E' ufficialmente suo il record marchigiano. Da oggi Aldesina Rossi, la super nonnina di Montemarciano, è l'ultracentenaria più longeva di tutta la regione Marche. Aldesina infatti oggi, domenica 14 aprile, ha raggiunto il traguardo dei 110 anni e per lei è un giorno di festa grande.
Continuano in città e non solo, le segnalazioni di furti di biciclette, in particolare mezzi a due ruote di valore utilizzate da appassionati di ciclismo. I furti, registrati nell'ultimo periodo hanno messo in allarme, soprattutto perché avvenuti all'interno dei garage e non in strada.
Giovedì sera ci ha lasciati la Sig.ra Santa Rigano, per tutti Santina, vedova Liguori, che insieme al marito avevano un grande legame affettivo con il Comune di Castelleone di Suasa, tanto da elargire varie donazioni (raccolta libri e contributi economici per le borse di studio) a beneficio della comunità.
da Lista Civica 'Per Castelleone'
In questi giorni il nostro Michele De Gregorio ci ha lasciati sorprendendo, non poco, tutti quelli che l’hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.
Procedono speditamente i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Ambiente di Marzocca, la cui ultimazione è prevista entro maggio. La struttura, la terza dopo quelle di Borgo Bicchia e Sant’Angelo, rappresenta un ulteriore potenziamento degli strumenti attivati dall’Amministrazione comunale per la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.
Dopo 5 anni di Consiglio questo ciclo sta per finire. Mi sembra doveroso allora ringraziare tutti: il mio gruppo a 5 Stelle, gli Attivisti, i sostenitori, i cittadini con le loro segnalazioni e – perché no – anche gli “avversari” dai quali credo di essermi meritato il rispetto. 5 anni intensi ed impegnativi nei quali ho cercato di svolgere al meglio il mio ruolo nel Comune di Montemarciano.
A pochissimo dalla scadenza del nostro primo mandato amministrativo, siamo pronti a ripresentarci al giudizio degli elettori; con lo stesso entusiasmo di 5 anni fa, con la stessa voglia di mettersi a disposizione per lavorare per il nostro paese, con una lista che vede molte conferme e alcune novità, con lo stesso capolista, il sindaco uscente Carlo Manfredi, al quale rinnoviamo la nostra completa e totale fiducia, ancor più forte e decisa visto l’intenso lavoro che ha svolto con passione, disponibilità, impegno costanti.
da Lista Civica 'Per Castelleone'
Un salto verso l'estate quello che ci aspetta alla Casa del Costume domenica pomeriggio sul Lungomare Mameli, in una giornata di grande fermento, che vedrà la riapertura di numerosi locali e ristoranti, e molti bagnini alle prese con le sistemazioni degli stabilimenti in vista della stagione turistica ormai alle porte.
di Redazione
La stagione del Teatro Nuovo Melograno si conclude sabato 13 aprile, alle ore 21, con la rappresentazione “Movesi l’amante: un racconto agito e parlato sui ragazzi di Leonardo”.
Al suo primo anno nel campionato giovanile Under 15 di Calcio a 5 i ragazzi dell’AESSE, guidati in panchina da mister Frulla, hanno raggiunto la Finalissima contro i pari età degli Amici del Centro Sportivo di Mondolfo (detentori del titolo) che si disputerà Domenica 14 Aprile 2019 alle ore 15:30 al Pala Nino Pizza di Pesaro.
Si apre con numerose novità la seconda edizione del Concorso fotografico organizzata dal Movimento Donne contro i Fascismi di Senigallia in occasione della festa del 25 aprile, che si terrà al Foro Annonario, in collaborazione con Anpi e tutte le associazioni sul territorio della rete Antifascista.
dagli Organizzatori
Partendo dalla considerazione che ormai da tempo è comune accostare il cinema alla riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, il corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, coordinato come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, ha scelto quest’anno come suo tema monografico “La forma cinematografica del pensiero”.
In considerazione del fatto che giovedì 16 maggio Senigallia ospiterà la manifestazione motoristica Mille Miglia, il Comune ha emesso un’ordinanza che dispone l’anticipazione dei mercati previsti in piazza Garibaldi, Portici Ercolani, piazza Simoncelli, Foro Annonario ed ex Pesa a domenica 14 aprile, con gli stessi orari e le stesse modalità di svolgimento.
Senigallia sempre più Comune riciclone. A dirlo sono i dati forniti dalla Regione Marche che nel 2018 vedono la Spiaggia di Velluto superare la fatidica percentuale del 70% della raccolta differenziata (precisamente il 70,93%), ben oltre il 65% previsto dalla vigente normativa nazionale.
La stagione di nidificazione del Fratino, specie di uccello nidificante lungo i litorali e che da anni è oggetto di tutela attraverso un progetto del Comune di Senigallia e di volontari, è appena entrata nel vivo: ad oggi sono già stati 11 i nidi censiti lungo le spiagge senigalliesi (oltre ad altri due a Marina di Montemarciano e uno a Metaurilia di Fano).
Lo scorso 10 aprile 2019 l’Amministrazione Comunale della Città di Trecastelli ha reso omaggio, per il suo eccellente operato, a una delle sue giovanissime cittadine: Alessia Tonelli. Ad accoglierla, nella Sala Consiliare, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, il Vice Sindaco Francesca Gregorini e l’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli.