IN EVIDENZA





20 giugno 2019






...

Una residente di via Rieti si è lamentata per le operazioni di bonifica dell'amianto realizzate da un suo vicino. A suo dire, la signora si è ritrovata gli operai che effettuavano la rimozione senza che fosse stata avvertita e che con un avviso preventivo avrebbe almeno potuto prendere delle precauzioni come chiudere le proprie finestre.


...

Si è svolto mercoledì mattina in Comune il consueto vertice fra tutte le forze dell'ordine, presieduto dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e dal sindaco Maurizio Mangialardi, hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale Carabinieri, il Comandante provinciale Guardia di Finanza, i rappresentanti della Direzione Marittima, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il vice presidente della Provincia.










...

Grande successo per l’attesissima kermesse rinascimentale de “Il Solenne Ingresso”, svoltasi il 7, 8 e 9 giugno nel quartiere Roveresco di Senigallia. Nato quattro anni fa da un’idea degli artisti Anna e Lorenzo Marconi assieme ai membri della propria Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”, il progetto è cresciuto nel giro di poco tempo in qualità e partecipazione. La manifestazione racconta l’arrivo nel 1479 dei Signori di Senigallia, Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro.


...

Arriva puntuale per l’ennesima volta l’intervento dell’Asur in merito ad una recente segnalazione dell’ALA relativa alla pericolosa presenza di amianto in un luogo centrale della città, nei pressi dei giardini Anna Frank in viale IV novembre 85 / 87.


...

Andare in vacanza in Sardegna è un sogno per moltissime persone: quest’isola è una delle mete più gettonate d’Italia e possiamo dire che sia un vero e proprio Paradiso. In tanti rinunciano a prenotare le proprie ferie in Sardegna perché i prezzi, specialmente nel periodo estivo, arrivano alle stelle sia per quanto riguarda l’alloggio che soprattutto il viaggio in traghetto.


...

Dal 14 al 16 giugno una rappresentativa della squadra Laser del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) ha partecipato alla 4° TAPPA DELLA ITALIA CUP 2019 LASER a Porto Civitanova, dove hanno gareggiato oltre 280 atleti provenienti da tutta Italia. I nostri ragazzi hanno regatato alla grande.




...

La terza edizione del Senigallia Wine Festival si chiude con un bilancio positivo, sia per numero di partecipanti che per la qualità degli espositori presenti. Una crescita che ha seguito di pari passo quella della qualità di un pubblico attento, fatto di appassionati, wine lover e operatori del settore ristorativo. Inoltre, per la prima volta sono state coinvolte tutte le associazioni di sommelierie che hanno partecipato in massa con i loro soci.


...

Se una volta l’investimento era visto come una materia appannaggio di una ristretta elite di esperti del mondo della finanza, realtà rarefatta e astratta a cui accedere solo dopo un tirocinio lungo e laborioso, oggi, grazie alla diffusione esponenziale delle società di consulenza, fisiche e online, e alla possibilità offerta dalla rete di formarsi una discreta conoscenza dell’abc di ogni disciplina, un individuo qualunque può guardare all’investimento con una potenziale risorsa da sfruttare.


19 giugno 2019





...

Si è conclusa Sabato 15 giugno, nella splendida cornice dello stadio comunale di Arcevia, la terza edizione del Camp "Mitico Villa ", una scuola calcio destinata a bambini e ragazzi del settore giovanile. Terminate le partite, alla presenza del sindaco di Arcevia, Dario Perticaroli, del consigliere comunale Lorenzo Fenucci e dei responsabili dell'ASD Avis Arcevia 1964 Tamara Antonelli e Francesco Gresta, si è svolta la premiazione con la consegna di premi e gadget a tutti i partecipanti.





...

Si è svolta sabato pomeriggio 15 giugno a Senigallia, in piazza Enrico Toti, la cerimonia di inaugurazione della diciottesima postazione salvavita installata in città nell’ambito del progetto - Un defibrillatore a portata di mano - promosso dal Rotary Club Senigallia insieme all’Amministrazione comunale, all’Asur Marche Area Vasta 2 e all’Associazione “Cuore di Velluto".


...

Sabato 22 Giugno alle ore 18,30 presso i locali del Club Nautico in via Darsena a Senigallia, sarà presentato il volume “Le Identità del Mare- la storia i mestieri le usanze- immagini di Senigallia”. Il libro, edito da @rtIine con la collaborazione di ETBbooks Artemidos, raccoglie le immagini ed i documenti provenienti dagli Archivi Loris Baroncioni, Giovanni Garofolini, Giorgio Pegoli e Alberto Polonara.


...

La proposta di nuovo Piano socio-sanitario regionale al centro dei lavori della commissione “Sanità” che ha incontrato il Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. “Un utile momento di confronto - sottolinea il Presidente della quarta commissione, Fabrizio Volpini (Pd) – quello di martedì con Ceriscioli che ci ha invitato ad accelerare l'esame del nuovo piano per riuscire ad arrivare prima della pausa estiva all'approvazione definitiva”.


...

Il territorio comunale di Ostra è interessato da tempo da importanti opere di raccolta delle acque reflue. VIVA Servizi SpA, società a capitale pubblico, gestore unico di ambito del Servizio Idrico Integrato, su un territorio di 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata. ha realizzato tre grandi progetti finalizzati a raccogliere gli scarichi non depurati nel Comune di Ostra, per trasferirli al nuovo depuratore a servizio dei comuni delle valli del Misa e Nevola, in corso di ultimazione nel territorio del Comune di Trecastelli.



...

Riprende il via la seconda campagna di scavi e ricerche archeologiche a Corinaldo, in località Nevola, nell’ambito del progetto ArcheoNevola diretto dall’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture Civiltà, prof.ssa Federica Boschi) in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche (funzionario archeologo dott.ssa Ilaria Venanzoni), e in collaborazione con il Comune di Corinaldo, il Consorzio Città Romana di Suasa e la Fondazione Flaminia di Ravenna.