IN EVIDENZA



26 marzo 2019







...

25 Marzo: festa dell'Annunciazione, Papa Francesco visita la Santa Casa in cui avvenne questo straordinario fatto che segna l'inizio del cristianesimo. Durante la sua breve visita, attraverso l'arcivescovo di Loreto Fabio Dal Cin, il Papa riceverà in dono due bassorilievi raffiguranti l'Annunciazione, ideata e realizzata da Andrea Ippoliti.


...

"Faremo tutto il possibile perché la rotatoria si faccia" sostiene il Sindaco Storoni. "Il progetto può essere rivisto, dopo la sperimentazione, si possono risparmiare dei soldi ma non c’è alternativa per mettere in sicurezza un’area come quella di Largo XXVI Luglio.





...

In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata una variazione che ripristina in bilancio 878 mila euro di risorse comunali derivanti dal ristoro Imu-Tasi che il governo non aveva ancora riconosciuto all’Amministrazione e che, peraltro, aveva costretto la stessa ad approvare a dicembre un bilancio con forti tagli alla spesa corrente e agli investimenti.



...

Venerdì 29 marzo alle ore 17 nella sala conferenze del Palazzetto Baviera di Senigallia la dott.ssa Fulvia Lo Schiavo, già soprintendente archeologo in Toscana, terrà una conversazione sulla civiltà nuragica della Sardegna, partendo dal complesso nuragico di Arrubiu di Orroli, noto come Il Gigante Rosso per allargare lo sguardo alla vita quotidiana della popolazione, al lavoro, alla religiosità e alle complesse tecniche costruttive delle “grandi torri”, le più imponenti strutture megalitiche del Mediterraneo occidentale nel II Millennio a.C.




...

Sabato 30 marzo alle 21.15, presso il teatro Alfieri di Montemarciano, “Quelli che con la voce” e Radio Arancia Network presentano lo spettacolo di RadioTeatro “Il PICCOLO PRINCIPE”, di Antoine de Saint-Exupéry, proposto dal doppiatore LUCA VIOLINI che ne è anche il regista, accompagnato al pianoforte da DAVIDE CAPRARI mentre la voce fuori campo è di Jessica Tonelli.


...

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.


...

Su iniziativa dell’Assessore Paola Fabbrini il Comune di Ostra Vetere ha organizzato, per mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 18.30 nella sala Paolo Marulli del Polo Museale “Terra di Montenovo”, l’incontro con il capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Dottoressa Beatrice Covassi, dal titolo “Dialogo con i cittadini sull’Europa”.


...

Sabato 23 e domenica 24 marzo si è svolta al Palascherma di Ancona la Gara Interregionale alle tre armi, di Fioretto, Spada e Sciabola, con atleti under 14 provenienti dalle regioni Toscana, Umbria e Marche.




...

Ancora una vittoria per il Basket 2000 Senigallia. Anche a Spello, le ragazze di coach Tonucci riescono ad imporsi, confermandosi da sole in testa alla classifica della poule promozione. Punteggio finale, dopo tre supplementari, di 69-72 in favore delle senigalliesi.


...

Il 2018 è stato un anno importante per la Sanità nel nostro Paese. Sono stati festeggiati i 40 anni della approvazione della Riforma Sanitaria che ha dato vita al Servizio Sanitario Nazionale basato su criteri universalistici e solidaristici nell’ approccio alla cura eliminando discrezionalità e privilegi e le parziali coperture su cui si basava il sistema mutualistico precedente, Sistema Sanitario sostenuto in gran parte finanziariamente dai cittadini attraverso la fiscalità generale.



...

Con «Telemomò» l’attore, drammaturgo e narratore Andrea Cosentino è in scena venerdì 29 marzo al Teatro Misa di Arcevia per la terza stagione teatrale promossa da Comune e ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata con l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.


...

Dopo l’intenso e partecipato incontro che con la maiuscola relazione di Giancarlo Sagramola si è sviluppato attorno al ricordo del Sindaco santo Giorgio La Pira, “OFFICINA MASTAI” prosegue i suoi lavori di studio col quarto appuntamento in programma al Circolo cittadino “La Fenice” (g. c.) alle ore 17.30 del prossimo 10 aprile.


...

Quando diventiamo genitori tutte le nostre paure più grandi diventano, immediatamente, realtà e tutto quello di cui non eravamo preoccupati prima irrimediabilmente diventa, appunto, fonte di grande angoscia.



...

Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un Motomondiale con i fiocchi. A Losail, infatti, la prima gara della stagione è stata divertentissima: in scena il solito duello Ducati-Honda, che ci accompagna oramai da due anni, con due soli protagonisti: Andrea Dovizioso e Marc Marquez.


25 marzo 2019