x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
La lista definitiva dei migliori giochi PS4 e Xbox

3' di lettura
941

di Redazione


Per gli appassionati di videogiochi e console il dualismo è da sempre una prerogativa fondamentale, su cui discutere e disquisire, specialmente durante i momenti di relax e di vacanza, come appunto quello natalizio.

Quale occasione migliore quindi, per proporre una lista di giochi che girano su PS4 e Xbox One, due tra le console attualmente più usate dagli appassionati di tutto il mondo di gaming. Partiamo da una piccola premessa, mentre fino a 15 anni fa i giochi erano visti come una componente videoludica esclusivamente dedicata al mondo dei più giovani, recenti studi dimostrano come in Italia e nel resto del mondo gli appassionati di videogiochi non conoscano età anagrafica e limiti. Il 2018 è stato un anno costellato da giochi di ampio respiro dove Fortnine ha sicuramente svolto il ruolo del leone, stando almeno ai dati di consumo del primo semestre 2018. Partiamo da questo gioco, visto che gira sia su PlayStation, sia su Xbox One, così come su Nintendo Switch e sui maggiori sistemi operativi di PC e console attualmente in produzione in Europa. Il gioco realizzato tra gli altri dal designer Darren Sugg, ha letteralmente sbancato in termini di box office, e si appresta a chiudere l’anno con dati sempre più incoraggianti. Per completezza bisogna poi dire bene anche di un gioco come Battlefield V, quinto episodio della saga sparatutto, stavolta ambientato nel passato, ovvero durante la seconda guerra mondiale. E’ stata una delle principali uscite di questo autunno 2018 e sicuramente sarà una scelta molto indicata per questo Natale 2018, per tutti i possessori di console PS4 e Xbox One.

Non solo guerra e sparatutto in questa lista ideale e definitiva di fine anno: Fifa 19, nuovo appuntamento EA Sports, non poteva certo mancare per un mercato come quello italiano, che da sempre predilige i giochi di calcio, in termini di vendita e di fruibilità. Tutti certamente ricorderanno bene il successo di un gioco come PES, che è entrato nell’immaginario collettivo per migliaia e migliaia di utenti. FIFA 19 ricalca, a modo suo quel tipo di giocabilità che è migliorata e diventata sempre più vicina al gioco attuale del calcio, pur trattandosi sempre di un gioco di simulazione; per gli amanti del gioco d’azzardo ci sono poi alcune slot machine gratis nuove tra le maggiori attrattive del periodo di festa, dove una riunione tra amici e parenti spesso si trasforma in una vera e propria bisca a tema natalizio. Un gioco che è invece ideale in termini contestuali per via discenari mozzafiato risulta di certo questo Unravel Two, tra le uscite più dinamiche e significative di questo 2018, per i veri amanti di avventura e grande atmosfera. Un nuovo colpo messo a segno dalla Coldwood Interactive, società svedese specializzata in giochi di categoria adventure. Come i titoli precedenti di cui abbiamo già trattato, anche questo gioco ambientato tra gli stupendi paesaggi scandinavi, gira sia su PS4 che su Xbox One. Presenta infine una novità sostanziale: può essere giocato in cooperativa con un amico: un bel gesto e un segnale per dare alle giovani generazioni un modo nuovo di interagire giocando. Ci è piaciuta molto questa scelta, perché in qualche misura ci riporta all’epoca degli arcade anni 90 da sala giochi, quelli dove per arrivare fino in fondo era necessario alternarsi ai comandi, visto che il joystick non era così pratico da utilizzare per la durata di un’intera partita. Un ritorno alle origini, per il mondo delle console che sta cambiando pelle e che presto potrebbe cedere il passo ai dispositivi di ultima generazione come smartphone e tablet.