I sindaci dell'Unione: "Introdurre l'educazione alla cittadinanza nelle Scuole"

scuola 05/11/2018 - I Sindaci dell'Unione "Le Terre della Marca Sènone", presieduta dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, sostengono e promuovono la raccolta di firme per l'introduzione nelle Scuole della "educazione alla cittadinanza".

Si tratta di una proposta di legge d'iniziativa popolare, depositata il 14 giugno scorso presso la Corte di Cassazione da una delegazione di amministratori guidata dal Comune di Firenze, cui hanno dato adesione l'Anci (associazione dei comuni) e oltre 30 altre associazioni nazionali sensibili ai temi proposti. Nella relazione illustrativa, si sottolinea l'importanza di recuperare una dimensione educativa che formi i giovani al senso di responsabilità e al rispetto reciproco. Si ritiene necessaria una maggiore conoscenza dei fatti storici che hanno condotto l'Italia ad essere un Paese democratico e del valore della memoria nella costruzione della coscienza collettiva, per contrastare i fenomeni di crescente allontanamento dalla dimensione comunitaria e partecipativa.

Da evidenziare la trasversalità dell'idea di educazione alla cittadinanza, alla conoscenza dei principi costituzionali e dei doveri dei cittadini, non solo dei diritti. Il contrasto all'individualismo dilagante e più attenzione ai beni comuni, sia fisici come giardini, piazze e monumenti che virtuali come video, foto e pagine web, richiedono inoltre una "educazione digitale", con nuove urgenze per il rispetto delle relazioni interpersonali e il contrasto alle disparità di genere, di etnia, di condizioni personali e sociali (principio di eguaglianza). Anche l'educazione ambientale, come nuova forma d'insegnamento civico, richiede non solo il rispetto della natura ma anche un approccio più orientato alla consapevolezza alimentare, alla lotta allo spreco, all'inutile e al superfluo. Invitiamo quindi coloro che intendono sottoscrivere la proposta di legge a recarsi presso gli uffici dei nostri Comuni, entro il mese di dicembre. Chi volesse approfondire, potrà utilmente consultare il sito www.anci.it.


da Unione dei Comuni "Terre di Marca Senone"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2018 alle 14:57 sul giornale del 06 novembre 2018 - 502 letture

In questo articolo si parla di attualità, unione dei comuni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ5P





logoEV