e/o complesse.



...

Il Gruppo Scout, l'Associazione Montimar, la Lega Navale di Marzocca, l'Associazione Sena Nova, il Comitato Genitori del Liceo Scientifico Medi e l'Associazione Genitori di Senigallia hanno deciso di contribuire, con una raccolta fondi, al miglioramento degli spazi e all'incremento delle attività dell'Oratorio Parrocchiale di San Antonio a Marzocca.





...

Nei giorni della Festa della Cicerchia ,ad allietare gli avventori si susseguono tanti eventi ed intrattenimenti legati alle nostre più antiche tradizioni, rappresentate dai gruppi folkloristici e stornellatori che fanno da filo conduttore a nuove esperienze, come le street-band (evoluzione delle bande cittadine) e gli artisti da strada: tutti nell’epoca delle grandi sovrastrutture dello spettacolo e dell’intrattenimento, creano un’espressione artistica non convenzionale, cercando un contatto diretto con il pubblico.


...

Nell’ambito della 36’ Assemblea nazionale dell’Anci in programma ad Arezzo, approfittando della presenza del Presidente della Camera Roberto Fico, il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi nella sua veste anche di Coordinatore nazionale dei presidenti delle Anci regionali, nel corso della tavola rotonda conclusiva alla quale ha assistito lo stesso presidente Fico ha colto l’occasione per rivolgere un appello accorato.


...

Il Progetto “Salone in Movimento: Viaggio dai Capelli alla Felicità”, proposto dall’Associazione Hairtherapy Group e accolto dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus, nasce per parlare e riflettere sulla bellezza, in ogni luogo possibile, ma soprattutto laddove le esperienze negative della vita possono aver interrotto l’amore verso sé stessi e compromesso l’autostima.



...

Il 24 novembre torna “Banchi di Prova”, l’appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione per informarsi e orientarsi sulle proposte dagli istituti superiori cittadini. Giunta alla settima edizione, la kermesse avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 e prevede vari tipi di incontri che si svolgeranno alla Biblioteca comunale Antonelliana e a Palazzetto Baviera.