contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Al Palazzo Mastai una conversazione di Franco Porcelli su Pio IX

1' di lettura
435
da Franco Porcelli

Martedì 20 novembre, alle ore 18.30 a Palazzo Mastai conversazione di Franco Porcelli su "Pio IX, O' Donnel, Ozanam, Lacordaire, l'Avenir e l'Ere Nouvelle. Il dritto e il rovescio all'affacciarsi del Cattolicesimo civile".

Allo scadere del 150° anniversario della fondazione della Società della Gioventù Cattolica Italiana -in città passata piuttosto in sordina- la conversazione in forma di colloquio ritorna sul crogiuolo di tesi e passioni teologico/religiose nonché politico/sociali che scosse l'intera Europa a metà dell'Ottocento trovando autorevolmente al crocevia il Papa Pio IX che dialogò con Montalembert e le migliori intelligenze dell'Accademia di Francia.

La conversazione di martedì, inoltre, fa da introduzione all' Occhiata in Città che il Circolo propone per il successivo 28 Novembre, per andare proprio in città "Sulle tracce di Pio". Posta la partenza dalla Chiesa del Porto (alle ore 16.20) con la lettura di due aneddoti marinareschi, le tappe principali del 'giretto' comprendono: l'edicola di via Monte Grappa, il Duomo, l'Opera Pia Mastai, la Chiesa della Maddalena, il Ginnasio Pio e le Chiese dell'Immacolata e della Croce.

Per finire con un salto davanti a Palazzo Mastai e sotto il portico del Municipio a ricordare le 'lapidi di oggi e di ieri' (1894 e 1925). Subito dopo, al Caffè Centrale per un amichevole aperitivo di commiato e la consegna della cartolina-ricordo. Per partecipare all'occhiata, serve la prenotazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2018 alle 10:20 sul giornale del 20 novembre 2018 - 435 letture