contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata mondiale del Diabete, a Senigallia un convegno

2' di lettura
951

dagli Organizzatori


Diabete
Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa. Si calcola che oltre il 6% della popolazione ne sia colpita e molti non sanno, o fingono di non sapere, di essere affetti da una malattia che può causare gravi complicanze.

Cecità ed insufficienza renale terminale sono dovuti in circa il 50% dei casi dal diabete; infarto del miocardio ed ictus sono molto più frequenti nei diabetici che nei non diabetici; più del 50% delle amputazioni degli arti inferiori avvengono nei diabetici.

Conoscere il diabete e soprattutto prevenirlo o curarlo correttamente consente di evitare le complicanze gravi ed invalidanti che può provocare. Non solo, visto che il maggior costo del diabete è legato alle complicanze e alla necessità di ricovero ospedaliero che comportano, oltre che ai giorni di assenza dal lavoro.
Venerdì 16 novembre per iniziativa dell’U.O.D. di Diabetologia e Nutrizione Clinica diretta dalla Dott. Silvana Manfrini si terrà, presso la Rotonda a Mare, un interessante Convegno dedicato ad una delle meno note complicanze del Diabete: la neuropatia diabetica o, meglio, le neuropatie diabetiche!

Contestualmente, nel piazzale antistante la Rotonda a Mare verrà allestito uno spazio dedicato all’informazione sul rischio di insorgenza di malattia diabetica con la collaborazione dell’Associazione Diabetici di Senigallia e con l’ormai storica collaborazione delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa di Senigallia.
Anche il Lions Club di Senigallia quest’anno darà il suo supporto alla manifestazione.
Sarà possibile sottoporsi alla misurazione della glicemia, del peso corporeo e del giro vita, strettamente legati al rischio di diabete.
La Giornata Mondiale del Diabete 2018 è dedicata alla problematica legata alla famiglia della persona con diabete che in parte subisce il disagio del diabetico, ma sicuramente può essere di supporto e, conoscendo, aiutare a prevenire l’insorgenza di nuovi casi di diabete . Nota è infatti la familiarità per diabete.

La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

I medici ed il personale dell’U.O.D. di Diabetologia, le Infermiere Volontarie di CRI ed il personale volontario di CRI saranno disponibili dalle ore 9 alle 17 per screening ed informazioni.



Diabete

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2018 alle 19:36 sul giornale del 13 novembre 2018 - 951 letture