IN EVIDENZA





1 giugno 2019



...

Anna Ferruzzo ed Edoardo Natoli sono i protagonisti de “Il compleanno”, un cortometraggio scritto e diretto dall’aquilano Gabriele Sabatino Nardis e prodotto da Isabella Nardis e dallo stesso regista per la Nardis Production, società di produzione cinematografica aquilana con sede a L’Aquila e Ancona, iscritta all’albo delle imprese cinematografiche del MiBAC.



...

Proseguiamo i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Simone Saltarelli, noto e affermato motociclista cittadino, che ci ha raccontato il suo percorso e la sua carriera in tutti i suoi aspetti: partendo dai suoi momenti difficili sino ai trionfi raggiunti a livello nazionale, con anche qualche partecipazione mondiale.




...

Un piatto che richiede un po’ di tempo ma che riscuoterà tanto successo sia tra i grandi che tra i piccoli. I nostri amici Francesca e Andrea sono arrivati al secondo mese di video ricette. “Un successo che non ci aspettavamo – spiega Andrea Celidoni – che ci rende molto felici. Siamo partiti pensando di avere un po’ di visualizzazioni dai nostri amici e invece ci seguono da tutta Italia e non solo!”.


...

Il neo-direttore dell'Area Vasta 2, dott. Milco Coacci, ha dato le dimissioni. Ufficialmente per motivi personali, anche se dalle note inviate dai sindacati si può supporre che in realtà le dimissioni siano legate alla situazione disastrosa in cui versa l'A.V. 2. con un buco in bilancio di circa 40 milioni di euro.


...

“A seguito di alcune lamentele pervenutemi sulle modalità di accesso di atleti, genitori e pubblico all’impianto delle Saline in occasione del Campionato nazionale di nuoto sincronizzato Uisp, è mia intenzione fare piena chiarezza rispetto a un tema, quello della sicurezza, che non ritengo negoziabile e che per quanto mi riguarda può essere affrontato in unico modo: rispettando alla lettera la normativa vigente”.



...

Durante la mattinata di martedì 28 maggio ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri di Senigallia e gli alunni della scuola Primaria Montessori di Scapezzano con l’intento di promuovere nei giovani la cultura della legalità.


...

Al termine di una soffertissima stagione, come d’altra parte abitudine degli ultimi anni, i soci dell’Inter Club Senigallia si ritroveranno per una cena per fare il punto della situazione.




...

Sta proseguendo la stagione di nidificazione del Fratino, specie di uccello nidificante lungo i litorali e che da anni è oggetto di tutela attraverso un progetto del Comune e di volontari: a oggi sono stati 30 i nidi censiti lungo le spiagge senigalliesi (oltre ad altri ubicati in spiagge vicine come i 5 nidi a Marina di Montemarciano e i 4 a Metaurilia e Torrette di Fano), rientrando nella media delle deposizioni rispetto agli anni precedenti.



...

Dal 23 al 26 maggio si è svolta a Senigallia la Coppa Italia Platu 25 alla quale ha partecipato un equipaggio del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) costituito da alcuni ragazzi provenienti dalla classe Optimist e Laser.


...

Ancora una volta le scene del 2 giugno saranno quelle viste tante volte: chi opterà per una gita fuori porta, chi affollerà ristoranti della costa e dell’entroterra, chi approfitterà del primo vero sole anticipante l’estate. Per molti questa giornata scivolerà via inconsapevolmente, anche perché quest’anno la principale festa del calendario civile degli italiani cade di domenica.







...

L'Associazione Pro Loco Ostra aderisce alla GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO promossa da UNPLI e patrocinata dal Comune di Ostra organizzando un ricco cartellone di eventi - direttamente e collaborando con altre associazioni - per l'intera giornata di DOMENICA 2 GIUGNO 2019.


...

Eventi di didattica e fotografia nei programmi di Senigallia Città della Fotografia. Anche questo anno a partire da aprile fino a maggio, al museo comunale di arte moderna (Musinf) si sono susseguiti una serie di incontri dedicati ad un percorso espressivo, Atelier dell’espressivita’, ideato e coordinato dall’insegnante Daniela De Iasi in collaborazione con l’insegnante Monni Fabiana.



...

Ai sensi e per il combinato disposto dall'art. 9 dello Statuto e degli artt. 3, 14, 15 e 16 del Regolamento, si comunica che è convocato il Consiglio Comunale che avrà luogo nella Sala "On. Peverini” della Residenza Municipale il giorno Mercoledì 05-06-19, alle ore 18:00, in sessione Ordinaria ed in Prima convocazione, in seduta Pubblica, per trattare gli argomenti di cui al seguente ORDINE DEL GIORNO.



31 maggio 2019



...

Pamela a soli 19 anni ha già visitato 6 continenti, 52 paesi e ha vissuto in 8 famiglie di diverse nazioni osservando i loro modi di fare, usi e tradizioni locali. Un viaggio soprattutto interiore, come ci racconta nelle prossime righe, che consiglia a chiunque voglia brillare di luce propria e allargare il proprio bagaglio culturale.