Tre nuovi medici, un'equipe tutta al femminile capitanata dal prof. Eugenio Brunelli, e l'apertura di nuovi ambulatori per prestazioni sempre più all'avanguardia. L'unità operatia di Gastroenterologia dell'ospedale di Senigallia riparte con un nuovo slogan basato su "sorriso, competenza, disponibilità".
Un'interrogazione con richiesta di risposta scritta ed orale della Lista lista In Movimento - Corinaldo C’è, da espletarsi alla prima seduta utile del consiglio comunale di Corinaldo, in merito alla possibile installazione sul territorio di colonnine elettriche.
Costruire nuove memorie: questo il tema di Identità Golose 2019 che esalterà il Fattore Umano, tema dell'edizione 2018. Al via sabato 23 marzo, questa edizione 2019 sarà la prima a svolgersi in primavera. Tutto ruoterà attorno al concetto di memoria, a far riecheggiare un celebre aforisma del compositore Gustav Mahler: «La tradizione è custodire il fuoco, non adorarne le ceneri».
dagli Organizzatori
E’ nato il “Centro Studi europei Patria Europa” (acronimo ‘CeStePaE’), un’Associazione di promozione della Cultura, dell’Identità, della Cittadinanza e della Politica europee, per un’Europa diversa. Un gruppo di professionisti, liberi pensatori, studenti, cittadini, rappresentanti delle istituzioni e di altre associazioni lo hanno costituito lo scorso novembre. Il Centro Studi avrà due sedi operative, una a Senigallia e l’altra a Bruxelles, nel cuore dell’Europa. L’Assemblea dei soci fondatori, che si è riunita a Bruxelles, ha eletto, quale Presidente, Paolo Meucci e, quale Vice Presidente, Massimo Bello.
dagli Organizzatori
Da Venerdì 22 a domenica 24 marzo l’arpa risuona in città grazie ad una serie di eventi che animeranno la tregiorni musicale, unica per originalità e possibilità di conoscere questo affascinante strumento. Tra gli eventi, l’esibizione del giovane arpista olandese, Joost Willemze.
La primavera è arrivata e il Mamamia di Senigallia si prepara con le ultime serate bomba della winter season 2018/2019. Sabato 23 marzo sul palco del club più underground della regione salirà un artista di spicco che nell’ultimo anno ha scalato tutte le classifiche, collezionando riconoscimenti e collaborazioni importanti. Parliamo di Franco126, l’anima indie rap più fresca del panorama italiano.
da Mamamia Music Club
#serieBfutsal, 18°giornata, #CorinaldoC5-Cus Ancona 7-6 (pt 2-0) “Il percorso di crescita in atto nella squadra è evidente e concreto. La consapevolezza raggiunta si traduce in prestazioni e, soprattutto, in gestione dei momenti difficili che si incontrano in una gara”, il post partita del tecnico corinaldese Davide Gurini.
Martedì 19 marzo è iniziato il Progetto F.A.M.I. del Tennistavolo Senigallia. Nelle Marche solo tre società sportive delle oltre 5.000 esistenti sono state accreditate dal CONI: Il Centro Olimpico di Senigallia, SportFly e 360Sport della provincia di Pesaro, queste ultime due con natura giuridica di società sportiva.
Sciacalli del web di nuovo in azione. L'account Instagram di Benedetta Vitali – la 15enne fanese vittima della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo – è stato di nuovo violato da qualche hacker senza scrupoli. Il classico furto di followers. In altre parole: per la seconda volta in pochi mesi, qualcuno ha sottratto a Benedetta tutti i suoi amici virtuali presenti sul social. Per finta che siano suoi. O di qualcuno che ha pagato per rubarli.
Vicenda Bigelli (azienda per la lavorazione del marmo): nonostante le rassicurazioni dell’azienda, alle prese con una forte crisi finanziaria da tempo, la situazione, secondo la Fillea Cgil Ancona, è sempre più preoccupante.
Sabato 16 Marzo a Cucccurano si è svolta la gara Gtp della FGI chiamata Sincrogym: Elena Citariei, Elisa Tonelli, Loredana Gheorghiu, Lucia Zanti e Chiara Capitanelli, sono le ragazze del gruppo di Ostra che hanno gareggiato per la categoria Open, rientrando in fascia oro e qualificandosi per i Campionati Nazionali che si svolgeranno a Rimini.
L’Istituto comprensivo Senigallia Marchetti ha ricevuto il Certificato di “Scuola eTwinning 2019-2020”. Ciò significa che la scuola è riconosciuta leader nelle seguenti aree: - pratica digitale - pratica dell’eSafety - approcci innovativi e creativi alla pedagogia - promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff - promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti.
Il global climate strike, lo sciopero per il clima che il 15 marzo ha visto milioni di studenti in tutto il mondo e anche a Senigallia protestare ha suscitato un forte dibattito e molte polemiche. Dibattito che coinvolge anche la nostra città.
da Luca Pagliari
In occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, in programma giovedì 21 marzo, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento del corteo lungo le vie cittadine.
Prosegue senza sosta la terza Edizione del COOKING QUIZ, progetto promosso da PLAN Edizioni leader nel mercato dell’editoria degli Istituti Alberghieri, da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
dagli Organizzatori
Duplice apertura straordinaria per l’arrivo della Primavera, quella che propone la Pinacoteca Diocesana di Senigallia negli ultimi due fine settimana del mese di marzo. Arriva la bella stagione e, per salutare la primavera, la Pinacoteca Diocesana apre la propria galleria ad ingresso gratuito sabato e domenica, 23-24 marzo e ancora 30-31 marzo.
Sabato 23 marzo la stagione di spettacoli realizzata al Teatro Goldoni da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche propone Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller con Ilaria Nestovito nella commedia «Come Cristo comanda» scritta da Michele La Ginestra per la regia di Roberto Marafante per Teatro Sette produzioni.