IN EVIDENZA





9 settembre 2019



...

Notte di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia. Molti giovani infatti prima dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico si sono dati appuntamento in discoteca a Senigallia per l’ultimo evento clou dell’estate il “Random Party”.



...

Per un giorno i protagonisti saranno loro, i cani dei canili, che arriveranno sul palco in piazza per raccontare le loro storie e farsi conoscere da voi. Si tratta di Finalmente a Casa, evento arrivato alla sua quarta edizione, organizzato dal cantante Matteo Greco che anche quest'anno metterà a disposizione dei cagnoloni il suo truck palco mobile nella giornata di domenica 15 settembre dalle ore 15,30 alle ore 20,00 in piazza del Duca a Senigallia.


...

Molte persone, specialmente in questo periodo, approfittano della Strada Provinciale n. 43, nel tratto che collega Ostra Vetere e Barbara, per fare delle belle passeggiate: lasciate le ultime case alle spalle, si attraversa la campagna marchigiana tra uliveti, vigneti e medicai, trovandosi a percorrere il bel crinale che funge da spartiacque superficiale separando la valle del Misa, a sud, con quella del Nevola, a nord.


...

Ottima serata quella tenutasi venerdì 6 settembre presso il Teatro la Fenice di Senigallia, manifestazione che data l’allerta meteo, ha dovuto subire una variazione: lasciando il Foro Annonario, storica locazione dell’evento, in una comunque non sicuramente da meno. Buona l’affluenza da parte della cittadinanza.


...

Lunedì 9 settembre, anche Fratelli d’Italia di Senigallia sarà a Roma a manifestare il proprio dissenso al nascente Governo Conte-bis. Il Consigliere Capogruppo dell’Unione Massimo Bello, Responsabile regionale e provinciale del Dipartimento ‘Enti Locali’ di FdI, rappresenterà Senigallia e le Valli Misa-Nevola insieme alle centinaia e centinaia di suoi colleghi di partito provenienti da ogni angolo delle Marche.


...

E' finalmente arrivato anche in Italia il primo apparecchio acustico dotato di intelligenza artificiale studiato in America dalla Starkey, azienda multinazionale specializzata nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni acustiche per la correzione delle sordità.


...

L'Erap Marche acquisterà alloggi subito disponibili, tra invenduti o ultimati entro12 mesi dalla data di adozione dell’atto formale di adesione all’acquisto, da destinare a soggetti utilmente collocati nella graduatoria comunale (o d’ambito) finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nei territori della provincia di Ancona.


...

Il Comitato Cittadino Tombe Ipogee Senigallia ha chiesto il 03 Settembre 2019 al Sindaco Mangialardi, all’Assessore Campanile, con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, e a tutti i Gruppi Consiliari del Comune di Senigallia un INCONTRO URGENTE, separatamente o congiuntamente, al fine di discutere gli effetti dell’ordinanza sopracitata nonché le soluzioni che consentano di superare la difficile situazione creata dalla medesima.


...

Potremmo definirli – richiamandoci ad una seppur azzardata analogia con una certa impresa denominata ECO - trash management ( etm) – ECO – trash angels, cioè gli “angeli della “ ripulitura parchi” ( in questo caso specificatamente del “ PARCO DELLA PACE”).



...

Con la pubblicazione del bando di selezione per il Servizio Civile Universale 2019 si apre ufficialmente la finestra temporale durante la quale i giovani interessati potranno inoltrare la candidatura a volontari scegliendo tra i 3.797 progetti approvati che interessano le aree culturali, assistenziali, ambientali ed anche sportivi (pochissimi per la verità quest'ultimi).


...

Il Basket giovanile Senigallia, costola della Pallacanestro Senigallia, organizza per la prima volta 2 giornate dedicate a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che vogliono provare il gioco della PALLACANESTRO PER LA PRIMA VOLTA.


7 settembre 2019








...

“Il Vice Sindaco Maurizio Memè, giovedì sera, alla fine dell’Assemblea pubblica, mi ha detto, con velato tono di minaccia, che se gli avessi dato ancora del bugiardo, mi avrebbe querelato. Io, ovviamente, gli ho detto di procedere pure, visto che su quanto ho scritto nei miei comunicati alla stampa sulla vicenda dell’impianto dei rifiuti di Cesano, non è mai apparso questo termine. A Memè ho detto pure che le minacce non mi piacciono. Altrimenti in tribunale ce lo porto”.


...

Il 5 settembre, presso Centro Civico di Cesano era presente con i suoi rappresentanti la delegazione della Lega di Senigallia all’assemblea pubblica indetta da Sindaco. Nell’ambito di tale assemblea, molto partecipata ed animata, il Sindaco ha confermato di aver chiesto alla Società Eco Demolizioni di ritirare il progetto per la realizzazione dell’impianto di gestione rifiuti speciali non pericolosi in Via Fiorini.



...

Domenica 8 Settembre 2019, dalle ore 11.00, c/o Teatro Goldoni di Corinaldo, premiazione della International Award For Culture, Salvatore Perdicaro Editore - XI Biennale "Città di Corinaldo / Senigallia, 2019" Sospiro del Mondo, omaggio a: Artemisia Gentileschi, promossa dal "Capricorno" Associazione Culturale di Corinaldo.


...

Settembre è tempo di fichi e la coppia culinaria del momento (Manoni-Celidoni) poteva farsi scappare l’occasione di realizzare qualcosa con i fichi? Infatti ecco un bel piatto di pasta (farfalle fresche all’uovo realizzate da Francesca) con tanti pomodori di diverso tipo e colore e con l’aggiunta di fichi soffritti e tanto formaggio (parmigiano e pecorino).


...

All’assemblea pubblica, tenutasi giovedì sera a Cesano, sulla vicenda dell’impianto di gestione dei rifiuti, tutt’altro che conclusa, il Sindaco e il Vice Sindaco hanno fatto, per l’ennesima volta, una ricostruzione confusa, inesatta, imprecisa, omissiva della vicenda amministrativa della vicenda, che in questi giorni sta interessando non solo i cittadini di Cesano, ma anche l’intera città.




...

Negli ultimi anni sono sempre più in crescita le scommesse sportive. Tantissimi sono coloro che decidono di divertirsi puntando sulle prestazioni di atleti e squadre di vari sport. Ma inevitabilmente hanno preso piede anche le app di bookmakers attraverso i quali è possibile completare le puntate. Ecco perciò tutto quello che vale la pena conoscere su questo autentico boom di giochi da smartphone.


...

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con le famiglie dei più giovani che frequentano il Centro Olimpico per illustrare le attività della stagione e l’impegno agonistico. Il contatto con le famiglie dei giovani che si avvicinano o si sono avvicinati da poco alla disciplina del tennistavolo è servito a far conoscere la società e le finalità che si prefigge, che non si esauriscono nell’agonismo.


6 settembre 2019


...

“Matteo Salvini ci ha provato, ma gli è andata male: il tentativo di capitalizzare il consenso raggiunto alle elezioni europee, fregandosene degli interessi del Paese e aprendo una crisi al buio convinto che il Movimento 5 Stelle non avrebbe mai preso contatto con gli odiati nemici del Partito Democratico per trovare un accordo in grado di evitare elezioni anticipate, si è trasformato in un clamoroso boomerang che ha messo a nudo tutta l’inconsistenza del leader leghista.”



...

Organizzazione della “Notte dello Sport” pienamente all’opera per gestire al meglio, sotto ogni aspetto, lo spostamento della manifestazione al Teatro La Fenice a causa di previsioni meteo avverse.