IN EVIDENZA



9 ottobre 2019


...

Alessandro è un ragazzino come tanti, frequenta la prima media presso la scuola media Marchetti, ed ha 10 anni. A differenza dei suoi compagni di classe, però ha una passione non comune tra i suoi coetanei. Alessandro è un appassionato di motocross, talmente appassionato che al suo primo anno di attività ha vinto il campionato regionale minicross classe 65 cc in sella ad una Yamaha messa a punto dall’Omero Racing Team.


...

Domenica 13 ottobre, i Borghi più Belli d’Italia, associazione nata nel 2001 e della quale il Comune di Corinaldo fa parte, apriranno le loro porte per accogliere i visitatori nei centri storici, musei, chiese, palazzi e monumenti e svelare ognuno il proprio patrimonio storico, artistico, culturale. Guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole: i “Ciceroni per un giorno”. Atmosfere, odori e sapori che rendono i Borghi più belli d’Italia un modello di vita che vale la pena gustare.



...

Dopo la partecipazione alla “ sorveglianza” del nido di tartarughe sulla spiaggia di baia flaminia a Pesaro , svoltasi in collaborazione con la Fondazione Cetacea, prosegue il calendario di attività della neonata associazione senigalliese, dedita alle politiche ambientali, RPP – RESCUE PREVENTION PROTECTION APS.



...

Si svolgerà dal 12 al 16 ottobre la Festa di Santa Maria Goretti, a Corinaldo in occasione dell'anniversario della nascita (avvenuta il 16 ottobre 1890).





...

Già avevamo segnalato mesi orsono la situazione incresciosa in cui erano obbligati a lavorare gli operatori del Centralino e della Portineria. La segnalazione era stata fatta per il locale in cui erano obbligati a svolgere le loro mansioni: sulla strada con rischio inquinamento ambientale e acustico per la rumorosità del traffico e per essere angusto per gli addetti, il servizio igienico è a un palmo di distanza dalla prima postazione, quella del centralino.




...

“Ok, giochiamo bene, ma comunque perdiamo”. Parlava così il neo allenatore della serie B, Francesco Ferri, dopo le sconfitte in Coppa della Divisione e Coppa Italia. “A questo punto meglio giocare meno bene e vincere.” Così è stato, o meglio, il Corinaldo, pur continuando a giocare bene, ha conquistato la prima vittoria, per di più in trasferta, in casa del Futsal Cesena.


...

Questa la domanda al centro dell’iniziativa, promossa dalla rivista Malamente che si tiene il 14 Ottobre dalle ore 17.30 alle 20 presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, un incontro aperto da Vittorio Sergi della redazione della rivista al quale parteciperanno Goffredo Fofi (scrittore, giornalista e direttore dalla rivista Gli Asini) e Massimo Raffaeli (docente e critico letterario).



...

Inizierà giovedì prossimo il seminario formativo regionale di due giornate sui temi dell’immigrazione che si svolgerà a Senigallia, presso la biblioteca Antonelliana. L’incontro dal titolo “Universo migrante: dalla parte di chi è accolto e di chi accoglie” è organizzato dal GRIS Marche (Gruppo Immigrazione e Salute) che rappresenta l’espressione marchigiana della S.I.M.M (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) di Roma.



8 ottobre 2019



...

Furto nella notte ai danni del laboratorio artistico Orientexpress dei fratelli Lorenzo e Anna Marconi. I due artisti, divenuti famosi in tutta Italia per le suggestive creazioni che ogni anno incantano al Carnevale di Venezia ma anche per le rievocazioni storiche dedicate ai Della Rovere e per i capolavori realizzati nel loro laboratorio, sabato mattina hanno avuto la brutta sorpresa.



...

Si riparte! Il Teatro Portone di Senigallia riapre le porte alla stagione teatrale, La famiglia va a Teatro 2019/2020, carica di energia, belle proposte e voglia di far vivere al suo pubblico delle piacevoli ore, a teatro tra risate, bella musica e, perchè no, regalando degli spunti di riflessione su tematiche attuali.



...

Lunedì mattina il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato Linda Rossi, la giovane promessa del pattinaggio che ha saputo conquistare allori su strada, su pista e poi sul ghiaccio con risultati strepitosi in campo nazionale e in Coppa del mondo quest’inverno piazzandosi come 2° classificata ‘assoluta’ – Neo-Senior MASS START, per proseguire con risultati su rotelle.


...

Mercoledì 2 ottobre 2019 segna una data importante per il Comitato “Senigallia facciamo ECO!” e un risultato degno di nota per l’intera collettività cittadina: rappresenta infatti la data in cui la Provincia di Ancona ha dichiarato concluso il procedimento amministrativo relativo all’insediamento di un impianto di gestione di rifiuti urbani e speciali non pericolosi che la ditta Eco Demolizioni srl di Rimini avrebbe realizzato in località Cesano di Senigallia.



...

Ottima partecipazione per l’incontro con il ballerino affetto da sclerosi multipla Ivan Cottini, tenutasi all’auditorium San Rocco nella giornata di sabato 5 ottobre promosso da ‘’A.v.u.l.s.s. Senigallia’’.




...

In una assolata mattina di ottobre si è svolta la 6° edizione della Festa del Misa - la città e il suo fiume. Erano circa 700 gli alunni delle scuole cittadine, accompagnati da 60 insegnanti, che hanno affollato i giardini di Via Tevere (ancora senza nome) per partecipare ai giochi della tradizione e alla caccia al tesoro ecologica.


...

Quella notte fra il 15 e il 16 dicembre del 1969, a Milano, dalla finestra della Questura non cadde solo un uomo innocente, l’anarchico milanese Giuseppe Pinelli, ma anche un pezzo della Repubblica democratica, quella nata dalla Resistenza fra la speranza e il desiderio di riscatto.



...

Per il quarto anno Simm (Società italiana medicina delle migrazioni) e Gris (Gruppo immigrazione e salute) propongono due giornate formative sui temi della migrazione e dell’accoglienza, con il patrocinio di Fondazione Caritas, ente gestore del progetto Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati) Senigallia e Ambito territoriale sociale 8.



...

Week end da beatlesmania … da venerdì a domenica tre repliche del doppio spettacolo scritto e diretto da Vittorio Saccinto per Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo LET IT BE + MURDER BEATLES.


...

Domenica 6 ottobre si è tenuto al Palascherma di Ancona il ventesimo Trofeo del Conero, gara under 14 all’arma di fioretto.