x

Montemarciano: l'invito dell'amministrazione a divertirsi con prudenza e responsabilità

1' di lettura 30/12/2018 - Come da tradizione, con l’avvicinarsi del Capodanno, è prassi comune festeggiare l’arrivo del nuovo anno con l’utilizzo di prodotti pirotecnici. Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli interventi normativi, le statistiche ci dicono che nel 2017 il numero di feriti a livello nazionale, tra i quali anche minori, è leggermente aumentato.

Spesso, all’uso di materiale esplosivo si associa anche qualche “bicchierino” in più: un mix che a volte può portare ad aumentare il rischio di lesioni o danni, anche gravi.

L'Amministrazione comunale di Montemarciano pertanto invita i cittadini a un divertimento senza eccessi e all’uso responsabile e prudente di questi prodotti, consapevole e rispettoso delle norme a tutela dell'incolumità e della sicurezza delle persone, prediligendo quelli scenografici che sono meno pericolosi e attenuano i disturbi alle persone e agli animali.

Cogliamo l’occasione per ricordare alcune regole di base: leggere le istruzioni sempre prima di utilizzare questi prodotti, tenerli alla larga dai minorenni, tranne quelli consentiti. Se un articolo pirotecnico non si accende non bisogna riprovare ad accenderlo.

Non bisogna cercare di modificarne la struttura né unirli per aumentare l'effetto scoppiante né inserirli all'interno di involucri per il pericolo di esplosioni. Usarli sempre all'aperto perché all'interno di casa potrebbero provocare incendi. Mai utilizzare “botti” in prossimità di una grande folla per evitare pericolose reazioni di panico collettivo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2018 alle 21:42 sul giornale del 31 dicembre 2018 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2Ut