Domenica pomeriggio, intorno alle 16,30 un uomo di circa 60 anni, in evidente stato confusionale probabilmente dovuto all'alcool, si e accasciato davanti alla sede del 118 di Corinaldo. Subito l'uomo è stato soccorso dai volontari del 118 presenti all'interno della sede anche se fuori servizio.
C'è anche un po' di Corinaldo nella chiesa di San Giuseppe Mukasa in Costa d'Avorio. Nell'abside è collocato un dipinto di Santa Maria Goretti. Il vescovo Franco e una delegazione diocesana saranno presenti accanto a padre Matteo Pettinari e ai missionari della Consolata per l'inaugurazione della chiesa parrocchiale di Dianra Village il 3 marzo.
La Procura della Repubblica ha fatto propria la richiesta dell’avvocato Roberto Paradisi di esclusione del Comune di Senigallia quale parte civile nel processo per l’alluvione di Senigallia. Dopo l’intervento in aula, durante l'udienza di lunedì 25 febbraio ad Ancona, dell’Avv. Paradisi, difensore di otto parti civili, che esortava ex art. 80 del codice di procedura penale la procura ad avanzare al Giudice tale richiesta, la pm Bilotta ha formalizzato l’istanza e il Giudice De Palma si è riservata anche all’esito delle repliche che avverranno il prossimo 29 aprile.
Martedì 26 febbraio dalle ore 11 alle ore 12 torna su Radio Velluto Linea Diretta, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi risponde alle domande dei cittadini. L'appuntamento di Radio Velluto è realizzato in collaborazione con Vivere Senigallia. Conducono in studio Felix e Giulia Mancinelli.
di Redazione
Uno spettacolo pirotecnico per il vostro matrimonio non è solamente una maniera spettacolare per suggellare il giorno più bello della vostra vita, è molto di più! E' un regalo per i vostri ospiti, un ricordo impresso in splendide fotografie; è un ringraziamento alla persona che amate, è un inno alla vostra felicità.
di Redazione
Corinaldo ha individuato il miglior modello organizzativo per la gestione del servizio di pubblica illuminazione e calore e, dopo gli atti approvati nella seduta di mercoledì 20 febbraio 2019 del Consiglio Comunale, ha deliberato di avviare la procedura a evidenza pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per individuare un nuovo soggetto gestore dei servizi attraverso lo strumento del Project Financing sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo.
La Città di Trecastelli, L’Unità Pastorale Cinque Pani e due Pesci e l’Azione Cattolica Trecastelli organizzano sabato 2 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la FESTA DI CARNEVALE per BAMBINI e RAGAZZI, che si terrà al Centro Polifunzionale in Via Vallisce nella Municipalità di Ripe.
Erosione della costa ed in particolare del litorale di Marina di Montemarciano, il consigliere Enzo Giancarli, in un'interrogazione urgente, che sarà discussa in Aula il 26 febbraio, chiede all'assessore regionale all'Ambiente entro quanti giorni si darà inizio ai lavori urgenti per la messa in sicurezza ed il rifacimento della strada inghiottita dal mare dopo la terribile mareggiata che il 2 e 3 febbraio ha colpito la frazione.
Inizia martedì 26 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia, la XIX edizione degli “Incontri con la Storia”, la rassegna storico-culturale dell’Associazione di Storia Contemporanea, valida per il Corso di formazione “Continuità e mutamenti”, promossa congiuntamente con il locale Liceo “Giulio Perticari”.
Cresce l’attesa in questi giorni, per i numerosi soci e simpatizzanti del Circolo d’Iniziativa Culturale dello storico periodico Sestante nonché per gli attenti osservatori cattolici e laici degli ultimi eventi socio-politici, in vista dell’imminente presentazione del recente saggio “Nel cuore del conflitto” di Alessandro Pucci presso la Saletta rosa di Palazzo Mastai, venerdì pomeriggio 1 marzo alle 18.00.
dagli Organizzatori
Nella notte tra sabato e domenica, i carabinieri della compagnia di Senigallia in collaborazione con i colleghi del nucleo cinofili di Pesaro, hanno eseguito un controllo straordinario in materia di tutela della sicurezza dei minori e contrasto al consumo delle droghe e all’abuso di alcol.
Novità in vista per l'ospedale di Senigallia e per i servizi territoriali. L'Asur ha deliberato l'assunzione di tre nuovi medici che prenderanno servizi presso il reparto di Gastroenterologia. Si tratta di un rinforzo dell'organico atteso da tempo perchè la carenza di personale medico avevano finito per ripercuotersi sulle prestazioni che non potevano essere erogate come a regime.
Domenica 24 febbraio ha avuto inizio il progetto di Hair Therapy “Salone in Movimento: Viaggio dai Capelli alla Felicità”, proposto dall’Associazione Hairtherapy Gruop e accolto dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus che ne permetterà lo svolgimento all’interno di una delle sue strutture d’accoglienza, La Comunità mamme e bambini La Cantera di Senigallia.
Il campionato di serie D di calcio a 5 è sempre più sotto il segno del Senigallia Calcio. A dirlo è stata la quarta giornata di ritorno che si è disputata nella serata di venerdì 22 febbraio. Il Senigallia Calcio, partito ad inizio anno un po’ in sordina sta trovando una certa continuità ed è davvero lanciatissimo, quindi la scommessa messa in campo in estate dal presidente Paolo Gasparini e dal DS Frulla Massimiliano di riprovarci con il calcio a 5 sta dando i primi frutti.
Un ottimo inizio e una buona partecipazione al primo ciclo di lezioni della ‘Scuola di Formazione Politica’ ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’, che ha aperto i battenti sabato scorso, 23 febbraio, nella sala conferenze del Centro Sociale Saline a Senigallia, nella cui sede si svolgeranno tutti gli appuntamenti previsti.
dagli Organizzatori
E’ iniziato il viaggio di LiberaIdee a Senigallia. Venerdì 22 prima tappa a Senigallia con la presenza del Procuratore Generale di Ancona Sergio Sottani; sabato 23 alle 16 quadrangolare di calcetto nel pomeriggio al campo polivalente di Borgo Molino e alle 21 al Teatro Portone spettacolo teatrale “La Mafia non esiste” della Compagnia Fuoritempo.
da Presidio Libera Senigallia