contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: Unitre, inaugurazione dell'anno accademico con una lezione-concerto di Gastone Petrucci

1' di lettura
349
da Unitre

Lezione-concerto di Gastone Pietrucci, cantore della Marca e “scheggiata voce di pietra e di canto”, all’inaugurazione dell’a.a. 2018/19 dell’Unitre di Corinaldo sabato 17 novembre.

L’etnomusicologo GASTONE PIETRUCCI, voce ed anima del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano La Macina, sarà ospite speciale alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Unitre di Corinaldo, prevista per sabato 17 novembre p.v., nella sala comunale “ A. Ciani”. Il maestro terrà una lectio magistralis dal titolo “La canzone popolare come incanto racconto e canto”: un’affascinante presentazione del lavoro di ricerca sulla tradizione orale marchigiana che vedrà impegnati, accanto al cantore e narratore Pietrucci, Marco Gigli ( chitarra, canto e controcanto), Adriano Tanorro (chitarra e mandolino) e Giorgio Cellinese
(coordinatore) .

L’intervento del gruppo La Macina è inserito in un progetto di più ampio respiro che l’Associazione Unitre propone, a partire da quest’anno, sul tema della Marchigianità: un percorso attraverso varie attività culturali ed esperenziali per cogliere e valorizzare l’identità nascosta della nostra regione e dei suoi abitanti. L’apertura al territorio, l’educazione permanente e ricorrente, il dialogo tra le generazioni, uno sguardo attento al presente, la cooperazione e la condivisione sono gli aspetti fondamentali di quella cultura viva e rispettosa della dimensione umana che l’Unitre intende promuovere tra i suoi associati, sostiene la presidente Maria Ferroni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2018 alle 09:24 sul giornale del 17 novembre 2018 - 349 letture