statistiche accessi

x

Prevenire per non piangere: il Codacons si costituirà parte civile per la tragedia di Corinaldo

discoteca di Corinaldo 1' di lettura Senigallia 12/12/2018 - Stragi come quella consumatasi nella discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo nella notte del 7 dicembre scorso non devono più ripetersi.

Il Codacons Marche ha già annunciato di volersi costituire parte civile nel processo penale che permetterà di chiarire tutte le responsabilità nella vicenda, ma intende anche partire da quanto avvenuto in quella drammatica notte per lanciare un’iniziativa, affinché frasi come “era una tragedia annunciata” non possano più doversi pronunciare. Ma per far ciò occorre che il concetto di “prevenzione” esca dalla retorica per assumere un carattere di vera concretezza.

Tutti i cittadini possono contribuire a realizzare la prevenzione, segnalando ogni situazione di sospetta irregolarità sulla sicurezza dei locali. Il Codacons Marche intende costruire una rete fatta di comunicazioni e segnalazioni da parte di chiunque, in qualsiasi veste e a qualsiasi titolo, giunga a conoscenza o anche semplicemente nutra fondati sospetti di irregolarità, sotto il profilo della sicurezza, in ordine a tutte quelle situazioni che comportino un eccessivo sovraffollamento.

Il Codacons Marche, in quanto associazione vicina ai cittadini, mette a disposizione le proprie sedi locali per diventare il punto di riferimento per chiunque voglia denunciare eventuali anomalie che possano costituire rischio per la sicurezza delle persone laddove si prevedano situazioni di evidente sovraffollamento. L’Associazione si occuperà, quindi, di raccogliere tutte le segnalazioni inerenti il territorio regionale e di veicolarle alle Autorità Competenti, al fine di sollecitare l’attenzione delle stesse su aspetti che, purtroppo, e troppo spesso con conseguenze tragiche, vengono sottovalutati. A tal fine, si riporta l’indirizzo mail al quale potranno essere inviate le segnalazioni, anche con foto o video: sicurezza.codaconsmarche@gmail.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2018 alle 11:08 sul giornale del 13 dicembre 2018 - 1129 letture

In questo articolo si parla di Consumatori, discoteca di Corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2mF





logoEV
logoEV
logoEV