IN EVIDENZA





12 novembre 2019

...

"Il nuovo ponte 2 Giugno dovrà essere come quello attuale ma senza pile in alveo, se possibile sarà carrabile altrimenti si farà pedonale". Il sindaco Maurizio Mangialardi dà una sferzata al dibattito scatenatosi in città dopo la presentazione da parte del Conzorzio Bonifica Marche (che realizzerà l'opera per conto della Regione Marche) del nuovo progetto pensato per la ristrutturazione del ponte 2 Giugno. Il progetto non piace praticamente a nessuno, a cominciare dal primo cittadino che ora "ferma le bocce" e tira le somme.





...

Divenuta ormai una piacevole consuetudine, anche quest’anno, presso l’auditorium dell’ex Chiesa dei Cancelli, si è svolta la XXX° Edizione del premio “In Studiis Laus” organizzato dal locale Rotary Club in collaborazione con i ragazzi del Rotaract e dell‘Interact. Cinque Borse di Studio quelle assegnate agli studenti più meritevoli appartenenti agli Istituti Secondari della Città su segnalazione dei rispettivi Dirigenti Scolastici.


...

Non è facile parlare di sé, non è facile riconoscere i propri errori e raccontare di un passato che ha causato tanta sofferenza intorno a sé, non è facile condividere tutto questo con degli estranei eppure… eppure è quello che è successo nel pomeriggio di domenica 10 novembre al teatro “La Vittoria” di Ostra, dove Roberto Anteghini con sua madre Cesarina, Michele, Rosa, e altri membri dell’Associazione Genitori Oggi Onlus, coordinati e intervistati dalla presidentessa Anita Mancini, hanno fatto delle loro esperienze di vita uno spettacolo da donare agli altri, al pubblico presente composto da circa 130 persone, tra ragazzi e genitori delle scuole secondarie di I° di Ostra e Trecastelli.





...

Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa. Si calcola che oltre il 6% della popolazione ne sia colpita e molti non sanno, o fingono di non sapere, di essere affetti da una malattia che può causare gravi complicanze. Cecità ed insufficienza renale terminale sono dovuti in circa il 50% dei casi dal diabete; infarto del miocardio ed ictus sono molto più frequenti nei diabetici che nei non diabetici; più del 50% delle amputazioni degli arti inferiori avvengono nei diabetici.



...

“Una bellissima occasione per valorizzare i prodotti marchigiani di qualità, promuovere la nostra cucina e soprattutto far conoscere i cuochi, vere eccellenze e ambasciatori della nostra qualità in tutto il mondo”: così la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini, lunedì mattina, alla terza edizione di ‘Meet in Cucina Marche’, l’iniziativa alla quale la Regione Marche collabora insieme all’Unione Regionale Cuochi Marche.



...

Alla presenza del sindaco del comune di Mondolfo Nicola Barbieri , dell’assessore al bilancio del comune di Ostra Simone Bedini ,del rappresentante dell’organizzazione della primavera fotografica di Ostra Andrea Giuliani , tutti i volontari dell’associazione culturale Chiaro Scuro e i tanti presenti sul lungomare Cristoforo Colombo di Marotta, domenica mattina e’ avvenuta l’inaugurazione del muretto in mosaico “il mondo perfetto”, realizzato da alcuni fotografi che hanno partecipato alla kermesse fotografica di Ostra con le proprie fotografie trasformate in mosaico dagli stessi.


...

Domenica 10 novembre a Senigallia in un palasport trasformato in sala d’arme, sono scesi in pedana oltre cento atleti da tutte le società schermistiche marchigiane. Precisamente 37 le squadre che hanno gareggiato, distribuite nelle varie armi, per contendersi il titolo di Campione Regionale a squadre under 14.



...

Ve lo avevamo comunicato in diretta con una sola parola: "CA-PO-LA-VO-RO" perchè di questo si è trattato! Nonostante un inizio di campionato con qualche difficoltà in più del previsto, la Don Leone Ricci Basket Chiaravalle è per tutti una squadra costruita per fare il salto di categoria al piano superiore; realtà che quest anno ha festeggiato il 50enario e con un movimento cestistico al seguito come probabilmente nessuno a questi livelli (oltre 150 sostenitori locali presenti al palazzetto).


...

A conclusione del percorso di formazione: “Nutrigenomica e giusta alimentazione”, rivolto ad insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e organizzato dall’I.C. Senigallia Centro-Fagnani per l’Ambito 0001, si è svolto venerdì 25 ottobre scorso, nell’Auditorium San Rocco, un convegno dal titolo: “NUTRIGENOMICA: quando l’alimentazione incontra il DNA”.



...

Alec Gorini fa tre punti contro CUS Camerino e trascina la squadra A di C2 alla vittoria nella difficile trasferta di Camerino Gli altri due punti portano la firma di Paolo Spinozzi e Senigallia vince 5-3 rimanendo a -2 dalla capolista. Salta invece l’incontro a Sant’Elpidio con la formazione B per indisponibilità dell’impianto.


...

Mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 18.00 nella Sala Polivalente BCC nel Centro Commerciale Nevola di Corinaldo, l’ASD Calcio a 5 Corinaldo presenta: “Sport: una storia al femminile”. Relatore: Paolo Mandolini, delegato regionale dell’attività femminile e tecnico selezionatore interregionale U15 femminile (Marche/Romagna).


...

C'e una squadra che nella Serie A di basket 2019/2020 non ha ancora trovato la vittoria: la Vl Pesaro di coach Perego, tecnico alla prima esperienza da capo allenatore e a lungo vice di Andrea Trinchieri.


11 novembre 2019





...

Dall'ultimo articolo fatto pubblicare dai gruppi consiliari di maggioranza si evince ancora una volta che l'Amministrazione Comunale si ostina a non capire (o a far finta di non capire, offendendoci per l'ennesima volta) che il Comitato “Senigallia Facciamo Eco!” è costituito da tanti cittadini liberamente pensanti, non legati ad alcun partito politico e lontani mille miglia dagli incomprensibili pretesti della politica cittadina.



...

Alla polemica storico-politica l'Amministrazione Comunale preferisce l'orgoglio made in Senigallia. Respinta in consiglio comunale la mozione con cui Fratelli d'Italia chiedeva l'intitolazione di una via ad Almirante e una Berlinguer, la Giunta annuncia l'intitolazione di una piazzetta ad uno dei suoi più illustri concittadini che ha “dato lustro a Senigallia nel campo dell'arte, della scienza, della cultura”.




...

Iniziativa esemplare quella scaturita da alcuni tifosi dell'Ostrense Calcio a 5 che, in accordo con la società rossoblù (militante attualmente nel campionato di serie C1), nella serata di venerdì 8 novembre, al Palamatteotti di Ostra, hanno voluto dedicare una targa alla memoria di Paolo "Muccio" Cammerucci, tifoso prematuramente scomparso la scorsa estate.





...

Mancano pochi giorni alla terza edizione di Meet in Cucina Marche, il grande congresso regionale riservato a cuochi, ristoratori e operatori che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari marchigiani attraverso lo scambio di esperienze tra professionisti del settore.


...

Il Comitato Cittadino aveva invitato il Sindaco Mangialardi e il Resp.le Tecnico Ing. Roccato a partecipare all’incontro pubblico di Venerdì 8 Novembre scorso per parlare “de visu”, vista l’impossibilità di farlo nonostante le reiterate richieste scritte inviate, sulle problematiche che riguardano 1000 concessionari di tombe ipogee pubbliche e private, circa 3-4 mila famiglie.