IN EVIDENZA


Vivere Gelato Contest 2019: la miglior NOCCIOLA di Senigallia puoi trovarla da Gelo Giallo, da Brivido Gelato e alla Rocca

Gli oltre 900 lettori di Vivere Senigallia che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti si sono espressi. Ecco dove possiamo gustare la miglior Nocciola di Senigallia.

26 maggio 2019

25 maggio 2019








...

Il Comune di Senigallia si attesta tra le amministrazioni comunali più efficienti a livello nazionale. A dirlo è la classifica redatta dall’Osservatorio Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che proprio ieri ha reso noti i risultati dell’indagine sull’efficienza dei comuni italiani delle regioni a statuto ordinario sopra i 40 mila abitanti.




...

Sabato 25 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, ha luogo l’ultimo giorno di appuntamenti gratuiti del Festival, che prosegue con l’incontro, a partire dalle ore 18.00, con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi. La giornata si conclude con "Bio per una notte", la non-stop notturna in cui l’intero paese e gli esercizi commerciali adottano uno stile di vita sano e consapevole. Tanti gli appuntamenti pensati anche per i più piccoli



...

Sarà visitabile fino al giorno 28 maggio, presso l’atrio del Liceo Perticari, in via d’Aquino 2, la mostra dal titolo “Liberi con il colore”, in cui sono state esposte le opere realizzate di Alice Giuliani Battaglia (5BU), Leonardo della Costanza (1CU) e Rachele Mancini (5DE), in collaborazione con gli studenti delle rispettive classi, nell’ambito del Laboratorio d’arte ideato dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione e condotto dal prof. Alessandro Moscatelli.



...

La UIL FPL dell’Area Vasta n.2 ancora un volta ha la necessità di fare chiarezza, al di là delle promesse lette dai cittadini sugli organi di stampa, sulla questione dello stato dell’arte della Sanità dell’Area Vasta n.2 in riferimento anche alla questione della mancata programmazione in riferimento alle politiche di assunzioni del personale, finalizzata non solo per garantire le ferie estive anno 2019 del medesimo, ma soprattutto per garantire i Servizi Socio Sanitari dell’Area Vasta 2 ai cittadini.



...

Seconda Conferenza del Ciclo di incontri FAI 2019 dedicato ai Piceni: Vincenzo Baldoni (Università di Bologna) e Stefano Finocchi (Soprintendenza Archeologia Marche) presentereanno una relazione dal titolo: "Numana: un emporio piceno nel centro dell'Adriatico" dedicato alle recentissime scoperte avvenute in uno degli approdi più importanti dell'Adriatico.





24 maggio 2019


...

Nuove segnalazioni mi sono giunte riguardo l’abbandono di rifiuti lungo Strada di San Gaudenzio. Recatomi sul posto ho potuto constatare personalmente che, laddove nel 2005 la provincia di Ancona ha istituito “L’oasi faunistica protetta di San Gaudenzio” (https://vivere.biz/Jio) qualcuno ha pensato bene di servirsene come una discarica a cielo aperto.



...

L’ultimo saluto in veste ufficiale prima di congedarsi dai suoi concittadini, deponendo la carica di Sindaco del Comune di Belvedere Ostrense, il Professor Riccardo Piccioni, docente di Storia del Risorgimento e di Storia dell’Europa in età contemporanea all’Università di Macerata, lo ha voluto fare, rendendo omaggio alla sua memoria, davanti al monumento dedicato a Euro Tarsilli, il carabiniere diciannovenne barbaramente trucidato da un commando delle Brigate Rosse nel 1982.


...

Mi chiamo Marcello Camerlengo, cittadino italiano, nato a Pescara nel 1958 da genitori italiani e da sempre, ripeto, cittadino italiano (ho anche prestato servizio nella Marina Militare dal 12 gennaio 1978 al 30 settembre 1996 a seguito di congedo volontario). Attualmente residente a Senigallia dall’8 maggio 2019 (dopo un periodo decennale di residenza in Molise a seguito di motivi familiari e di lavoro).





...

Restiamo umani. E’ questo l’appello che arriva con sempre maggiore forza dalle tante donne e uomini che non si rassegnano al clima di intolleranza e rancore che sembra avvolgere il nostro paese e le scelte di chi ci governa. Un richiamo incessante alla necessità di non abdicare a quei valori di umanità ed accoglienza sui quali si fonda la nostra civiltà nata dall’incontro tra culture diverse.



...

Cominciano ad arrivare i primi segnali relativi alla gestione del fenomeno erosivo della costa di Marina di Montemarciano. Grazie all’interessamento della Prefettura è oggi possibile fare un punto certo sul finanziamento di otto milioni, cofinanziati per un ulteriore 50% da RFI, per la difesa della costa assegnato al Comune di Montemarciano dalla delibera CIPE 99/2017, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.



...

La terza dizione del progetto Donaction si è conclusa giovedì mattina (23 maggio) con la premiazione delle scuole nell’aula del consiglio del Palazzo della Regione. Delle 38 scuole partecipanti da tutta la regione, dieci si sono aggiudicate 900 euro ciascuna da spendere in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione.


...

Grandi emozioni venerdì 24 maggio ore 21.15 al Teatro storico “Vittorio Alfieri” per la rappresentazione di uno Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani del Teatro dell’Accademia del Sarmento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche.



...

Andare a Corinaldo a piedi per il Sementi Festival, non è una battuta ovviamente, ma un serio invito che ci sentiamo di rivolgere a tutti poiché si sperimenta il piacere della lentezza praticando inoltre un’idea di Festival a basso impatto.