I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di Carcerazione per l’Espiazione della Pena in Carcere, emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, nei confronti di una donna 35enne senigalliese.
In prossimità delle festività pasquali, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato nell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati, specie in materia patrimoniale.
Sì è tenuta mercoledì mattina a Trecastelli in località Castel Colonna la presentazione del programma della lista “Armonia per Trecastelli” che vede come candidato l’avvocato Massimo Lorenzetti alla carica di Sindaco per il comune della provincia di Ancona che andrà al voto il prossimo 26 maggio.
dagli Organizzatori
Il Panzini si pone da sempre come obiettivo l’educazione dei suoi alunni alla cittadinanza attiva, all’impegno volontario, alla solidarietà e alla gratuità. Da tanti anni, ben 26, gli alunni delle classi quinte sono coinvolti in un progetto “Donare è vita” con l’associazione AVIS di Senigallia e fondamentale è sempre stato l’incontro, che quest’anno si è svolto il 16 aprile nella Sala Incontri dell’istituto senigalliese, con il dottor Lucio Massaccesi che ha coinvolto i ragazzi con il suo entusiasmo e le sue competenze professionali e scientifiche.
Il 4/5/6 Aprile Genova, nella splendida cornice del Teatro Carlo Felice, ha ospitato la kermesse Futura, idee e progetti delle scuole italiane legati al digitale, e la finale nazionale del Civic Hack, un hackathon, cioè una competizione tra gruppi di studenti vincitori delle fasi regionali 2018, inserita nella Settimana della Scuola Digitale, manifestazione conclusiva del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’anno 2018, che ha promosso varie iniziative di innovazione didattica e progettuale nella scuola italiana.
Venerdì 26 aprile 2019 sarà una bellissima giornata di scienza e vita tra i ghacci per il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che avrà come ospite una ex sua Studentessa, Laura Caiazzo, attualmente Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante l’incontro, che si terrà in Aula Magna “Carlo Urbani” dalle 11.00 alle 13.00 con il titolo «Un anno tra i ghiacci a -80°»,Laura Caiazzo racconterà infatti la sua esperienza al Polo Sud, nella nota Stazione Antartica italo-francese Concordia, e di tutte le implicazioni scientifiche e umane connesse. All’appuntamento del 26 aprile, Laura sarà inoltre affiancata dal suo compagno d’avventura e nella vita, Yuri De Pra.
Dopo la bellissima esperienza con la comunità L’ORIZZONTE, sempre all’interno della progettualità “IN RETE CON IL TERRITORIO”, il Nido “La Tavolozza” di Ostra, accoglie giovani e operatori del Centro Socio Educativo “La Giostra”, altro servizio della Cooperativa Casa della Gioventù.
da Cooperativa Casa della Gioventù
E’ bello vedere dei ragazzi, un gran bel gruppo di ragazzi, esultare per la conquista di un titolo sportivo raggiunto con la fatica del lavoro e il desiderio di arrivare a toccare quella coppa e di festeggiare tutti insieme e soprattutto insieme ai loro genitori per il traguardo raggiunto.
Continua a suscitare interesse tra i più importanti media nazionali il progetto partito da Senigallia (e oggi sviluppato in 14 regioni italiane) "Difesa Legittima Sicura". Dopo l'intervento ad "Uno Mattina" dell'Avv. Roberto Paradisi, coordinatore nazionale della rete, sono arrivate le telecamere di Rai 2 della nota trasmissione "Povera Patria".
da Difesa Legittima Sicura
Il Circolo Arci Vallone è lieto di invitare tutta la cittadinanza, martedì 23 aprile alle ore 19.30, all'inaugurazione della mostra “Dal Fascismo alla Repubblica. Passando per la Resistenza”, organizzata in collaborazione con l'Istituto Gramsci Marche, l'Anpi Senigallia, il Centro Sociale Vallone e con il Patrocinio del Comune di Senigallia.
Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX di Senigallia sempre aperto nei giorni feriali del periodo pasquale. La dimora storica di origine cinquecentesca, posta nel cuore di Senigallia nei pressi della centralissima Piazza Roma subito alle spalle del Municipio, sarà aperta tutti i giorni feriali in questo periodo pasquale.
Per essere in forma ci alleniamo, mangiamo sano e soprattutto ci priviamo spesso e volentieri di quelli che sono i piaceri del palato. Questo, però, potrebbe non bastare. In questi casi è meglio fare affidamento su alcuni prodotti, come i termogenici su Nutrition Center, che ci possono aiutare a trovare la forma fisica desiderata. Ma procediamo con ordine: cosa sono i termogenici?
di Redazione
Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Garibaldi a Senigallia, la terza tappa dell’edizione 2019 di Banca Generali Un Campione per Amico. 600 bambini delle scuole elementari e medie della città marchigiana hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi.
dagli Organizzatori
Cari cittadini di Trecastelli, la mia provocazione di circa due settimane fa' vedendo le liste che si presentano a Trecastelli capeggiate tutte e tre da uomini del vecchio apparato di sinistra non è andata a buon fine.
E' uscito l'ultimo libro su Santa Maria Goretti uno straordinario documento storico che ci permette di rivivere alcuni dei momenti più intensi e decisivi della storia di Maria Goretti: si tratta di una fonte primaria di eccezionale importanza, consistente in due interviste, della durata di oltre due ore, nel corso delle quali Alessandro Serenelli e Assunta Carlini rivelano inediti frammenti di vita vissuta.
dagli Organizzatori
Nella mattinata di martedì il personale della Guardia Costiera di Senigallia, coordinato dal comandante Eugenio My, a prosecuzione delle varie iniziative svolte sul territorio nazionale nella ricorrenza del 11 aprile per la Giornata del Mare istituita nel 2018 nel Codice della Nautica da diporto, ha tenuto un incontro con alcune classi dell' istituto tecnico superiore Corinaldesi di Senigallia.
L’Accademia Corale Calicanto è stata fondata nel 1989 ed accomuna gente esperta ed appassionata di musica profana rinascimentale, barocca; di musica sacra antica e contemporanea; di musica vocale contemporanea, eseguendo, spesso, performance in costume rinascimentale tipico. E’gemellata con Lorrach (Germania), Sens (Francia) e Chester (Ucraina). Partecipa a numerosi concorsi e concerti come a Ostuni (nel 2010), classificandosi al 1° posto.