Il Consiglio dell’Unione “Le Terre della Marca Sènone” tornerà a riunirsi giovedì 28 febbraio. La sessione, convocata alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Senigallia dal presidente Moris Mansanta, inizierà con il consueto spazio riservato alle interrogazioni e alle interpellanze.
La drammatica storia di Paola, una ragazza picchiata e stuprata fuori dalla discoteca, introdurrà il tema della legittima difesa con "Uno Mattina" che accenderà i propri riflettori sulla rete nazionale "Difesa Legittima Sicura". Diretta prevista per le 8,45 di giovedì mattina su Rai Uno.
da Difesa Legittima Sicura
Un plafond corposo, pensato e progettato a beneficio delle imprese balneari e turistico ricettive di Senigallia. La Bcc di Pergola e Corinaldo conferma la sua attenzione riguardo al territorio di competenza, con nuovi prodotti esclusivi che vanno incontro alle esigenze degli imprenditori del settore.
Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 12 febbraio u.s., il bando per la concessione del servizio di gestione della pista poliuso, del chiosco e relativi accessori, presso il Parco Verde in via Montessori a Serra de' Conti. Il canone di concessione è quantificato a base d'asta in 1.000 euro annui, per complessivi 5.000 euro nel periodo di cinque anni dal 2019 al 2023.
Mucaj Agur (nazionalità albanese) e cittadino Italiano Presidente dell'Associazione Skanderbeg Senigallia Ostra, l'associazione no profit che cerca di promuovere e mantenere viva la lingua, la cultura e la storia dell'Albania, e viceversa agli stranieri arrivati da poco in Italia a insegnare loro la lingua, la storia la cultura Italiana, ha dato il via al primo corso di lingua albanese.
dagli Organizzatori
Prima Dreamers, poi Squali, esordiscono nel mercato discografico con l'etichetta Ricordi come Dik Dik nel 1965 col singolo 1-2-3 (cover di 1-2-3 di Len Barry); sul retro del 45 giri c'è una canzone, intitolata Se rimani con me, scritta da un ancora sconosciuto Lucio Battisti, che non ha ancora incontrato Mogol, sia per il testo che per la musica.
dagli Organizzatori
In occasione di “M’Illumino di Meno”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sui consumi energetici e alla sostenibilità ambientale promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, il prossimo 1° marzo il Comune di Senigallia spegnerà le ultime luci di vecchia generazione di Porta Mazzini e Porta Lambertina.
Quando si parla di illuminazione, si pensa principalmente agli ambienti interni, di casa o d'ufficio. È vero che in questi luoghi la progettazione di un corretto impianto di luce artificiale è fondamentale, anche per l'illuminazione diurna, ma altrettanta attenzione va riservata agli spazi aperti, come può esserlo il viale di casa.
di Redazione
Le famiglie Taus, Santolini e Barucca, profondamente colpite dall’ampia dimostrazione di affetti e di solidarietà manifestate verso il loro dolore nell’affrontare la perdita incolmabile della cara Marta, esprimono la propria commossa gratitudine a tutti coloro che, con presenza, offerte e personale partecipazione, si sono raccolti intorno alla loro sofferenza.
da I familiari
Il viaggio di LiberaIdee continua. Dopo la giornata con Rosy Bindi già presidente della commissione parlamentare antimafia, sarà la volta dell’appuntamento con don Luigi Ciotti. Infatti mercoledì 27 febbraio ci sarà un incontro pubblico alle ore 18 con la presenza del presidente di Libera al Teatro la Fenice. Al mattino incontro sempre alla Fenice con una parte di tutti gli studenti delle scuole superiori di Senigallia.
da Presidio Libera Senigallia
A buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro Loco di Ostra per l’edizione 2019 del Carnevale dei Ragazzi, programmato per domenica prossima 3 marzo, evento patrocinato dal Comune di Ostra. Quest’anno la Pro Loco raddoppia il suo impegno organizzando, per sabato 2 marzo, una cena sociale in maschera presso i locali della Lanterna Verde.
Tra i punti all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di mercoledì 20 febbraio 2019, in programma la discussione della determinazione delle aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale IMU anno 2019, TASI anno 2019, dell’addizionale comunale IRPEF e della quota esente anno 2019 e dell’approvazione del piano finanziario e delle tariffe della componente TARI anno 2019. L’intero Consiglio ha approvato all’unanimità il bilancio di ciascuno dei tre punti.
Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 1 MARZO - 2019- alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 2 MARZO 2019 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.
In occasione dei diciassette anni di attività, l’associazione Le Rondini organizza la seconda edizione de “I giochi di marzo”, un torneo aperto a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso la sede in piazza Garibaldi, 1 a Senigallia.
da Centro Interculturale Le Rondini
Un gioco legale, sicuro e, soprattutto, ricco di informazioni. Sono queste le caratteristiche che cercano gli utenti italiani, secondo la ricerca ricerca di EMG Acqua per Logico, la Lega Operatori di Gioco su Canale Online. Che ha testato e indagato l’esperienza dei principali players internazionali che operano in Italia per arrivare a questi risultati.
di Redazione
Domenica pomeriggio, intorno alle 16,30 un uomo di circa 60 anni, in evidente stato confusionale probabilmente dovuto all'alcool, si e accasciato davanti alla sede del 118 di Corinaldo. Subito l'uomo è stato soccorso dai volontari del 118 presenti all'interno della sede anche se fuori servizio.
C'è anche un po' di Corinaldo nella chiesa di San Giuseppe Mukasa in Costa d'Avorio. Nell'abside è collocato un dipinto di Santa Maria Goretti. Il vescovo Franco e una delegazione diocesana saranno presenti accanto a padre Matteo Pettinari e ai missionari della Consolata per l'inaugurazione della chiesa parrocchiale di Dianra Village il 3 marzo.