IN EVIDENZA



28 giugno 2019






...

“La situazione del personale sanitario è drammatica e lo dico non solo pensando all'ospedale di Senigallia ma a tutto il comparato dell'area vasta”. Il presidente della IV Commissione Regionale Sanità Fabrizio Volpini si dice preoccupato per le condizioni in cui versa la sanità. Una situazione che, con l'estate, rischia il collasso.








...

Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.





...

Un grande seminario di arti marziali, difesa personale e formazione giuridica. Tutto nella cornice della Spiaggia di Velluto. “Difesa Legittima Sicura”, la rete nazionale partita da Senigallia e Perugia e approdata già in 16 regioni italiane (nonché alla Camera dei Deputati dove il progetto è stato presentato in Commissione Giustizia), apre il sipario a Senigallia sul primo evento nazionale di formazione e approfondimento non solo sulle tecniche di difesa personale e sugli aspetti giuridici della legittima difesa, anche a seguito della riforma, ma anche sullo stato dell’arte di un progetto che ha avuto in questo anno una accelerazione improvvisa.


...

Lo si può leggere di lui sfogliando le pagine del mensile Arte o del Venerdì di Repubblica. Si può sentire di una sua mostra alla Biennale di Venezia o a Palazzo Montecitorio. Oppure lo si può incontrare venerdì alle 18 a Porto Potenza Picena presso lo spazio MayDay. Lui è il fotografo di Senigallia Lorenzo Cicconi Massi.


...

Ai Campionati Nazionali CSI che si sono svolti a Montichiari (BS) e che hanno chiuso la stagione agonistica del Centro Sportivo Italiano, la squadra senigalliese è giunta al terzo posto con una formazione inconsueta.



27 giugno 2019







...

C’è attesa per l’arrivo di Frankie hi nrg mc a Senigallia. Il primo e più conosciuto rapper italiano sarà in città domenica 30 giugno alle ore 18, presso la Libreria Mondadori/Caffè Centrale in corso 2 Giugno, 61. L’appuntamento apre ufficialmente la 7° edizione di Corto Circuito, la rassegna organizzata da Confluenze in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Libreria Mondadori.





...

Volotea si scusa con Michael Baioni Bechtol, ragazzo disabile paraplegico, cui è stato negato l’imbarco dalla compagnia aerea Volotea sul volo Palermo-Ancona all’Aeroporto di Palermo, offre di rimborsargli un biglietto, ma poi sostiene di aver agito correttamente, perché la batteria al litio che muove la carrozzina è pericolosa in volo per la sicurezza degli altri passeggeri.


...

“Senigallia capitale della sostenibilità ambientale”. All'avvio del Caterraduno, dedicato quest'anno al tema della platic-free, il sindaco Maurizio Mangialardi rivendica la lungimiranza della spiaggia di velluto sulle tematiche ambientali e lancia un monito a città che, come Pesaro, hanno introdotto il divieto di fumo in spiaggia.



...

Don Mario, parroco di San Giuseppe lavoratore in Cesanella, dopo aver acceso il dibattito sui social e telefonini usati in modo eccessivo dai ragazzi all'interno dell'oratorio, ha invitato la compagnia dialettale ”i Mazzamurei” di Senigallia ad esibirsi con la nuova commedia scritta da Luigi Schiaroli per la regia di Roberto Feliziani “VURIA DISCORR”.


...

L’area archeologica e il museo La Fenice saranno il suggestivo palcoscenico di Senigallia Sotterranea 2019, la rassegna organizzata dal Comune di Senigallia che da luglio a settembre proporrà un ampio e variegato cartellone di spettacoli, spaziando dal teatro alla letteratura, fino all’archeologia.