IN EVIDENZA


Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

24 luglio 2019



...

Alla caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, fu festa grande a casa Cervi e in tutto il paese di Campegine, in provincia di Reggio Emilia. I Cervi, insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza nei bidoni per il latte. Tutti in fila per un pasto buono e lieto dopo tanti anni di fame e stenti. Sì, c'era la fame, ma anche la voglia di uscire dall'incubo del fascismo e dalla dittatura.




...

Andare a Le Coco Beach, vedere la maestria di Roberto Abbruciati dettata dalla passione per il suo lavoro e degustare le sue creazioni non è semplicemente bere ma è un esperienza gustativa che crea un emozione.



...

Una serata indimenticabile e di grandi emozioni, sabato 20 luglio a gli OSCAR DELLE STELLE, tutti in piedi ad applaudire i Vip. Nella meravigliosa cornice di Villa Nappi a Polverigi, alla presenza di un foltissimo pubblico, l’impeccabile conduzione di Benedetto Maria Ladisa, ideatore e direttore artistico dell’evento, affiancato dalla splendida ex Miss Italia Nadia Bengala.


...

Nato nel 2004 per volontà di Hector Orzuza, ideatore e direttore artistico, e con la collaborazione di Stefania Marcucci, responsabile logistica e organizzativa dell’evento, il Festival ha visto crescere in questi anni l’interesse del pubblico ed ha richiamato, edizione dopo edizione, un numero sempre crescente di appassionati di Tango Argentino, contribuendo a farne nascere di nuovi. Nelle passate edizioni numerosissimi tangueros sono giunti a Senigallia da ogni parte d’Italia e d’Europa, dagli Stati Uniti e naturalmente dall’Argentina.



...

“In questi mesi successivi alla tragedia di Corinaldo ho recepito, da padre, prima che da consigliere la grande preoccupazione di tanti genitori con cui mi sono confrontato e con i quali condivido ansie e paure per le serate di divertimento dei nostri figli nei locali; ed è proprio questa grande preoccupazione che mi ha spinto a ritenere necessaria l’adozione di ogni iniziativa utile ad innalzare la soglia di sicurezza nei locali da ballo e di pubblico spettacolo della regione”.



...

La ditta DG DESIGN ARREDMENTI con esperienza realizza arredamenti per attività commerciali come negozi di abbigliamento, ristoranti, bar ecc.


...

La III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione dei rifiuti, si riunirà giovedì 25 luglio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Giorgio Sartini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù.



...

La terza edizione del Festival di Teatro Classico InSuasa, organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese e dal Comune di Castelleone di Suasa, ottiene grazie alla collaborazione con AMAT un importante risultato, ovvero essere inserito all’interno della rassegna TAU (Teatri Antichi Uniti) che da oltre vent’anni è attiva sul territorio marchigiano.


...

Venerdì 26 luglio, alle ore 21, presso il Salone comunale di Piazza Garibaldi Emanuele Lodolini presenterà il suo nuovo libro in cui racconta le storie dei “marchigiani in volata”: imprenditori, medici, magistrati, economisti, professionisti e sportivi “in lotta”, ogni giorno, contro la rassegnazione.




...

A seguito di segnalazioni dell’ALA sulla pericolosa presenza di amianto a Senigallia, è giunto ancora una volta tempestivo l’intervento degli uffici sanitari preposti. Nel primo caso, in via Po 36, relativamente ad una ‘distesa’ di lastre in cemento amianto vecchie ma compatte, forse da coibentare con apposita vernice, dal momento che potrebbero far uscire pericolosissime fibre.


...

L’estate del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” si accende con tre imperdibili appuntamenti tra tradizione e impegno. Venerdì 26 luglio, alle ore 21,15, la stagione si aprirà con un concerto di musica etnica eseguito dal Gruppo Musicaparole, nato nel 1990 nella provincia di Pesaro e Urbino e formato da Maurizio Mainardi, flauti, Vanni Oliva, fisarmonica, Massimiliano Poderi, violino, Susanna Pusineri, arpa celtica e canto, Enzo Vecchiarelli, chitarre e canto.


...

Venerdì 26 luglio nell’Anfiteatro Romano di Castelleone di Suasa si apre la terza edizione del Festival di Teatro Classico InSuasa, organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese e dal Comune di Castelleone di Suasa che per il primo anno rientra nel cartellone del TAU, rassegna regionale realizzata grazie all’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i tredici Comuni marchigiani che ospitano la rassegna.




...

Nelle occasioni speciali i fiori non possono mai mancare, poiché sono in grado di esprimere senza parole emozioni uniche. Il giorno del matrimonio diventano a dir poco indispensabili. Infatti, sono necessari, non solo per il bouquet della sposa, ma anche per addobbare la chiesa e il ristorante e per distinguere lo sposo ed i testimoni. Tuttavia, selezionare i fiori per il giorno più bello non è semplice, poiché gli aspetti da considerare sono tanti.


23 luglio 2019




...

Intensa domenica di controlli per i Carabinieri della Compagnia di Senigallia che, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, in occasione degli eventi connessi alla chiusura dell’8^edizione del Deejay X-Master, oltre a contribuire attivamente ai servizi di Ordine Pubblico disposti dalla Questura, hanno intensificato la presenza sul territorio con servizi preventivi e repressivi mirati al contrasto delle varie forme di reato, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti.



...

Il film Fuori Centro della Cooperativa Casa della Gioventù ha vinto il San Benedetto Film Fest. Sabato scorso presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, si è svolto il gran finale della III edizione del festival del cinema alla presenza di cast tecnici e artistici e delle autorità.



...

Nuova settimana e nuovo "Menù del Pescatore" al ristorante Pulcinella. Il ristorante, specializzato nella cucina di mare, propone infatti ogni settimana, nuovi antipasti, primi e secondi per soddisfare tutti i palati.