Fine settimana di intensa attività per il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia coordinato dal vice questore aggiunto Agostino LIcari che insieme al personale del reparto prevenzione crimine di Perugia e Polizia Stradale di Ancona è stato impegnato in serrati servizi di controllo diretti alla prevenzione di reati in special modo quelli predatori ed in generale ad assicurare la sicurezza pubblica delle tante persone, cittadini e turisti, presenti in città
Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche NurSind del territorio di Ancona, in questi giorni sta raccogliendo molteplici segnalazioni da parte dei colleghi, che in trincea con le poche risorse disponibili cercano di rispondere alle molteplici necessità dei cittadini. Una situazione di grave allarme si evidenzia al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Senigallia.
da NurSind
Era da mesi una ricercata internazionale. Ora, Vania Goffi è stata estradata ed ha fatto rientro in Italia, dopo essere stata arrestata dalla Polizia in Thailandia. E' atterrato ieri mattina all'alba all'aeroporto di Malpensa il volo con a bordo la Goffi, 45 anni, residente fino al 2006 ad Ostra. Insieme a lei era ricercato anche Francesco Galdelli, 57 anni, originario di Serra San Quirico, e ritenuto suo complice. Entrambi sono ritenuti responsabili di reati contro il patrimonio.
Sole, grandi competizioni, ospiti internazionali ed un’affluenza record: è questa la sintesi dell’VIII edizione dei DEEJAY Xmasters. In nove giorni di manifestazione, l’unico summer event italiano interamente dedicato al mondo degli action sports ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone accorse a Senigallia per poter incontrare i propri idoli sportivi, partecipare alle competizioni in programma o semplicemente divertirsi, ballare e cimentarsi in una delle discipline presenti all’interno del village.
Nel corso dei controlli notturni, gli agenti del Commissariato di Polizia sono stati chiamati ad intervenire presso un noto locale da ballo dove un addetto alla sicurezza segnalava la presenza di un giovane che, all’interno del locale, aveva estratto un coltello per minacciare un coetaneo.
Meno di un anno ci separa dalle prossime elezioni comunali. Chi amministra una città lo fa sempre pensando in una prospettiva di lungo periodo. I frutti di un buon lavoro per la collettività si raccolgono nell'arco degli anni e per questa ragione, come Giovani Democratici, siamo grati all'amministrazione comumale uscente per il lavoro fatto.
Luciano De Crescenzo fu un divulgatore filosofico eccezionale. Il vuoto che lascia è incolmabile. Per questo, nel nostro piccolo, anche il Festival Epicureo di Senigallia vuole rendergli omaggio dedicando a lui la traduzione in napoletano della massima di Epicuro che da il titolo a questa prima edizione del festival.
Lunedì sera dalle ore 21.00 in poi il piazzale di fronte alla Rotonda a mare ospiterà un evento di sicurezza stradale organizzato dalla Polizia Locale, che vedrà protagonisti giovani e meno giovani. In particolare verrà affrontato il tema della guida in stato di ebbrezza alcolica e l’uso dei sistemi di ritenuta.
In seguito al violento temporale che si è abbattuto il 9 luglio scorso su tutto l’Entroterra senigalliese e che in pochi minuti ha provocato notevoli disagi a tutta la popolazione nonché allagamenti, frane, smottamenti e la caduta di rami, addirittura interi tronchi d’albero lungo la gareggiata di alcune strade di accesso al Paese, rendendole inaccessibili come ad esempio contrada Burello e contrada San Vito costringendo i mezzi ivi circolanti a fare pericolose inversioni di marcia; 4 sono stati gli atti presentati al Sindaco e alla Giunta del Comune di Ostra Vetere: un’interrogazione e tre mozioni.
Se hai letto alcune delle ultime notizie provenienti dagli Stati Uniti, potresti essere perdonato per aver pensato che la Terra della Libertà semplicemente non fosse aperta alle persone LGBTQ+, ma è importante ricordare che la maggior parte degli americani supporta i diritti queer, si oppone alla discriminazione e ti accoglierà a braccia aperte.
di Redazione
Attraverso la mobilità esterna volontaria, l’Unione dei Comuni Misa-Nevola, composta dal Comune di Corinaldo e il Comune di Castelleone di Suasa, offre tre importanti opportunità di lavoro a tempo indeterminato e pieno: una nuova figura alla Polizia Locale come “Istruttore direttivo di vigilanza” e due nuove figure all’Ufficio Cultura, “Istruttore direttivo culturale” e “Istruttore culturale”.
Nuovi sopralluoghi venerdì mattina da parte dei Vigili del Fuoco in via Narente, nello stabile dove giovedì pomeriggio si è verificato il crollo di un terrazzo. I pompieri sono tornati all'interno dello stabile per effettuare gli ultimi rilievi e verifiche, necessari per redigere la relazione finale che servirà poi per chiarire con esattezza la dinamica dell'accaduto.
Martedì 23 luglio, al calar del sole (ore 19), nella suggestiva cornice archeologica dell’anfiteatro romano, presso il Parco Archeologico della Città Romana di Suasa, sito a Castelleone di Suasa, si svolgerà il concerto “Fufluns e Ade” del gruppo Ensemble Sine Tempore, composto da musicisti esperti nel campo della musica popolare e antica.
I dati emersi dall’indagine sui lavoratori stagionali, realizzata dall'Osservatorio sul Lavoro Senigallia, dipingono una realtà troppo spesso sottaciuta a livello sociale e sottovalutata a livello politico; ben conosciuta da chi vive le difficoltà di un ambito lavorativo come quello degli stagionali, in cui il tentativo di rivendicare migliori condizioni contrattuali e salariali e riconoscimento dei diritti della categoria, è sempre stato considerato un tabù per larga parte della società.
da Potere al Popolo
"Oggi 20 luglio ho lasciato questo mondo. Con il corpo certo, con l'anima spero di no. Mi auguro solo di aver lasciato una voglia, un desiderio, una necessità. Quella di lottare per le ingiustizie sociali, con determinazione, studio e persistenza, guidati sempre dall'amore per la vita. In questo modo sarò sempre con voi. Max".
“Mare profumo di mare...” Andrea Celidoni canticchia questo brano del 1981 di Little Tony durante la preparazione della ricetta di oggi. In effetti cozze e cannolicchi (a Senigallia si chiamano “cannelli”) fanno proprio sentire il profumo di mare. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti ma gustosissima che può essere utilizzata come antipasto oppure come secondo piatto.
di Redazione
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, tornerà a riunirsi lunedì 22 luglio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù.
Vorrei segnalare che le nuove aiuole che sono state piantate attorno al nuovo parcheggio della stazione, quelle con i cipressi per intenderci, non sono state dotate di telo pacciamante, quel telo che evita il proliferare di erbacce, che chiaramente sono nate in abbondanza e hanno già coperto e soffocato le piantine messe a dimora.
Torna, per la sua terza edizione, l’ormai immancabile appuntamento con “Metti un martedì in via Falcinelli”, lo street fest di Montemarciano, con la direzione artistica dell’Associazione Asini Bardasci, il fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di commercianti e sponsor.
da Organizzatori