contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Xbox Live Gold, come funziona e come ci si può abbonare

3' di lettura
2415

di Redazione


Al giorno d’oggi, il confronto tra le console più amate dalle nuove generazioni passa inevitabilmente attraverso la Xbox e la PlayStation. Da diversi anni ormai, sono stati lanciati vari servizi dedicati al gaming online, sia parte di Microsoft che di Sony. Il colosso di Redmond ha proposto per la prima volta Xbox Live nel 2002, per poi rinnovarlo sistematicamente e renderlo disponibile anche su Xbox 360 e Xbox One.

Xbox Live Gold, accesso a tutta l’offerta di Xbox Live

Con il passare del tempo, i servizi messi a disposizione da Xbox Live sono aumentati in misura esponenziale. Attualmente, vengono proposte due tipologie principali di abbonamento. La prima è quella base e prende il nome di Xbox Live Silver, che l’utente trova associata subito dopo aver completato la creazione di un account Microsoft. La seconda tipologia di abbonamento è quella ribattezzata Xbox Live Gold: oltre ad essere a pagamento, mette a disposizione chiaramente un numero maggiore di strumenti, opzioni e servizi.

Xbox Live Gold serve essenzialmente per poter ottenere l’accesso all’intera offerta di Xbox Live e sfruttare appieno le potenzialità della console, sia che si tratti di Xbox One che di Xbox 360. Dopo aver sottoscritto l’abbonamento, si può provvedere ad eseguire l’accesso a tutte le diverse funzionalità offerte per il gaming online da ogni videogioco attualmente presente sul mercato. Non è finita qui, però, dal momento che, tramite Xbox Live Gold, gli utenti hanno anche l’opportunità di effettuare la registrazione delle proprie sessioni di gioco di gameplay, per poi condividerle oppure farne un altro uso. Il tutto avviene sia in locale che in diretta, sfruttando una piattaforma di live-streaming ribattezzata Twitch.

Come abbonarsi

Spesso e volentieri, il metodo più pratico e immediato è quello direttamente dalla propria console, anche in virtù del fatto che la procedura presenta numerosi punti in comune con quella da computer. Bisognerà recarsi su Xbox Game Store, all’interno della dashboard principale e poi andare alla voce abbonamenti e scegliere l’opzione migliore per le vostre esigenze. Altrimenti, anche acquistare un abbonamento xbox live gold su Startselect è molto semplice. Le opzioni a disposizione sono tre: la prima è quella che prevede un abbonamento di soli tre mesi, ad un prezzo più vantaggioso (ovvero 18,50 euro contro i 19,99 euro del sito ufficiale della console). Poi c’è l’opzione di abbonamento sei mesi, che ha un costo pari a 29,99 euro e, infine, quello annuale, che presenta un prezzo molto interessante (pari a 54,95 euro rispetto ai tradizionali 59,99). Infine, come detto, c’è anche l’opzione di acquistare l’abbonamento Xbox Live Gold preferito direttamente sfruttando il proprio account Microsoft. È sufficiente recarsi su Xbox.com, entrare nella sezione “Partecipa a Xbox Live Gold”, decidere su quale abbonamento puntare e poi fare click su “Successivo”. A questo punto, basta immettere i dati personali e quelli della carta di credito in modo tale da definire l’acquisto. Il servizio verrà rinnovato automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento prescelto. Per disattivarlo è sufficiente recarsi sul proprio account all’interno del sito Xbox e rimuovere la spunta dal rinnovo in automatico di tale servizio.



Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2018 alle 09:47 sul giornale del 28 novembre 2018 - 2415 letture