IN EVIDENZA





26 agosto 2019




...

La tavola che Epicuro apparecchiava per i suoi amici era di solito molto semplice perché il maestro considerava la semplicità un valore. Ma non un valore assoluto perché, diceva, "apprezza di più l’abbondanza chi non ne è assuefatto". E una volta al mese, con i suoi amici, festeggiava. Non sappiamo esattamente come era inbadita la tavola durante questi festeggiamenti, ma lo chef Niko Pizzimenti ha ricostruito uno di questi banchetti. E ce lo farà assaggiare.


...

Il Bar dell’Ospedale è stato chiuso lo scorso 18 agosto per risoluzione del contratto a causa della morosità della ditta che lo aveva in gestione e tale rimarrà fino al subentro della ditta seconda in graduatoria che, verosimilmente diverrà attiva a partire dal 2 settembre. Nel frattempo i distributori automatici dell’Ospedale vendono le bottigliette d’acqua minerale ad 1 euro l’una, prezzo assolutamente esorbitante e fuori mercato, anche se refrigerate.








...

Ci ha lasciati Duilio Caccialupi, conosciuto in paese a Ripe per la sua semplicità, correttezza ed eleganza d’animo. Quasi quotidianamente fino a pochi mesi fa lo si poteva incontrare al bar o nei pressi della piazza ed era veramente piacevole conversare con lui.



...

A seguito delle numerose segnalazioni alla Rieco, l'esposto all'ufficio d'igiene, l'interessamento della Sig.ra Chiodi, la situazione in Strada della Marzocchetta 11 è decisamente migliorata, i rifiuti sono stati ritirati tutti, non solo quelli personali ma anche quelli lasciati da altri.



...

Mercoledì 28 agosto 2019, alle ore 21.15, si terrà nel Giardino del Villino Romualdo e del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo spettacolo TRA I ROSSI VAPORI DI DELFI. Un recital su gli antichi miti, cui la narrazione è affidata alle voci degli attori Anna Annibali, Raffaella Lattanzi, Alessio Messersì, Mauro Pierfederici, mentre l’accompagnamento musicale è a cura di Pier Carlo Fontemagi.


...

Il campionato di serie A riparte e il MILAN CLUB SENIGALLIA “Giancarlo Frulla” è subito attivo e pronto ad iniziare una nuova stagione! Sono quasi 200 i soci che questa estate hanno rinnovato la tessera per la stagione 2019/20 e sono pronti a seguire il nuovo Milan di Mr Giampaolo; già definita ed in fase di completamento l’organizzazione della trasferta per seguire l’esordio dei Rossoneri a San Siro contro il Brescia e già aperte le iscrizioni per il derby che quest’anno si giocherà alla quarta giornata ossia sabato 21 settembre in orario serale.




...

Ci siamo: il momento atteso per nove mesi è arrivato, e la vostra amica/sorella/collega ha partorito. Oppure manca ancora un po' di tempo, ma siete già alla ricerca del regalo perfetto, per non farvi cogliere impreparate quando nascerà il bimbo.


...

In questo caldo agosto lo sport a Senigallia è stato contraddistinto da tre figure importanti in discipline molto diverse fra loro: moto, calcio e tennistavolo. Tre sportivi molto diversi fra loro così come le loro attività sportive di riferimento ma tutti ugualmente contraddistinti da passione e tenacia nell'arco di tutte le loro carriere.


24 agosto 2019



...

Il brodetto all’anconetana è il piatto che oggi ci propongono Andrea Celidoni e Francesca Manoni ma ci sono delle particolarità: la prima è che non sono nella loro cucina abituale ma all’interno della Casa circondariale di Montacuto (Ancona); la seconda è che cucina un detenuto.



...

Loris Petrillo, Caterina Danzico, Roberta Ferrara, Angelo Egarese, Alessandra Cantatore, Nicolas Grimaldi Capitello, Andrea Filipponi e Ilaria Mannicci, questi i coreografi scelti per l’Open Call Coreografica “Danzare il Borgo” rivolta ad artisti e ballerini di tutta Italia che, in occasione della tre giorni di danza corinaldese, si esibiranno a Corinaldo nel suo palcoscenico più bello: il Centro Storico.


...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta, abbiamo chiacchierato un po’ con Mauro Guenci: pattinatore di notorietà e risultati mondiali, figura molto conosciuta a livello cittadino. Ci racconta la sua storia e le sue imprese.




...

La giornata di sabato 24 agosto rappresenta uno dei momenti clou del Festival “Ventimiliarighesottoimari in Giallo”. Alle ore 21,30, infatti, il teatro La Fenice ospiterà due dei più influenti autori del noir italiano, Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, che insieme daranno vita all’incontro “Sconvenienti verità” per raccontare al pubblico quei delitti rimasti impressi nell’immaginario collettivo, provando a rileggere alcune pagine di cronaca nera che hanno segnato la vita di intere generazioni.



...

Il 21 agosto 2019 il terzo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che attua il Fondo indennizzo Risparmiatori è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.195. Dal 22 agosto 2019 quindi, e per i 180 giorni successivi, i risparmiatori di Banca Marche, Banca Etruria, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, potranno presentare le domande per ottenere il rimborso.






...

 A partire dalle ore 19.00 di sabato 24 agosto l’associazione si farà conoscere ufficialmente. L’appuntamento, con ingresso libero e gratuito, è presso il Matis di Senigallia al Foro Annonario. L’idea di fondare una nuova associazione a Senigallia nasce da 5 amici già impegnati da anni nel sociale con competenze professionali consolidate nella formazione sanitaria, la prevenzione della salute e nella Protezione Civile.