Senigallia in prima linea nella lotta ai no-vax. La IV Commissione consiliare comunale ha discusso la mozione del sindaco Mangialardi per aderire al "Patto per la Scienza" presentato dallo scienziato Guido Silvestri e dal virologo Roberto Burioni e intanto aumenta la copertura vaccinale nell'area vasta e in Regione.
Domenica 7 aprile all'autodromo di Misano Adriatico si è svolto il primo round del trofeo italiano amatori 2019, al quale Gionata Fabbri di Serra de' Conti ha partecipato come pilota nella categoria 1000 avanzato, in sella alla sua Kawasaki (la stessa che l'anno scorso lo ha portato a conquistare il secondo posto nella classifica finale del trofeo). Ha deciso, però, di intraprendere quest'avventura con un nuovo team anch'esso marchigiano - Boccetti Racing Team di Serra San Quirico.
Prosegue la stagione del Teatro Nuovo Melograno, che sabato 13 aprile, alle ore 21, ospiterà la rappresentazione di “Movesi l’amante: un racconto agito e parlato sui ragazzi di Leonardo”. A salire sul palco sarà Luca Scarlini, una delle voci più autorevoli di Radio Tre, il quale narrerà la figura di Leonardo Da Vinci in occasione del quinto centenario dalla sua morte.
I Consiglieri comunali di Fratelli d'italia-Autonomia-Lega del gruppo di opposizione di Ostra Vetere hanno chiesto, martedì mattina, al Sindaco-Presidente, con una nota scritta e inviata ufficialmente con PEC, la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale, in un termine non superiore ai venti giorni.
da Lega - FdI - “Autonomia per Ostra Vetere”
I Carabinieri del Comando Compagnia e Stazione di Senigallia nei giorni scorsi hanno fatto visita al nostro Istituto, l’IIS ‘Bettino Padovano’ di Senigallia. Martedì 2 e giovedì 4 aprile sono stati ascoltati da decine di studenti delle Classi IV e V dell’Istituto ai quali hanno illustrato le attività precipue dell’Arma al giorno d’oggi.
Il Presidente del Consiglio regionale ha visitato lunedì a Senigallia due realtà del volontariato marchigiano. Prima tappa nella sede dell'Andos, l'Associazione nazionale donne operate al seno, attiva con un comitato cittadino dal 1992 che ogni anno aiuta e sostiene circa 110 pazienti, grazie al servizio di 37 volontari, tra cui medici, infermieri e psicologi.
da Consiglio Regione Marche
"Siamo chiamati, pertanto, a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce." Papa Francesco
Si è svolto domenica scorsa il sesto ed ultimo stage del progetto tecnico ideato dal Comitato Regionale Tennistavolo e realizzato dal referente Nicola Falappa. Al Centro Olimpico sono confluiti i giovani delle società marchigiane ed i loro tecnici. Da Roma è giunto Domenico Ferrara dello staff tecnico nazionale.
La perdita inaspettata del dottor Michele De Gregorio ha gettato tutti in un profondo sentimento di mestizia e di dolore. Uomo di cultura vastissima e profonda, De Gregorio ha tenuto corsi di diritto scolastico in diverse università della Regione e non solo, dedicando tutta la sua vita alla scuola.
"Una squadra di questo livello a Senigallia fa ben sperare". Così Guido Crossetto, coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia da il benvenuto al nuovo Gruppo Consigliare di FdI composta da Davide Da Ros, coadiuvato da Massimo Bello, Marcello Liverani, Claudio Piersimoni e Massimo Corinaldesi a Ostra Vetere.
Dal mese di Aprile 2019 è attiva presso gli uffici di Senigallia, via Fratelli Bandiera 36 la sede del Sindacato ASPPI – Comprensorio Vallesina che il 01/10/2018 ha aderito agli Accordi Territoriali per i Comuni di Senigallia e Jesi per la stipula di contratti a canone concordato.
Lo scorso 26 marzo l’associazione ALA ha segnalato alle autorità competenti il rischio amianto per un capannone di rimessaggio di Camper, all’altezza del bivio per Scapezzano. Si tratta di una struttura facilmente visibile da chiunque, che presenta un capannone con tetto in amianto-cemento vecchio, rovinato dalla muffa e nero.
da A.L.A.
Si è svolta a Castelleone di Suasa, Domenica 7 Aprile la "Passeggiata del Perdono"; all'interno dei festeggiamenti dell'antica e sempre molto sentita "Festa del Perdono " che richiama nel Paese Verde tutti i Castelleonesi, anche non più residenti, per rincontrarsi presso la Chiesa di San Francesco di Paola.
dagli Organizzatori
Non senza fatica la Goldengas espugna il PalaRisorgimento di Civitanova Marche col finale di 82-74 e si conquista matematicamente l’accesso ai playoff. Partita caratterizzata da due parzialoni biancorossi che hanno fatto pendere l’ago della bilancia in favore di Senigallia. Il primo a cavallo tra il primo e il secondo quarto, il secondo nel finale del terzo periodo. Giampieri (25 con 5/8 dalla lunga distanza) trascinatore dei biancorossi.
Senigallia in prima linea nella lotta ai no-vax e all'anti-scienza. Lunedì è stata convocata dalla presidente Margherita Angeletti la IV commissione consiliare per discutere la mozione presentata dal sindaco Maurizio Mangialardui e dai capigruppo Santarelli, Profili, Gregorini, Brucchini, Fileri e Perini per l’adesione al Patto della Scienza, promosso dallo scienziato senigalliese di fama mondiale prof. Guido Silvestri e dal virologo Roberto Burioni.