IN EVIDENZA





16 marzo 2019


...

Le analisi effettuate dalla Procura hanno confermato quanto già i testimoni avevano dichiarato fin delle prime ore della tragedia: a scatenare il panico all'interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, dove poi a causa del fuggi fuggi hanno person la vita cinque ragazzi tra i 14 e i 16 anni, e una mamma di 39 anni, è stato lo spray al peperoncino.





...

L’alunno Luca Brunaccioni, della classe 4°B, si è aggiudicato il 1° posto al Certamen Firmanum, l’unico in territorio marchigiano inserito fra le competizioni di eccellenza riconosciute dal MIUR, meritando in questo modo l’accesso diretto alla fase finale nazionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche, in programma a Reggio Calabria il 6-9 maggio 2019.



...

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli, come anticipato da una lettera di invito già inviata per posta ai cittadini, avvisa le famiglie con bambini da 0 a 2 anni, le ragazze in dolce attesa e i relativi compagni, che martedì 19 marzo 2019 alle ore 17:00 si terrà, presso la sala consiliare della sede del Comune di Trecastelli (località Ripe), l’iniziativa per discutere riguardo l’uso dei pannolini lavabili al posto dei classici usa e getta.






...

Dopo le notizie artatamente tranquillizzanti del Sindaco Mangialardi in un faccia a faccia radiofonico con il Comitato Cittadino a difesa dell’Ospedale di Senigallia sulla situazione sanitaria del nostro Ospedale i risultati sanitari, purtroppo recentissimi e aggiornati della nostra Area vasta2, sono questi: 4 PRIMARI A JESI, 1 PRIMARIO A FABRIANO, 0 (ZERO) PRIMARI A SENIGALLIA! Che il Sig. Mangialardi sia leggermente confuso?



...

Forte del crescente successo che sta raccogliendo nelle sale di tutta la regione, “Fuori centro”, film scritto e diretto da Sandro Fabiani, è pronto a sbarcare nelle scuole di Senigallia per una serie di proiezioni dedicate agli studenti. Il primo appuntamento è in programma venerdì 22 marzo, alle ore 11 al Cinema Gabbiano con gli alunni delle classi medie dell'istituto comprensivo “Marchetti”. In sala saranno presenti gli autori e il regista.



...

In occasione della Giornata della carità di domenica 17 marzo, Caritas organizza per sabato 16 marzo una raccolta alimentare per contribuire alla solidarietà e donare alimenti e prodotti di igiene personale alle persone bisognose dell’intero territorio diocesano.


...

L'associazione corale “Luigi Tonini Bossi” presenta un omaggio a Rossini, intitolato “Duetto Rossiniano”, all'Auditorium S. Rocco di Senigallia (AN) il 16 marzo ore 21.00. Lo spettacolo nasce da un'idea della dott.ssa Anna Indipendente in una calda serata in piazza Roma.





...

Proseguono gli spettacoli della grande arte sul grande schermo: la prossima settimana il Cinema Gabbiano ospiterà il nuovo docufilm dedicato alla vita e al talento del Canova, scultore italiano le cui straordinarie creazioni sono ammirate in tutto il mondo, fino a renderlo a giudizio di molti il più grande degli artisti neoclassici.


15 marzo 2019


...

Il Sindaco Storoni colpisce ancora! A due mesi dalle elezioni, ha voluto lasciare un’altra impronta del suo barbaro passaggio sulla ormai sconvolta viabilità cittadina, apportando una modifica di cui tutti quanti noi non sentivamo affatto il bisogno: la nuova rotatoria in Largo XXVI Luglio.


...

In Svezia, la scorsa estate, una studentessa 16enne qualunque, Greta Thunberg, ha deciso di iniziare a saltare la scuola tutti i venerdì. Questo non perché odiasse così tanto studiare da non poter resistere per più di 4 giorni filati a settimana nella sua aula o perché il venerdì fosse il giorno prefissato per le interrogazioni a cui la giovane volesse sistematicamente sfuggire.


...

Una vicenda dai contorni nebulosi che non ha convinto fino in fondo nè il pm nè il giudice tanto da infliggere una pena decisamente leggera per i reati che gli sono stati contestati. E' stato infatti assolto dal reato di stalking e condannato a soli due anni per i reati di tentata violenza, lesioni e danneggiamento di un cellulare.



...

Perché aderiamo a #CLIMATESTRIKE. Siamo un gruppo di docenti del Liceo “Perticari” e abbiamo deciso di aderire allo sciopero #CLIMATESTRIKE di venerdì 15 marzo per partecipare alla manifestazione che si terrà a Senigallia in contemporanea con centinaia di piazze in Italia, in Europa e nel mondo per protestare contro l’indifferenza della politica nei confronti di un tema fondamentale e drammaticamente urgente come quello del cambiamento climatico.


...

Prenderà il via anche quest’anno da Senigallia, secondo una tradizione favorevole e consolidata, il nuovo Tour dei Musaico, quello che segna l’inizio del secondo decennio di storia della band acustica degli autori dei Nomadi Marco Petrucci e Francesco Ferrandi.








...

In occasione della mobilitazione internazionale contro il cambiamento climatico l’associazione “Gioventù Che Fare?” parteciperà con un suo sentito contributo alla manifestazione di Venerdì 15 Marzo a Senigallia, attraverso letture e manifesti cercheremo di creare una forte eco nelle coscienze di tutti, dai più ai meno giovani.