Conto alla rovescia per la magia del Natale: in arrivo pista di pattinaggio, video mapping, luci e mercatini

Senigallia 23/11/2018 - Conto alla rovescia per l'avvio del calendario delle iniziative natalizie. Dopo l'accordo sulla programmazione, raggiunto con le associazioni di categoria dei commercianti, il Comune ha dato il via libera alla “mappa” degli eventi di “Il Natale di Senigallia”, secondo il nuovo brand coniato ad hoc.

La novità è rappresentata dai Mercati di Natale, curati da Confartigianato, che quest'anno saranno concentrati al Foro Annonario. La Giunta ha approvato la dislocazione delle casette che saranno posizionate lungo gli emicicli e in piazza Manni. I mercatini cominceranno sabato 1 dicembre e proseguiranno nelle giornale del 2, dell'8 e 9, del 15 e 16 dicembre e poi dal 21 fino al 24 dicembre. Le bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 20. Un evento cui il Comune ha riconosciuto il carattere di “straordinarietà” e per questo è prevista una riduzione della tassa per l'occupazione del suolo pubblico del 90%, che per l'ente significa minori entrate per circa 13 mila euro.

Il Foro sarà tra i protagonisti del Natale 2018 anche grazie alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che torna, e sarà allestita all'interno della piazza. L'attrazione, per grandi e piccini, proseguirà fino a gennaio e per il periodo dei saldi, in modo da attirare gente in centro. Dal Foro Annonario, la mappa delle attrazioni si sposta in piazza Garibaldi dove per la prima volta arriverà il videomapping, spettacolo suggestivo che animerà magicamente le facciate degli edifici che si affacciano sulla “piazza ritrovata”, e sul Duomo stesso. Lo spettacolo sarà proposto dal 1 dicembre fino al 6 gennaio.

Piazza del Duca sarà la grande protagonista con la Gran Festa di Capodanno, che da oltre dieci anni regala festeggiamenti fino alle 2 per salutare l'arrivo del nuovo anno. In piazza ci sarà musica, con un concerto live a partire dalle 22, e i fuochi d'artificio dalla Rocca, naturalmente allo scoccare della mezzanotte. In alternativa, per chi preferisce una festa al “calduccio”, al teatro la Fenice il 31 dicembre ci sarà lo spettacolo di cabaret di Gene Gnocchi mentre alla Rotonda si balla a ritmo di roc'n'roll con il Winter Jamboree.

Tutto il centro storico quest'anno sarà poi illuminato dalle luci di Natale grazie alla collaborazione dei commercianti., l'accensione è previste per il 1 dicembre. Per tutto il pacchetto natalizio infatti il Comune ha stanziato un budget di 113 mila euro, chiedendo ai commercianti del centro storico un contributo simbolico in segno di partecipazione di 50 euro.





Questo è un articolo pubblicato il 23-11-2018 alle 07:58 sul giornale del 24 novembre 2018 - 3562 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1GS





logoEV