11 ottobre 2019



...

I carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal comandante Maximiliano Papale, hanno tratto in arresto in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, A.S., tunisino, classe ’91, responsabile di detenzione ai fini di spaccio in concorso di sostanze stupefacenti del tipo hashish ed eroina.



...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti sportivi locali. Abbiamo incontrato l’osteopata Luigi Marchetti per capire come questa disciplina incide sulla pratica sportiva.




...

Tra le novità che riguardano il nuovo anno scolastico dell’IIS Padovano – sede di Arcevia c’è il potenziamento del servizio di trasporto scolastico. Mentre fino all’anno scorso alcuni studenti che frequentavano il rientro pomeridiano dovevano aspettare le 19 per poter tornare a casa, da quest’anno è disponibile una nuova corsa alle ore 17,20 diretta verso alcuni comuni della Valle del Misa.



...

Con un toccante ricordo dell’ex direttore del Musinf, il professore Carlo Emanuele Bugatti e dell’artista Adrio Testaguzza scomparsi alcuni mesi fa, è iniziata, nella splendida cornice del teatro comunale “C.Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXIII edizione del concorso fotografico a premi “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore a cui è intitolato il concorso a Corinaldo, suo paese natale.





...

Il 12 e 13 ottobre torna nelle piazze italiane la campagna “Io non rischio”: l’obiettivo è promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi. Promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Anpas, dall’Ingv, dalla ReLuis e dalla Fondazione Cima, l’iniziativa si terrà in occasione dell’apertura della “Settimana della Protezione civile”: sette giorni di eventi e iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno entrare a contatto con le donne e gli uomini del Servizio nazionale della protezione civile.



...

"Sindromi atassiche genetiche: la vita quotidiana tra speranza e realtà". Se ne parlerà sabato 12 ottobre dalle 10,15 alle 13,00, all'Hotel Mastai a Senigallia, nel corso del convegno medico promosso dall'Aisa Marche (Associazione italiana lotta alle sindromi atassiche) con il patrocinio di Asur Marche, associazione marchigiana Sm, fondazione Telethon e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).



...

Poste Italiane, in occasione del 66° raduno dei dalmati italiani che celebra il centenario dell’arrivo di Gabriele D’Annunzio a Zara, su richiesta dell’Associazione Dalmati nel Mondo, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 12 ottobre dalle 14.30 alle 19.30 nello spazio allestito in Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 a Senigallia.



...

Dal 12 al 20 Ottobre 2019 a Senigallia, presso la sala EXPO EX Giardini Palazzesi – Rocca Roveresca torna “Creatività al femminile” esposizione di manufatti, monili, dipinti, fotografie; promossa e organizzata dal Movimento Italiano Casalinghe di Senigallia, Patrocinio del Comune.



...

E’ nuovamente di scena il campionato a squadre prima di fermarsi per l’attività individuale e riprendere nuovamente l’ultimo sabato del mese. Se nella prima giornata le squadre senigalliesi si sono scontrate tra loro perché appartenenti allo stesso girone, sabato prossimo invece inizia la navigazione in mare aperto con metà delle squadre che gioca in trasferta.


10 ottobre 2019


...

Si chiama “La Città che Vogliamo" ed è il nuovo progetto lanciato dalla diocesi di Senigallia in vista delle amministrative 2020. Un po' come avviene nell'ambito della politica vera e propria, anche il mondo cattolico si mobilita per raccogliere le istanze dei cittadini e presentarle ai futuri candidati sindaci. Il tutto partendo da un principio molto in voga, quello della “partecipazione” dal basso.




...

Come recita un vecchio proverbio? "Nessuno è profeta in Patria", calza a pennello questa massima per il Senigalliese Massimo Montesi conosciuto meglio nel ambiente dei balli swing con il soprannome di Swing Nurse visto che la sua vera professione è essere infermiere al 118 di Senigallia,






...

In tempi nei quali molto si parla della necessità di riscoprire e valorizzare maggiormente l’importanza di cultura e istruzione, ma soprattutto di contribuire allo sviluppo di nuove modalità espressive, un appuntamnto di grande spessore è stato organizzato per mercoledì 16 ottobre. Sarà infatti ospite in sala Alexandre Mourot, regista di Il bambino è il maestro (Francia 2017, 100’), per presentare il suo lavoro dedicato allo speciale metodo educativo ideato dalla pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori.



...

Ogni anno “Il Salvagente Onlus” ad Ostra, in occasione della Festa del Patrono, il 14 Ottobre propone a tutta la cittadinanza, il gesto di caritativa: il pane di San Gaudenzio. Gesù diceva che i poveri li avrete sempre con voi... L'altro rappresenta una via preferenziale per vivere “ La Carità” per riconoscere il dono della vita e per riconoscersi compagni di cammino.


...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, mercoledì 9, si è recato nel Comune di Arcevia, su invito del Sindaco Dario Perticaroli. Il Prefetto ha preso parte alla conferenza stampa che si è tenuta nella Sala consiliare del Comune per illustrare i risultati della 6^ campagna di scavi archeologici in corso sul Monte Croce Guardia di Arcevia (comune di 4.491 abitanti sulle colline sopra Senigallia).


...

Abbiamo recentemente editato il fascicolo “CIAO ORATORIO SACRO CUORE”. Si tratta di un’agile e piacevole ricostruzione della storia dell’Oratorio cittadino “Sacro Cuore” che è stato parte importante del vissuto di tanti senigalliesi, giovani e ragazzi dei decenni scorsi. La ricostruzione procede in gran parte per immagini, grazie alla collaborazione convinta di un bel gruppetto di ex oratoriani.