contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Visionaria: incontro sulla food photography con le fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani

2' di lettura
622

dagli Organizzatori


fotografia
Il prossimo 23 novembre a Senigallia sarà di nuovo protagonista la fotografia con un evento di rilevanza nazionale: tra le attività del progetto Visionaria infatti c’è anche il seminario con Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Le due fotografe sono affermate e riconosciute come esperte nella fotografia del cibo, avendo collaborato con i più noti chef italiani arrivando alla pubblicazione di una trentina di libri fotografici su questo tema.

Sul loro sito web dichiarano che, nel fotografare il cibo, “il primo passo è costruire un rapporto umano con lo chef e la sua brigata: ne ascoltano la storia e l’anima, ne comprendono l’impegno e la fatica, ne sperimentano il lavoro e la sfida quotidiani; solo a quel punto sono pronte a scattare foto di piatti, attività in cucina, volti, alimenti, dettagli e particolari. Per Francesca e Serena, dunque, prima vengono le persone, e poi le immagini del loro lavoro: solo così è possibile comprendere e trasmettere in modo iconografico vita, ricerca, impegno, intelligenza, creatività e tutto quanto è dentro e dietro un piatto, uno chef, una cucina, un ristorante”.

Senigallia, città della fotografia, avrà la possibilità di ascoltarle in due incontri.

Il primo, la mattina del 23 novembre, presso l’istituto Alberghiero Panzini rivolto agli studenti del corso di cucina. Francesca Brambilla e Serena Serrani racconteranno il loro lavoro: mostrando i loro scatti più celebri, racconteranno il rapporto con gli chef, le difficoltà che si incontrano in uno shooting fotografico che ha il cibo come suo soggetto principale e risponderanno alle domande degli studenti.

Il secondo appuntamento é invece aperto al pubblico e sarà ospitato nei locali di Visionaria (in via Marchetti 73, presso l’ex ostello) venerdì 23 novembre alle 21,00: in questo caso le due fotografe incontreranno tutti gli appassionati di fotografia per illustrare, anche attraverso alcune proiezioni, il loro lavoro. Conoscere la loro esperienza da vicino e potersi confrontare con queste due professioniste sarà sicuramente un’occasione preziosa per chi vuole approfondire la fotografia del cibo e anche il contesto professionale nel quale questa tendenza sta prendendo campo.

L’evento pubblico presso i locali di Visionaria é libero e gratuito ma è opportuno registrarsi a questo link http://www.visionariasenigallia.it/workshopadulti/ perché i posti, per motivi di sicurezza, sono limitati. Per maggiori informazioni: visionariasenigallia@gmail.com, evento Facebook al link https://www.facebook.com/events/277371083111444/, sito web visionariasenigallia.it.



fotografia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2018 alle 10:52 sul giornale del 15 novembre 2018 - 622 letture