IN EVIDENZA





23 febbraio 2019




...

Una mattina ci siamo alzati e abbiamo trovato dei cartelli nel parcheggio pubblico antistante uno degli edifici della via in cui viviamo, via Zuccari. È una piccola traversa chiusa di via R. Sanzio, posta a fianco della mostra di moto di Latini.


...

Lungi dal rimettere in discussione il progetto di finanza per il supermercato allo stadio che rappresenta al giorno d’oggi l’unico strumento efficiente a sostenere qualsiasi intervento importante, mi sento tuttavia di suggerire alcune variazioni che senza interferire con la finalità progettuale andrebbero a sfruttare altre opportunità da non perdere e in grado di realizzare contestualmente un restyling urbano di eccellenza ripristinando, tra l’altro, la continuità di uno straordinario corridoio ambientale che dalla cesanella va al ponte portone, come polmone verde attrezzato, centrato all’asse di sviluppo urbano a nord, interrotto unicamente dall’occlusione prodotta dalle mura dello stadio.



...

Uno spazio domestico tra le vie del centro storico, come un appartamento in vetrina, è presente a Senigallia in via Solferino n.8/1 . Non si può non notare il negozio d’arredamenti o show-room di mobili che in un vecchio ambiente ripulito riportato al suo splendore, mostra mobili di serie e su misura che assieme in armonia comunicano ed esprimono un atmosfera accogliente e famigliare.



...

Partirà ufficialmente lunedì 25 febbraio il game-show televisivo COOKING QUIZ, un format originale ed innovativo nel quale si sfidano gli studenti dei più importanti istituti alberghieri d'Italia.




...

In redazione ci stupiamo spesso del fatto che le nostre notizie, sia quelle per cui ci siamo impegnati per un approfondimento giornalistico che quelle che arrivano come comunicati stampa e pubblichiamo in un minuto, vengono commentate più volentieri su Facebook piuttosto che sul nostro giornale. Abbiamo pensato allora di fornirvi qualche motivo in più per commentare direttamente sul giornale.


...

Lunedì pomeriggio in sede di commissione abbiamo trattato questo argomento; solo una parte dei documenti che lo riguardano li abbiamo avuti nel pomeriggio di venerdì scorso; oggi ci viene richiesto il voto per dare il via al progetto.






...

Nel 2001, con Delibera di Consiglio Comunale n° 47 del 26.11, il Comune di Ostra aderisce al “SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI ANCONA” e il giorno successivo con D.G. n° 178 viene individuato al piano primo del palazzo Conventuali lo spazio museale.





...

La stagione del Teatro Goldoni riprende con i classici del teatro: dopo la matinée fuori abbonamento riservata alle scuole, sabato 23 febbraio, con «Goldoni nostro contemporaneo, lezione-spettacolo: Arlecchino servitore di due padroni», messiscena di Carlo Boso proposta da David Anzalone e la Compagnia del Centro Teatrale Senigalliese, martedì 26 febbraio è la volta «Il berretto a sonagli» di Luigi Pirandello con protagonisti Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi.



22 febbraio 2019



...

Il Raffaello Hotel ha aperto da neanche un anno ma la strada percorsa è stata moltissima. Oltre ad essere stato un punto di riferimento d’estate per il turismo ‘leisure’, quello dei vacanzieri, lo abbiamo visto protagonista questo autunno e inverno per quanto riguarda il BUSINESS TRAVEL. 55 camere pronte ad ospitare non solo gli ospiti venuti a godere di Senigallia per ponti, weekend e vacanze, ma anche tutti coloro che viaggiano per lavoro nel nostro territorio.





...

Abbiamo seguito con curiosità le numerose pubblicazioni del Sindaco Storoni il quale è intervenuto recentemente sul delicato tema delle scuole, dopo anni di vergognosa indifferenza: a leggere i suoi post parrebbe, addirittura, che ad Ostra ci siano ben tre cantieri per la messa in sicurezza nonché per la costruzione di altrettanti plessi scolastici.



...

Sabato 23 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, nella sala conferenze del 'Centro Sociale Saline’ (Via dei Gerani 8 – primo piano del centro commerciale) apre i battenti la 'Scuola di Formazione Politica' ideata ed organizzata dall'Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’.



...

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo Montemarciano-Marina è’ risultato destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale ”per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse 1-istruzione-fondo sociale europeo(FSE).



...

Via libera da parte della commissione “Sanità” alla proposta di legge riguardante le cure palliative. La pdl (firmatari Biancani, Volpini, Giacinti, Talè, Traversini, Micucci, Urbinati, Giancarli, Busilacchi, Minardi, Mastrovincenzo, Rapa e Marconi) è stata approvata a maggioranza (astenute Leonardi e Pergolesi) dopo alcune modifiche apportate nel corso dell'esame.