contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA
comunicato stampa

Addio a Giorgio Pasquali, fondatore degli "Amici del Molo" e memoria storica senigalliese

1' di lettura
2045

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


"Con la scomparsa di Giorgio Pasquali la nostra comunità perde un protagonista della vita pubblica e un pezzo della sua memoria storica. Pescatore e marinaio tra i pù noti in città, iniziò ancora giovanissimo ad andare in mare con il padre, trasformando presto la sua attività in una ragione di vita che lo portò solcare i mari di tutto il mondo.

Dopo essere andato in pensione si dedicò all’associazione “La Fratellanza degli Amici del Molo”, fondata nel 1982 per tramandare alle giovani generazioni la conoscenza della storia di Senigallia e delle tradizioni della sua marineria, sviluppando anche una intensa collaborazione con le scuole del territorio.

Proprio in quelle occasioni, raccontando il grande amore per Senigallia e il suo mare attraverso i ricordi di famiglia e del quartiere porto, Giorgio riusciva ad affascinare e a emozionare platee di studenti, trasmettendo loro lo spirito di fratellanza che contraddistingue la gente di mare. Oggi ci sentiamo tutti un po' più soli, ma sono certo che per chi ha avuto il privilegio di conoscere Giorgio, sarà sufficiente volgere lo sguardo verso il mare per far riaffiorare alla mente un aneddoto o un ricordo di questo grande uomo che con le sue storie sapeva incantarci e farci sognare. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia".

Così il sindaco Maurizio Mangialardi ricorda Giorgio Pasquali, scomparso venerdì all’età di 88 anni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2018 alle 16:07 sul giornale del 26 novembre 2018 - 2045 letture