È uscito dal coma Mattia Macchia, il giovane rimasto ferito venerdì in un incidente in A14 tra Ancona Sud e Loreto. Grande preoccupazione da parte di familiari e amici per le condizioni del giovane dopo lo scontro.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Insulti a sfondo razzista ai Giardini di Montemarciano, nel mirino una ragazzina che è scoppiata in lacrime.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Gli è stato negato il volo per ben due volte in due giorni. Protagoniste loro malgrado della vicenda, Chiara ed Elena Paolini, due sorelle disabili senigalliesi.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Con riferimento a quanto diffuso attraverso i canali social da due persone con disabilità, la società Aeroporto G. Marconi di Bologna, nel ribadire la sua politica di attenzione a tutti i passeggeri, senza distinzioni o discriminazioni di alcun genere, è loro umanamente vicina e profondamente dispiaciuta per l’esperienza personale vissuta.
da Aeroporto di Bologna
Una residente di via Rieti si è lamentata per le operazioni di bonifica dell'amianto realizzate da un suo vicino. A suo dire, la signora si è ritrovata gli operai che effettuavano la rimozione senza che fosse stata avvertita e che con un avviso preventivo avrebbe almeno potuto prendere delle precauzioni come chiudere le proprie finestre.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si è svolto mercoledì mattina in Comune il consueto vertice fra tutte le forze dell'ordine, presieduto dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e dal sindaco Maurizio Mangialardi, hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale Carabinieri, il Comandante provinciale Guardia di Finanza, i rappresentanti della Direzione Marittima, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il vice presidente della Provincia.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Non conosco la signora che l'altra sera con molto coraggio alle ore 23,30 presso i giardini delle Poste di Montemarciano è intervenuta a difesa della bambina insultata con cori a sfondo razzista da un gruppo di ragazzini dall’ età tra i 14/15 anni .
da Anpi
Sarà inaugurato venerdì 21 giugno il nuovo parcheggio della stazione, dove su una superficie di circa 1700 metri quadrati sono stati realizzati 51 stalli di sosta. L’appuntamento è alle ore 18,30.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Giovedì alle ore 18:30 Enrico Cappanera inaugurerà la rassegna "Pagine di Sabbia" organizzata da Ventura Edizioni presso i Bagni Sandra 32 con la presentazione del libro "Sesso, successo e soldi". Vivere Senigallia l'ha intervistato.
di Redazione
Andare in vacanza in Sardegna è un sogno per moltissime persone: quest’isola è una delle mete più gettonate d’Italia e possiamo dire che sia un vero e proprio Paradiso. In tanti rinunciano a prenotare le proprie ferie in Sardegna perché i prezzi, specialmente nel periodo estivo, arrivano alle stelle sia per quanto riguarda l’alloggio che soprattutto il viaggio in traghetto.
di Redazione
Il solstizio d’estate da trascorrere insieme a “Buonasera Marche Show”, il talk show itinerante che questa volta fa tappa a Senigallia con un’edizione speciale: RaccontiAmo le Marche. Una serata in cui si parlerà di Turismo, ma anche delle eccellenze di questa regione dai mille volti e dalle infinite bellezze.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
In occasione dello svolgimento della manifestazione Europa Festa in Musica, in programma sabato 22 giugno, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La terza edizione del Senigallia Wine Festival si chiude con un bilancio positivo, sia per numero di partecipanti che per la qualità degli espositori presenti. Una crescita che ha seguito di pari passo quella della qualità di un pubblico attento, fatto di appassionati, wine lover e operatori del settore ristorativo. Inoltre, per la prima volta sono state coinvolte tutte le associazioni di sommelierie che hanno partecipato in massa con i loro soci.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Grande successo per l’attesissima kermesse rinascimentale de “Il Solenne Ingresso”, svoltasi il 7, 8 e 9 giugno nel quartiere Roveresco di Senigallia. Nato quattro anni fa da un’idea degli artisti Anna e Lorenzo Marconi assieme ai membri della propria Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”, il progetto è cresciuto nel giro di poco tempo in qualità e partecipazione. La manifestazione racconta l’arrivo nel 1479 dei Signori di Senigallia, Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Dal 14 al 16 giugno una rappresentativa della squadra Laser del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) ha partecipato alla 4° TAPPA DELLA ITALIA CUP 2019 LASER a Porto Civitanova, dove hanno gareggiato oltre 280 atleti provenienti da tutta Italia. I nostri ragazzi hanno regatato alla grande.
da Club Nautico Senigallia ASD
Lega Navale Italiana sez. Senigallia
Vela Club Marotta ASD
Si è svolto domenica 16 giugno a San Marino l’ultimo torneo open regionale della stagione. Domenica prossima seguirà la 45^ Edizione della Coppa Marche ed infine domenica 30 si disputerà al Centro Olimpico il top 8.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Se una volta l’investimento era visto come una materia appannaggio di una ristretta elite di esperti del mondo della finanza, realtà rarefatta e astratta a cui accedere solo dopo un tirocinio lungo e laborioso, oggi, grazie alla diffusione esponenziale delle società di consulenza, fisiche e online, e alla possibilità offerta dalla rete di formarsi una discreta conoscenza dell’abc di ogni disciplina, un individuo qualunque può guardare all’investimento con una potenziale risorsa da sfruttare.
di Redazione
Schianto lunedì pomeriggio lungo l'Arceviese a Serra de' Conti, in località Osteria.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Addio allo chef Carlo Manoni, ex docente dell'Istituto Panzini. Manoni, faceva parte anche dell'Associazione Provinciale Cuochi Ancona.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Martedì mattina alcuni passanti hanno richiesto l'intervento della Polizia ai giardini Lorrach per tre persone senza fissa dimora. Gli agenti li hanno identificati e allontanati.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Al fine di eseguire in sicurezza dei lavori di manutenzione sulla Complanare, e precisamente sulla galleria “Del Cavallo”, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Si è conclusa Sabato 15 giugno, nella splendida cornice dello stadio comunale di Arcevia, la terza edizione del Camp "Mitico Villa ", una scuola calcio destinata a bambini e ragazzi del settore giovanile. Terminate le partite, alla presenza del sindaco di Arcevia, Dario Perticaroli, del consigliere comunale Lorenzo Fenucci e dei responsabili dell'ASD Avis Arcevia 1964 Tamara Antonelli e Francesco Gresta, si è svolta la premiazione con la consegna di premi e gadget a tutti i partecipanti.
dagli Organizzatori
Si è svolta sabato pomeriggio 15 giugno a Senigallia, in piazza Enrico Toti, la cerimonia di inaugurazione della diciottesima postazione salvavita installata in città nell’ambito del progetto - Un defibrillatore a portata di mano - promosso dal Rotary Club Senigallia insieme all’Amministrazione comunale, all’Asur Marche Area Vasta 2 e all’Associazione “Cuore di Velluto".
da Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it
La proposta di nuovo Piano socio-sanitario regionale al centro dei lavori della commissione “Sanità” che ha incontrato il Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. “Un utile momento di confronto - sottolinea il Presidente della quarta commissione, Fabrizio Volpini (Pd) – quello di martedì con Ceriscioli che ci ha invitato ad accelerare l'esame del nuovo piano per riuscire ad arrivare prima della pausa estiva all'approvazione definitiva”.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Sabato 22 Giugno alle ore 18,30 presso i locali del Club Nautico in via Darsena a Senigallia, sarà presentato il volume “Le Identità del Mare- la storia i mestieri le usanze- immagini di Senigallia”. Il libro, edito da @rtIine con la collaborazione di ETBbooks Artemidos, raccoglie le immagini ed i documenti provenienti dagli Archivi Loris Baroncioni, Giovanni Garofolini, Giorgio Pegoli e Alberto Polonara.
dagli Organizzatori
Il territorio comunale di Ostra è interessato da tempo da importanti opere di raccolta delle acque reflue. VIVA Servizi SpA, società a capitale pubblico, gestore unico di ambito del Servizio Idrico Integrato, su un territorio di 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata. ha realizzato tre grandi progetti finalizzati a raccogliere gli scarichi non depurati nel Comune di Ostra, per trasferirli al nuovo depuratore a servizio dei comuni delle valli del Misa e Nevola, in corso di ultimazione nel territorio del Comune di Trecastelli.
da Viva Servizi