23 settembre 2019











...

Un folto gruppo di ragazzini delle scuole medie Fagnani e Mercantini di Senigallia, unitamente ai coetanei della Theodor-Heuss Realschule di Lörrach in visita nella nostra città, hanno trascorso la mattinata di sabato al Centro Olimpico giocando a ping-pong sotto la guida attenta di Sabrina Moretti e Nicola Falappa.


...

Il museo d’Arte moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia ospita due workshops, all’interno del progetto fotografico “L’autunno”, il primo, giorno 24 settembre alle ore 21,00, verrà tenuto da Ernesto Scarponi, apprezzato fotografo Maceratese, conosciuto in tutta Italia, il secondo, giorno 25 settembre ore 21,00, verrà tenuto da Roger Conti, conosciutissimo professionista che da sempre gravita nel mondo della fotografia Marchigiana.


...

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha aderito alla campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo giunto alla sua 27^ edizione.


...

Anche il governo giallo-rosso come il precedente giallo-verde è impegnato nella lotta contro la ludopatia che colpisce nel profondo la vita di molte famiglie, soprattutto quando coinvolge minorenni.


...

Il Decreto Dignità approvato dal Governo giallo-verde, con un'alleanza ben dichiarata contro la ludopatia, ed entrato in vigore a partire dal 15 luglio 2019 ha introdotto il divieto sulle sponsorizzazione del gioco d'azzardo, compreso quello legale.


21 settembre 2019





...

È ai nastri di partenza il progetto “Form-Azione via al… Lavoro”, presentato dall’Unione dei Comuni “Le Terra della Marca Senone” nell’ambito del Bando Job Club 2019. Tale bando, emesso dalla Fondazione Cariverona, mira a promuovere e sostenere un numero limitato di iniziative di sistema, sperimentali e innovative, finalizzate a sostenere le politiche attive del lavoro con nuovi approcci e modelli di intervento.



...

Sabato 5 ottobre l'Avulss di Senigallia organizza un incontro con Ivan Cottini un giovane ballerino che ha scoperto di essere affetto da sclerosi multipla ma non per questo ha smesso di vivere la sua vita.






...

Un momento festoso questa mattina in Sala Raffaello per la consegna del diploma al termine dell’esperienza all’estero degli studenti del progetto English 4U che ha permesso loro di arricchire la propria formazione linguistica per la lingua inglese. Un percorso ormai consolidato che offre una valida opportunità formativa agli studenti marchigiani.




...

L’Amministrazione Comunale organizza insieme al Comitato dei Gemellaggi e alla Pro Loco di Ostra Vetere l’evento dal titolo “Incontro di Popoli” che si svolgerà sabato 21 settembre dalle ore 15:30 in piazza della Libertà.





...

Si è conclusa, anche quest’anno, l’operazione “Mare Sicuro”, campagna nazionale della Guardia Costiera che si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare”, intesa quale senso di responsabilità per la tutela delle risorse e dell’ambiente. Un’operazione di divulgazione più che di controllo, nell’auspicio di sensibilizzare l’utenza diportistica e balneare sul corretto e sicuro uso del mare, sulle azioni virtuose da tenere in difesa dell’ecosistema, nelle more di sviluppare la c.d. “cultura dell’autocontrollo” che porta a vivere in modo sereno le proprie vacanze e per fruire altrettanto serenamente di ciò che offre l’ambiente che ci circonda.


...

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, arriverà nelle migliori sale italiane come evento speciale per tre sole giornate - il 23, 24 e 25 settembre 2019 – il documentario realizzato dal pluripremiato regista inglese di origine indiana Asif Kapadia su un’icona dello sport come Diego Armando Maradona.



...

L’Istituto Panzini di Senigallia, con il coinvolgimento di 53 studenti di 7 classi del Tecnico Sportivo, Turistico e Professionale Accoglienza, Sala e Dolciaria è tra le scuole marchigiane che parteciperanno alla terza edizione del progetto europeo A.N.I.M.U.S (Adriatic Ionian Games for social Inclusion), cofinanziato dal programma Erasmus, in programma dal 27 al 30 settembre ad Ancona.