contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: l'assessore regionale Bora all'inaugurazione della mostra “Il Ritratto nelle Arti Visive Contemporanee”

2' di lettura
502

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra “Il Ritratto nelle Arti Visive Contemporanee” a cura di Maria Jannelli e Simona Zava. Al vernissage sarà presente Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità.

Il nuovo grande progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee propone un’esposizione in cui scultura, pittura, disegno e fotografia s’incontrano, offrendo uno “sguardo d’autore” sulla tematica del ritratto, grazie alle opere di ben trentacinque artisti. Come scrive Maria Jannelli “Percorrendo gli spazi della mostra, compiamo un’ideale ricognizione all’interno del rapporto maturato da almeno tre o quattro generazioni di artisti sul tema dell’identità, che di ciò si parla ragionando del ritrarre o dell’autoritrarsi.

Ritratto quindi come espressione di caratteri individuali, ma anche più in generale come specchio di sensibilità, vite e caratteri collettivi che cambiano con l’incedere dei tempi. Un arco che cuce insieme l’inizio e la fine del XX secolo, parlando del dato anagrafico di Francesco Messina, 1900, e Michela Usanza, 1995”. In esposizione si possono apprezzare le opere di Floriano Bodini, Francesca Vitali Boldini, Giuseppe Brunetti, Gianni Cappello, Angelo Casati, Giancarlo Cazzaniga, Leonardo Cemak, Mino Ceretti, Silvio Ceccarelli, Virginia Dal Magro, Antonio Delle Rose, Mirna Donadoni, Marina Falco, Renato Galbusera, Gianantonio Gennari, Maria Jannelli, Piero Marchetti, Matè, Antonio Miano, Francesco Messina, Maria Mulas, Barbara Namhad, Alfonso Napolitano, Alessandro Papetti, Ruggero Passeri, Pico Romagnoli, Rosario Ruggiero, Maria Luisa Simone, Domenico Simonini, Pierangelo Tronconi, Sabina Trifilò, Michela Usanza, Franco Vasconi, Velasco Vitali, Qiao Zhang.

La mostra “IL RITRATTO NELLE ARTI VISIVE CONTEMPORANEE” è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia, La Casa delle Arti-Museo Alda Merini di Milano, il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2018 alle 09:51 sul giornale del 30 novembre 2018 - 502 letture