IN EVIDENZA



22 novembre 2019


...

In occasione di un recente breve ricovero presso la struttura OBI, ho potuto apprezzarne la validità funzionale grazie alla professionalità del personale tutto di una Unità Operativa (U.O.), che seppur dietro le quinte e poco conosciuta, adempie in modo tempestivo ed in collaborazione con il Pronto Soccorso ( U.O. in prima linea) , alle cure dirette dei pazienti che ricorrono alla Medicina d’Urgenza (MURG) ma anche alla esatta e rapida assegnazione ai vari Reparti di Degenza Ordinaria ed Intensiva dei restanti pazienti affetti da patologie più gravi e/o complesse.



...

Il Gruppo Scout, l'Associazione Montimar, la Lega Navale di Marzocca, l'Associazione Sena Nova, il Comitato Genitori del Liceo Scientifico Medi e l'Associazione Genitori di Senigallia hanno deciso di contribuire, con una raccolta fondi, al miglioramento degli spazi e all'incremento delle attività dell'Oratorio Parrocchiale di San Antonio a Marzocca.





...

Nei giorni della Festa della Cicerchia ,ad allietare gli avventori si susseguono tanti eventi ed intrattenimenti legati alle nostre più antiche tradizioni, rappresentate dai gruppi folkloristici e stornellatori che fanno da filo conduttore a nuove esperienze, come le street-band (evoluzione delle bande cittadine) e gli artisti da strada: tutti nell’epoca delle grandi sovrastrutture dello spettacolo e dell’intrattenimento, creano un’espressione artistica non convenzionale, cercando un contatto diretto con il pubblico.


...

Nell’ambito della 36’ Assemblea nazionale dell’Anci in programma ad Arezzo, approfittando della presenza del Presidente della Camera Roberto Fico, il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi nella sua veste anche di Coordinatore nazionale dei presidenti delle Anci regionali, nel corso della tavola rotonda conclusiva alla quale ha assistito lo stesso presidente Fico ha colto l’occasione per rivolgere un appello accorato.


...

Il Progetto “Salone in Movimento: Viaggio dai Capelli alla Felicità”, proposto dall’Associazione Hairtherapy Group e accolto dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus, nasce per parlare e riflettere sulla bellezza, in ogni luogo possibile, ma soprattutto laddove le esperienze negative della vita possono aver interrotto l’amore verso sé stessi e compromesso l’autostima.



...

Il 24 novembre torna “Banchi di Prova”, l’appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione per informarsi e orientarsi sulle proposte dagli istituti superiori cittadini. Giunta alla settima edizione, la kermesse avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 e prevede vari tipi di incontri che si svolgeranno alla Biblioteca comunale Antonelliana e a Palazzetto Baviera.



...

La sezione Anpi di Trecastelli in collaborazione con il comitato Anpi Provincia di Ancona e l’ass. di promozione sociale “Ge.St.O”, con il patrocinio dei comuni di Trecastelli e Corinaldo, organizza una camminata domenica 24 novembre 2019 dal nome “Nonchiuderegliocchi” contro la violenza sulle donne, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con partenza dal Museo Nori de Nobili di Ripe fino alla casa natale di Santa Maria Goretti a Corinaldo.





...

La Legge 10/2013 - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. nell'articolo 1 dice: La Repubblica riconosce il 21 novembre quale Giornata nazionale degli alberi al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.


...

Se è vero che la Vigor non trova un successo da tre turni (l’ultimo a Grottammare, in mezzo il pari con l’Anconitana, il kappao a Porto D’Ascoli e l’ultimo 1-1 con l’Atletico Alma), i rossoblu hanno sempre dimostrato di dare filo da torcere a qualsiasi avversario, in un’Eccellenza tra le più avvincenti, equilibrate e, perché no, difficili che si ricordino negli ultimi anni.






...

Libera è una rete di associazioni coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.


...

Sabato 22 il Centro Olimpico sarebbe stato insufficiente a contenere tutte le squadre che vi disputano il campionato e quindi si è provveduto ad anticipare o invertire qualche incontro. Il calendario infatti prevedeva l’incontro casalingo per tutte le squadre che giocano al Centro Olimpico per un totale di 22 squadre (comprese le avversarie) contro la capienza massima di 18 (la squadra di D2-D gioca ad Ancona e la D2-C riposa).


...

L’appuntamento è di quelli particolarmente prestigiosi visto che venerdì pomeriggio (alle 17.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”) per la chiusura della XX edizione degli “Incontri con la Storia” viene ospitata la prof.ssa Bianca Tragni che parlerà del suo ultimo libro “Anna Ximenes. Storia d’amore e rivoluzione” (Edizioni di pagina, 2019), un intrigante romanzo storico ambientato nel Mezzogiorno ai tempi della rivoluzione del 1799.





21 novembre 2019


...

Terremoto nel Partito Democratico e nel finale della giunta del Mangialardi-bis. L'assessore Gennaro Campanile, da vent'anni in Amministrazione, e per dieci in Giunta con Mangialardi, si dimette. Lo scossone è arrivato dopo l'epilogo di lunedì sera all'Unione Comunale del Partito Democratico che ha aperto la fase delle consultazioni per le primarie in vista delle amministrative 2020.


...

“Prendo atto delle dimissioni di Gennaro Campanile, anche se trovo piuttosto singolare il fatto che egli si accorga dopo ben quindici anni, e a solo pochi mesi dalle elezioni amministrative, di non condividere più un progetto di città che ha sempre sostenuto con grande entusiasmo e profonda convinzione, tanto da aver votato anche i provvedimenti che oggi contesta, dalla riqualificazione di piazza Garibaldi al project financing riguardante lo stadio.




...

Premesso che la delibera citata in oggetto apporterà una modifica sostanziale e strutturale nell’iter quotidiano dei nostri concittadini corinaldesi, stravolgendo, in una percentuale elevata di casi, quelle che erano delle abitudini consolidate; risulta chiaro che i concittadini che percorrevano il tratto di costa del gioco del pallone e conseguentemente il borgo di sopra diretti verso nord ora dovranno ovviare utilizzando la circonvallazione con relativi ed inevitabili disagi.