contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Banchi di prova": torna l'appuntamento di orientamento per la scelta della scuola superiore

2' di lettura
781

di Sara Santini
senigallia@vivere.it


Si svolgerà domenica 2 dicembre la 6°edizione di "Banchi di Prova", la giornata dedicata all'orientamento degli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado che si trovano alle prese con la scelta della Scuola Secondaria di secondo grado.

Tanti gli appuntamenti dalle 10 alle 19 nei locali della Biblioteca Comunale, a Palazzetto Baviera e all'ex Ostello per ragazzi e genitori.

Diversi gli incontri fin dal mattino. Dopo il saluto dell'amministrazione, incontro con lo psicologo Gianluca Antoni che parlerà ai genitori sul tema "Aiutare i figli a scegliere" nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana.

Nel pomeriggio, nella medesima sala, ci sarà poi la tradizionale presentazione dell’offerta formativa da parte delle singole scuole, che si svolgerà secondo il seguente orario: ore 15,30 liceo scientifico “Medi”, ore 16 Iis “Padovano”, ore 16,30 Iis “Panzini”, ore 17 Itcg “Corinaldesi”, ore 17,30 liceo classico “Perticari”. Per tutta giornata, le stesse scuole allestiranno anche i loro stand espositivi nei locali dell’Ex Ostello di via Marchetti.

“È un momento molto importante - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – perché offre ai ragazzi e alle loro famiglie l'opportunità di conoscere e orientarsi nella ricca vetrina dell’offerta scolastica cittadina e di compiere una scelta consapevole sul percorso di studio da intraprendere, anche al fine di contrastare il negativo fenomeno della dispersione scolastica”.

Tra gli incontri previsti anche quelli con i docenti ma soprattutto 'Incontro con i Peer', cioè studenti delle scuole superiori che potranno aiutare, raccontando la loro esperienza, i ragazzi che devono scegliere. Appuntamento dalle 10 alle 19 nella sala lettura.

“Si rinnova un appuntamento fondamentale per i nostri ragazzi – aggiunge il consigliere delegato per le Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci – che si accingono a compiere una scelta molto importante per il loro futuro. Il nostro obiettivo è proprio quello di mettere i giovani nelle condizioni migliori per affrontare questo delicato passaggio, fornendo loro, con l’insostituibile contributo delle scuole cittadine, tutti gli strumenti più adeguati. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Informagiovani per il lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento”.

A Palazzetto Baviera, previa prenotazione, si potrà poi partecipare a due laboratori: il primo, dalle ore 10 alle ore 12 è “Esplorando le professioni con S.OR.PRENDO”, progetto della Regione Marche per l'implementazione del software nel sistema di orientamento regionale il secondo, dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 19, riguarderà l’incontro con lo psicologo orientatore Patrizio Massi.

Continuano intanto gli incontri promossi dal comune per genitori e studenti sul tema del Bullismo e Cyberbullismo. Giovedì 29 novembre appuntamento dal titolo "Generazioni virtuali: l'impatto delle tecnologie sulle nuove generazioni", alle 21 all'Auditorium San Rocco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2018 alle 11:19 sul giornale del 29 novembre 2018 - 781 letture