contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Il "Natale di Senigallia": in arrivo il bus navetta per lo shopping e i fuochi di Capodanno "silenziosi"

3' di lettura
4438

di Sara Santini
senigallia@vivere.it


È tutto pronto per "Il Natale di Senigallia", il nuovo brand pensato la stagione più speciale dell'anno. Ricco il calendario di iniziative che prendono il via sabato 1 dicembre con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Roma.

Tra le novità di quest'anno il bus navetta gratuiti per lo shopping natalizio e i fuochi d'artificio "silenziosi" di Capodanno.

"Il segreto del Natale di Senigallia - ha spiegato il sindaco Mangialardi - è un calendario ricco di appuntamenti e iniziative di grande qualità e suggestione che si svolgeranno in città e nel nostro territorio e che renderanno ancora più sorprendenti le nostre piazze e i nostri luoghi grazie alla creatività delle associazioni cittadine. Un cartellone davvero ricvo ed emozionante con qualche bella novità: ìl video mapping immersivo che ci regalerà una piazza Garibaldi come non l'abbiamo mai vista."

Tanti gli appuntamenti come da tradizione con l'albero di luci in piazza Roma e tutte le vie del centro storico illuminate grazie ad un contributo dei commercianti del centro e ad un investimento dell'amminustrazione comunale.

"Per rendere Senigallia ancora più accogliente prevista la messa a disposizione di bus navetta, dal parcheggio scambiatore del centro commerciale Ipersimply in direzione del centro città nei Week end e il 21-22-23-24 dicembre dalle 17 alle 20, è per chi non vuole rinunciare a parcheggiare in centro verranno sistemati i parcheggi di viale Leopardi che saranno riasfaltati."

Confermate le principali iniziative vanno dai Mercatini di Natale delle aziende locali affidati a Confartigianato, allestito al Foro Annonario, alla pista di pattinaggio sughiaccio che sarà allestita nella stessa piazza a partire dall'8 dicembre. Immancabili i Babbi Natale in sup domenica 23 dicembre e i tradizionali concerti delle scuole cittadine e non solo che contribuiranno a ricreare la magia del Natale.

"Grazie al tavolo di collaborazione per la progettualità quest'anno Senigallia sarà ancora più bella - ha ggiunto l'assessore Campanile - Tutte le vie del centro saranno illuminate grazie ad un importante contributo del comune di oltre 113 mila euro. A grande richiesta oltre ai mercatini presenti al Foro, due domeniche di mercato straordinario il 9 e 16 dicembre. Eper tutti quelli che scelgono di arrivarein centro con l'auto la riduzione della tariffa grazie all'applicazione My Cicero".

"Importante anche la stagione teatrale dalla Fenice, al Teatro Nuovo Melograno che proporranno anche spettacoli per i più piccoli - ha sottolineato l'assessore Bucari - ma anche le grandi Corali, è i concerti delle associazioni musicali oltre alle grandi mostre d'arte antica e fotografia che saranno aperte in orari festivi e prefestivi".

Appuntamento speciale come ogni anno per la notte del 31 dicembre con la grande festa di Capodanno in piazza del Duca con un magico spettacolo di luci, di fuochi d'artificio silenziosi per il rispetto degli amici a quattro zampe, è tanta buona musica per brindare insieme all'anno nuovo.

"Senigallia grazie alla collaborazione di tutti sarà come un quadro collettivo - ha detto il consigliere delegato Pierfederici -sarà bello girare per la città che tutti conosciamo incantandosi e ammiramdola ancora più bella del solito".

"Da quest'anno anche Marzocca si addobba a festa con il Marzocca Christmas Festival - ha aggiunto la consigliera delegata Ludovica Giuliani- oltre all'accensione dell'albero prevista per l'8 dicembre anche il volo della Befana il 6 gennaio e tante altre iniziative che animeranno la frazione più popolosa dlela città".



Scarica il pdf Eventi natalizi


Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2018 alle 15:41 sul giornale del 28 novembre 2018 - 4438 letture