IN EVIDENZA



24 ottobre 2019

...

È chiaro ed evidente a tutti come il focus riguardante il rifacimento del ponte 2 giugno attenga principalmente al tema della sicurezza fiume Misa. Su questo non ci possono essere dubbi, e anzi intendo ringraziare pubblicamente la Regione Marche, nelle figure del presidente Luca Ceriscioli e dell’assessore Angelo Sciapichetti, e il Consorzio di Bonfica, nella persona del presidente Claudio Netti.









...

Il secondo appuntamento con la stagione 2019/2020 del Teatro Nuovo Melograno vede come protagonista Giacomo Rossetto nello spettacolo Borsellino, vincitore del “Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno civile” promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana e selezionato al Torino Fringe Festival 2019.


...

Si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle 21.30 al Circolo La Marina di Cesano, il prossimo incontro pubblico del Comitato “Senigallia Facciamo Eco!”, aperto come sempre all’intera cittadinanza.


...

Importante investimento formativo per titolari e loro dipendenti di imprese ricettive ed extraricettive, ristorative ed enogastronomiche, servizi turistici (accompagnatori, guide) ed operatori della cultura, dell’arte e del sociale.


...

Si è celebrata lo scorso 22 ottobre 2019, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe di Trecastelli, la Santa Messa in onore di San Giovanni Paolo II Patrono di Trecastelli. Numerosa la presenza della Comunità, che ha assistito con sentita partecipazione al rito.


...

Senigallia sarà di nuovo teatro di un incontro tra la filosofia Epicurea e la pratica Zen. Salvatore Shogaku Sottile presenterà, infatti, sabato 26 ottobre il suo libro Epicuro di Samo, Maestro Zen alle ore 19.30 alla Liberia Mondadori, in corso 2 giugno. Con lui Michele Pinto, instancabile animatore del circolo epicureo.


...

RPP Domenica 27 organizza a Senigallia la passeggiata per l’ambiente con l’obiettivo di raccogliere la plastica in spiaggia e mare, diffondere le buone pratica in tema di difesa dell’ambiente marino in collaborazione con le associazioni del territorio che hanno aderito con entusiasmo al progetto: CNGEI Senigallia, ASD La Batana, Sguinzagliati, Club Nauitco, Jan Surf, Coop. Sociale Vivere Verde Onlus e CPS Centro Primo Soccorso.


...

Ripartono i corsi della Libera università per adulti di Senigallia. L’inaugurazione del nuovo anno accademico si terrà giovedì 24 ottobre, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco. Nell’occasione interverrà il professor Alfio Albani con una relazione su "l'Infinito" di Giacomo Leopardi.





...

L'associazione culturale ComunicArte e l'associazione culturale Sena Nova sono liete di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione del romanzo horror "Leonardo da Vinci – Il Rinascimento dei morti" che si terrà mercoledì 30 ottobre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia.




...

Sarà inaugurata venerdì 25 ottobre la mostra fotografica “Il Sollievo”. L’appuntamento è alle ore 16 nei locali dell’Expo Ex. L’evento prevede poi il trasferimento alle ore 17 alla ex Pescheria del Foro Annonario per lo svolgimento di alcuni laboratori creativi; qui gli intervenuti potranno partecipare attivamente alla creazione di magliette disegnate e dipinte a mano e assistere a un momento dimostrativo di Yoga della Risata.


...

Riprende il campionato e sabato prossimo alcune sfide faranno più chiarezza sulle classifiche a partire dalla C2 dove la formazione A ospita la corazzata Freely Center (Mersi, Silveri, Jaskolski) di Sant’Elpidio, squadra con ambizioni, e possibilità, di aspirare a ben altri campionati. E’ in ballo il primato di classifica e l’incontro si presenta difficilissimo. La formazione B invece incontrerà il Sant’Angelo in Pontano a +2 e cercherà di lasciare il fondo della classifica.


23 ottobre 2019


...

“Il progetto del nuovo Ponte II Giugno non piace neanche a me e se ci sono le condizioni si è ancora in tempo per cambiarlo”. Il sindaco Maurizio Mangialardi dà ragione ai tanti cittadini che in questi giorni, dopo la presentazione da parte del Consorzio di Bonifica delle Marche (che realizzerà il nuovo ponte per conto della Regione Marche) del progetto di riqualificazione.


...

“Che la cosiddetta Bibbia delle guide turistiche indichi le Marche al secondo posto tra le mete regionali per il 2020 ci riempie di orgoglio e la dice lunga su quanto le istituzioni, dalla Regione Marche ai singoli Comuni, abbiano lavorato per promuovere le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, e soprattutto quanto si siano adoperate per tutelarle e valorizzarle.



...

“Gateau è in francesce – precisa subito Francesca Manoni – e in italiano è gattò, ma non formalizziamoci con il nome.





...

Presto Senigallia avrà un nuovo luogo di riferimento per l’arte fotografica, si inaugura infatti a breve il nuovo Spazio espositivo Piktart, contenitore e luogo d’incontro per la cultura visiva curato da Simona Guerra.






...

“Serviva una partita di grande intensità e l’abbiamo fatta.” Il Corinaldo va a vincere a Maser, cittadina di 5127 in provincia di Treviso, in casa dello Sporting Altamarca, storica società di futsal dell’Alto Trevigiano, candidata numero uno al salto di categoria.