IN EVIDENZA



5 aprile 2019






...

Il camminare permette alla mente di vagare tra vari argomenti e a vederli sotto una luce diversa. Questo pomeriggio il mio girovagare mi ha condotta ad un pensiero che vorrei condividere: gli “ex”.


...

Le ACLI "U.Ravetta" di Senigallia sono molto sensibili verso i giovani, sono tanti giovani aclisti tesserati che passano i pomeriggi di qualità nei locali imparando la lingua inglese, partecipando alle conversazioni. L'associazione "Famiglia" in collaborazione con le ACLI "U. Ravetta" sta organizzando la prova PET per 14 giovani il 6 aprile 2019.



...

Il consiglio dell’Unione “Le Terre della Marca Sènone” tornerà a riunirsi martedì 9 aprile. La sessione, convocata alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Senigallia dal presidente Moris Mansanta, inizierà con il consueto spazio riservato alle interrogazioni e alle interpellanze, cui seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e l’elezione del vicepresidente del Consiglio dell’Unione.


...

Chernobyl Souvenir è il racconto per immagini e parole di un tour sui luoghi del disastro nucleare del 26 aprile 1986. A 33 anni dall’incidente che sconvolse il mondo intero e alla vigilia della messa in onda della serie tv prodotta da Sky e HBO ispirata alla tragedia, la mostra intende dare una lettura personale di un avvenimento che avuto ripercussioni nella vita quotidiana di tutti.


...

Le condizioni di abbandono dell'ex Iat continuano a sollevare polemiche tra i senigalliesi. L'ex palazzetto del turismo, a pochi passi dalla stazione e dal lungomare, versa da tempo in condizioni di degrado. L'edificio, di proprietà della Regione, da qualche tempo messo all'asta, non trova ancora acquirenti che si impegnino nella sua riqualificazione.


...

Lunedì 8 aprile 2019, alle ore 21.00, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’inaugurazione di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. Per l’occasione interverrà il prof. Franco De Felice, docente di gestione dei servizi socio-sanitari presso l’Università di Urbino, che spiegherà ai presenti quelli che sono i servizi per gli anziani previsti dal nuovo regolamento regionale.



...

Domenica 7 aprile alle 17,00 nella Biblioteca Comunale “L. Orciari” di Marzocca a conclusione delle manifestazioni senigalliesi dedicate alla donna, nell'ambito delle iniziative “Donne di Futuro”, con la collaborazione del Comune di Senigallia e del C.I.F. Centro Italiano Femminile Comunale di Pesaro. si svolgerà un evento di grande valore storico e di conoscenza della cultura popolare, che offre spunti di riflessione per gli eventi di attualità.


...

Ci siamo! Manca poco ormai per la più importante regata della stagione, organizzata dai circoli del Sailing Park. In particolare in questa regata il comitato organizzatore sarà costituito dal Club Nautico Senigallia con il supporto degli altri tre circoli del consorzio: la Lega Navale Italiana, sezione di Senigallia, il Vela Club Marotta e il Circolo Velico Torrette.





4 aprile 2019



...

“Non c'è conservazione senza trasformazione, un recupero che dia nuova vita deve rispettare la storia e porre le basi per l’abitare contemporaneo”. Di questo è convinto Matteo Avaltroni, architetto marchigiano, recentemente premiato dalla giuria del German Design Council al concorso "Iconic Awards 2018: Innovative architecture" per l'importante connubio fra recupero storico e design contemporaneo.



...

Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, avviato fin dall’inizio dell’anno scolastico e finalizzato al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti, proseguono costanti le attività di prevenzione e contrasto da parte del personale del Commissariato di Polizia di Senigallia nelle aree prossime agli istituti scolastici e nei luoghi frequentati dai giovani.








...

Saranno i travolgenti LOS LOBOS a intonare “Happy Birthday Summer Jamboree!” dal palco dell’Hawaiian Party on the beach 2019! Il leggendario quintetto di Los Angeles (USA) sarà in esclusiva nazionale a Senigallia il prossimo 5 agosto, per festeggiare insieme a decine di migliaia di fan da tutto il mondo, la XX edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.


...

Colori che esplodono sulla tela. Ondate di energia trasmesse attraverso la pittura. Belle vibrazioni che arrivano a destinazione grazie a immagini potenti e che sanno di infinito. Tutto questo è “Natarian”, la mostra inaugurata lo scorso 16 marzo nella Sala Ipogeo di Piagge (Terre Roveresche) in collaborazione con l’associazione culturale ProArt. Il cui successo ha indotto gli organizzatori ad allungarne la “vita”: per visitarla, infatti, ci sarà tempo fino al 14 aprile.





...

La Consulta dei giovani corinaldesi e il suo presidente Lorenzo Bucci affiancati dall' Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione ‘Libera’, l’Arci ‘Pablo Neruda’, la Parrocchia di S. Pietro Apostolo e il Mondo del Commercio EquoSolidale presentano venerdì 5 aprile ore 21.00 nel Centro di accoglienza S.M.Goretti (via Pregiagna), “Legalità e Lotta alle mafie”, dibattito con il referente locale “Libera”, Don Paolo Gasperini.


...

Sabato 6 aprile è la giornata scelta dalla federazione internazionale per promuovere il ping-pong come attività globale con lo slogan “Popolare, Universale & Inclusivo”. In tutto il mondo sono organizzati eventi non agonistici tra i più svariati, coinvolgendo società, organizzazioni, campioni, agonisti e semplici appassionati.