I compagni di classe di Alessandro Parma, il bimbo di 8 anni tornato a scuola (tra mille difficoltà e rischi) nonostante le cure per sconfiggere la leucemia, sono tutti con lui ma fa discutere (e rabbia) la determinazione con cui ancora 18 famiglie non vogliono vaccinare i bambini della Rodari, nonostante gli appelli di medici e Asur.
Saranno i volontari del servizio civile a stilare la ‘carta d’identità’ di tutti gli alberi non ancora censiti presenti sui territori di Falconara, Montemarciano e Senigallia, una registrazione corredata di foto che dovrà indicare la specie, l’età, lo stato di salute e la localizzazione attraverso il sistema Gps, in modo che ogni albero sia immediatamente individuabile attraverso l’inserimento nel Sit, il sistema informativo territoriale.
Il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale delle Marche Fabrizio Volpini e il Consigliere regionale Enzo Giancarli hanno presentato una interrogazione a risposta immediata che verrà discussa nella seduta di martedì 17 settembre all'Assemblea legislativa delle Marche sulla riattivazione di circa 100 posti letto nell'Area Vasta 2.
I compagni di Alessandro Parma, il bimbo di 8 anni che lotta da due per sconfiggere la leucemia, tornano a scuola con la mascherina in segno di solidarietà sono una lezione di vita per i grandi e dimostra come la legge sull'obbligo vaccinale vada migliorata.
Cambio della guardia al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, il Tenente Colonnello Giuseppe Di Matteo, dopo sei anni, lascia l’incarico per assumere quello di Capo Sezione Telematica al Comando Legione Carabinieri “Marche”.
L'Arci Vallone è lieto di invitare tutti i suoi soci, gli abitanti della frazione e i cittadini che avessero piacere di partecipare, all'evento, "Pranzo ai piedi dei Sibillini", organizzato dal Circolo per rinnovare la solidarietà e la vicinanza dei senigalliesi ad Antonella e Stefano, due giovani imprenditori ascolani che dopo il terremoto non hanno perso la speranza e hanno deciso di continuare a credere nel proprio territorio. Il pranzo si terrà domenica 6 ottobre presso il ristorante "Lo Spuntino" a Montegallo.
Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 21, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro LA SETE di Ilaria Bigonzi (Ventura Edizioni). Dopo i saluti istituzionali l’incontro prevede l’intervento dell’editrice Catia Ventura e dell’autrice Ilaria Bigonzi, un’interessante conversazione con Andreina De Tomassi e “pillole psicologiche” con Gianluca Vergari.
Primo torneo regionale di qualificazione e prime vittorie per i senigalliesi, alcuni dei quali tesserati per altre società della regione. Nonostante si sia trattato della prima gara stagionale lo stat di forma dei vari iscritti è risultato più che buono dando vita ad interessanti confronti, spesso giovani/adulti dato che nel ping-pong l’età conta fino ad un certo punto.
Sta bene nonostante la notte da incubo il personale aggredito sul treno sulla tratta Falconara-Senigallia, Ferrovie dello Stato precisa che sebbene l’addetto sia stato “schernito, bagnato e spintonato”, “Non ha subito conseguenze fisiche”. Ora con tutta probabilità si procederà contro ignoti
Controlli speciali nel fine settimana da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, che venerdì sera sono stati impegnati in un servizio straordinario su tutto il territorio con particolare attenzione al centro abitato di Senigallia e al lungomare fino a Marina di Montemarciano.
Venerdì 13 settembre 2019 al Circolo La Marina di Cesano è stato presentato il nuovo Comitato “Senigallia facciamo ECO!”, che accoglie al suo interno un numeroso gruppo di cittadini uniti da un obiettivo comune: operare in campo sociale, culturale ed istituzionale al fine di promuovere la difesa del territorio di Senigallia.
dal Comitato
Dopo sette anni la nota associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, torna a Senigallia per svolgere un progetto didattico dedicato alla fotografia e aperto a tutti; nel 2012 egli svolse un’importante progetto regionale: “Corso di Fotografia Fano Pesaro Senigallia Corinaldo Ancona Fermo. Nelle immagini, nei luoghi e nei racconti dei grandi fotografi delle Marche” dove si ricordano in particolare tre importanti ed emozionanti appuntamenti che si svolsero alla Rotonda di Senigallia con Mina Cavalli, Simone Giacomelli e Riccardo Gambelli.
da Organizzatori
Si è tenuto lo scorso 14 settembre 2019 a Trecastelli un appuntamento importante: l’inaugurazione della Scuola Materna Peter Pan a Brugnetto. L’edificio, che in questi mesi è stato oggetto di lavori di adeguamento sismico, ha ospitato i bambini con le loro famiglie, il corpo docente e non docente e tantissimi cittadini.
L'inizio di un nuovo anno scolastico è il momento più emozionante per guardare al futuro di una comunità. "Concorrere al progresso materiale e spirituale della società" è infatti il dovere di ogni cittadino sancito dall'articolo 4 della nostra Costituzione.
Il Jazz ha finalmente una “voce” anche nelle Marche. Non ci si riferisce a una cantante ma a quella dei tanti musicisti che hanno partecipato alla riunione dell'associazione dei Musicisti Italiani Di Jazz (MIDJ), indetta dal comitato regionale presieduto da Samuele Garofoli, trombettista senigalliese con l'aiuto di Massimo Morganti, trombonista e direttore d'orchestra, Marco Postacchini, sassofonista di Fermo ed Emiliano D'Auria, pianista di Ascoli.
da Organizzatori