IN EVIDENZA





22 maggio 2019







...

Più controlli delle forze dell'ordine per un'estate sicura. Dopo l'incontro della scorsa settimana tra il Questore di Ancona Claudio Cracovia e il sindaco Maurizio Mangialardi per fare il punto sulle azioni da mettere in campo in vista dell'avvio dei numerosi eventi e feste che si terranno in città, il primo cittadino dà il via libera al rafforzamento degli organici della Polizia Municipale.



...

Premesso che le competenze della difesa della costa spettano alla Regione Marche che si esprime attraverso la progettualità dei propri tecnici ed i relativi atti amministrativi, vale ricordare che in questi ultimi 10 anni l’Amministrazione Comunale si è trovata a gestire direttamente sul nostro lungomare situazioni emergenziali gravi almeno una volta all’anno.


...

Una serata di musica e danza per ricordare Emma Fabini, una delle sei giovani vittime della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. "Ad Emma, i fiori del Silenzio", è l'iniziativa congiunta che le scuole senigalliesi hanno voluto organizzare in ricordo dalla amica e compagna di scuola, strappata in modo tragico e assurdo alla vita a soli 14 anni.



...

A pochi giorni dal voto non posso più tacerlo: in queste settimane di campagna elettorale ho ricevuto tanti e diversi attacchi personali, prima ancora che politici, da non poter più fare finta di nulla. Tra questi, più di tutti mi ferisce l'idea che si possa credere che io abbia accettato la candidatura con Progetto Montemarciano (e la carica di vicesindaco, in caso di vittoria) per interesse personale, per la cosiddetta “poltrona”, o per aumentarmi lo stipendio.


...

Il Partito Democratico-Sezione “Aldo Moro” di Montemarciano- che appoggia la lista “Montemarciano Democrazia Solidarietà” ritiene altamente scorretto e condannabile da parte del maggior esponente della Destra Nazionale il fare campagna elettorale maneggiando simboli religiosi e dileggiando il Clero Cattolico che invece, per tanta parte, si prodiga nell’alleviare le sofferenze delle persone più deboli.


...

Presso la radiologia di Senigallia (AV2) è stata installata la nuova TAC che, unitamente alla Risonanza Magnetica, ha permesso la realizzazione di un polo diagnostico avanzato,  con un notevole miglioramento delle prestazioni in termini di qualità delle immagini, la riduzione dei tempi di esecuzione degli esami e l’incremento della sicurezza per pazienti ed operatori sanitari.


...

Incertezza fino alla fine: non sono mancate le emozioni lunedì sera in diretta su Radio Velluto, per l’ultima puntata stagionale di Bar Sport. Quella che, come da lunga tradizione, elegge lo “Sportivo dell’anno”.






...

Da quindici anni l’associazione ALA riceve segnalazioni, denunce e proteste sulla presenza di amianto a Senigallia. Ma non solo amianto, anche cose che non funzionano nei luoghi dell’amianto! Eppure spesso, nonostante le successive formali richieste inviate agli organi competenti, gli opportuni interventi giungono a distanza di tempo.


...

Giovedì 16 maggio all’ex sala municipale in Piazza Leopardi a Castel Colonna di Trecastelli si è svolto il primo incontro del THE’ ARCORD tenuto dalla Dott.ssa Giuseppina Massi. La Dott.ssa ha messo a disposizione dei presenti la sua esperienza rispondendo alle numerose domande che le sono state rivolte.





...

Nonostante. Potremmo chiamarla la stagione dei ‘nonostante’. Nonostante le partenze. Nonostante una squadra giovane. Nonostante un amalgama che tarda ad arrivare. Nonostante un girone di andata da dimenticare (o forse no, probabilmente la salvezza è stata raggiunta anche grazie a quella frustrazione lasciata in campo). Nonostante gli infortuni. Nonostante le incomprensioni di un viaggio già conosciuto, ma con passeggeri che per la prima volta decidono di affrontarlo insieme. Nonostante il fair play smarrito da qualche avversaria. Nonostante, è arrivata la salvezza.


...

Giovedì 23 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia in p.zza O. Manni, la vicenda di "BEATRICE CENCI, una nobile fanciulla romana dal tragico destino di vittima e carnefice di un padre- padrone" darà inizio al 2° ciclo delle "OSCURE STORIE DI DONNE DELL'ANNO MILLE ...E DINTORNI." di Dario Pescosolido, che l’anno scorso ha narrato le storie di Rosmunda (regina dei Longobardi), di Teodora, (imperatrice di Costantinopoli) e di Marozia (nobile romana).


...

All’ormai tradizionale Torneo Nazionale Open, Memrial Ugo Luchetti, tenutosi a Montemarciano il 19 maggio, record di presenze: 104 atleti/e, non solo delle Marche ma anche di altre regioni: Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Puglia, Repubblica di San Marino.




...

Domenica 19 maggio si è svolto a Montemarciano il torneo “Memorial Ugo Luchetti”, da quest’anno aperto anche alla partecipazione di atleti provenienti da fuori regione. Si tratta di un torneo qualificato a cui partecipa il meglio del pongismo marchigiano ed organizzato perfettamente da UPR Montemarciano nella persona di Lucia Russo ed i suoi collaboratori.


...

I servizi della puntata n. 124 di Visi e Voci in onda il 18 maggio 2019 su Tv Centro Marche. Tema della puntata: "La vita non si spiega, si vive." (Luigi Pirandello)


21 maggio 2019


...

Lunedì mattina davanti il Tribunale penale di Ancona presieduto dal Giudice Francesca Grassi è iniziato il processo penale per il crack Banca Marche a carico di 12 imputati, tra cui il Direttore Generale Bianconi, alcuni ex membri del c.d.a. e dirigenti apicali, che devono rispondere dei reati di bancarotta fraudolenta, falso in bilancio ed ostacolo alla vigilanza.