Martedì 16 APRILE dalle ore 11 alle ore 12 torna su Radio Velluto "Linea Diretta", il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi risponde alle domande dei cittadini. L'appuntamento di Radio Velluto è realizzato in collaborazione con Vivere Senigallia. Conducono in studio Felix e Giulia Mancinelli.
di Redazione
Valentina Lodovini va in scena mercoledì 17 aprile al Teatro Goldoni di Corinaldo con «Tutta casa, letto e chiesa» di Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo, annunciato nel cartellone in abbonamento per febbraio e successivamente rinviato, chiude la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Sul futuro dell'ex Palazzo del Turismo di Senigallia, ovviamente, il dibattito è aperto, e non da oggi. Una struttura nel cuore della città e in luogo strategico. Ecco cosa è il Palazzo del Turismo, che per decenni ha rappresentato un simbolo coerente con la vocazione turistica della città e della regione.
Era la metà di Aprile 2018. Epilogo di una stagione tragicomica, partita con le giuste ambizioni e terminata con un piazzamento che a dir poco rattristava tutto l’ambiente Aesse. Tanto che il presidente aveva sancito il tutto con un “ho chiuso con il calcio a 5”. Poi a metà Luglio un gruppo di Nostri ex ragazzi capitanati da Kollaku Luciano ha contattato il ds Frulla Massimiliano proponendogli di ri-iscrivere la squadra al Campionato di Serie D Provinciale di Calcio a 5.
Entra nel vivo, con la prima tappa in Spagna dal 15 al 18 aprile, l’innovativo progetto Dance In (Dance Accessibility Inclusion), promosso dall’Asd Ijshaamanka di Pergola (che ha sede anche a Serra de’ Conti in provincia di Ancona), cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La sfida è quella di portare la danza inclusiva ad essere una delle metodologie di danza più innovative.
dagli Organizzatori
I ragazzi del presidente Paolo Gasparini, guidati in panchina da Frulla Massimiliano alla loro prima apparizione nel campionato regionale di Calcio a 5 Under 15, domenica sera, hanno superato i pari età dell’ASD Amici del Centrosocio Sportivo di Mondolfo per 5 a 2 dopo una finalissima combattutissima ed emozionante.
“Ping Pong without frontiers” si chiama il progetto internazionale che coinvolgerà il Centro Olimpico in collaborazione con altri soggetti europei e che rientra nell’ambito delle iniziative Erasmus+ (Sport - Small Collaborative Partnership). Capofila del progetto è una onlus romana che promuove l’inclusione, l'integrazione sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani svantaggiati, progettando e organizzando percorsi sportivi assistiti, credendo fortemente che lo sport possa essere un efficace strumento di cambiamento sociale.
Dando continuità alla promozione di incontri con scrittori, intellettuali, docenti universitari, finalizzati alla formazione e all’aggiornamento culturale di docenti e studenti, il Liceo Classico “Perticari” organizza il ciclo di conferenze “Letture&Vedute. Perticari, Città e Cultura 2019”, aperto alla cittadinanza e che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Senigallia, della Rete Nazionale dei Licei Classici e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.
Saranno celebrati lunedì alle 15 nel cimitero ebraico, all'interno di quello delle Grazie, i funerali di Riccardo Morpurgo, l'imprenditore senigalliese tragicamente scomparso venerdì scorso.
di Redazione
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dalla Corte di Appello di Ancona nei confronti di una donna di 42 anni, di nazionalità cinese, residente nel comune di Senigallia dal 2008.
In occasione dei controlli del sabato sera, intorno alle 3 gli agenti della volante del Commissariato di Senigallia, transitando lungo la Statale Adriatica sud, in direzione di Ancona, hanno notato una Fiat Punto che procedeva a grande velocità e invadeva la corsia opposta in più occasioni rischiando di provocare incidenti schiantandosi contro i veicoli che provenivano dal senso opposto di marcia.
Arriva a Senigallia “Il Mondo del Sorriso” cliniche dentali. L'inaugurazione martedì 23 al Maestrale
Apre a Senigallia, al Centro commerciale "Il Maestrale", una nuova sede de “Il Mondo del Sorriso” cliniche dentali. l'inaugurazione si terrà martedì 23 aprile prossimo.
A guidare l'equipe di professionisti in questo nuovo ed ambizioso progetto il dottor Alessandro Rocco Chicone, odontoiatria iscritto all'albo degli odontoiatri di Roma.
di Redazione
Le rilevanti trasformazioni del tessuto economico e industriale nell'intera Regione e, in particolare, nelle aree interne dove ai cambiamenti si associano fenomeni di spopolamento e invecchiamento della popolazione, hanno portato le istituzioni comunali a sviluppare uno stretto dialogo con la Ariston Thermo, tenuto conto dei loro programmi di riorganizzazione, degli investimenti in corso e dei possibili effetti sul territorio, nello specifico dello stabilimento Thermowatt di Arcevia.
Dai sindaci di Arcevia, Castelleone di Suasa e Serra de' Conti
"Banca Generali - Un Campione per Amico", la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, che proprio quest’anno celebra la sua ventesima edizione, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, arriva nelle Marche.
dagli Organizzatori
Secondo anno del progetto “La gioia del cibo anche con disfagia”, un progetto promosso dalla Fondazione Paladini onlus e che ha avuto un respiro regionale perché ha coinvolto tre istituti alberghieri delle Marche: il Nebbia di Loreto, il Celli di Piobbico e il Panzini di Senigallia e quest’anno la progettualità è iniziata anche negli istituti alberghieri di Sant’Elpidio e San Benedetto.
Si è conclusa sabato mattina presso l’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia il primo evento inerente il progetto “CO.S.M.O Young - Le Competenze del Successo: Young e Mondo del lavoro”, che nasce da una idea della Fidapa BPW Italy Distretto Centro, ma che si concretizza a livello locale su forte spinta delle socie FIDAPA YOUNG della Sezione di Senigallia, capofila del progetto nella nostra regione.