contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il progetto sportivo della scuola primaria a metodo Montessori

2' di lettura
1966

da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli


Tutti a scuola di sport è un progetto che nasce con l’intento di far sperimentare ai bambini l’educazione motoria nella componente ludico-espressiva delle varie discipline sportive, promuovendone il benessere e l’agio.

Lo sport è un mezzo educativo importante ed offre un contributo fondamentale allo sviluppo globale del bambino in età scolastica. La scuola primaria a metodo Montessori di Scapezzano mira, dunque, alla promozione del benessere psico-fisico come traguardo di ciascun alunno favorendone, attraverso le diverse attività, il gioco e il movimento, l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima e delle capacità di collaborazione. Verranno pertanto privilegiate attività di gioco che forniscono una molteplicità di esperienze e l’acquisizione poliedrica di abilità motorie; i percorsi proposti consentiranno a ciascun bambino di orientarsi e di scegliere autonomamente l’attività vicina ai propri bisogni ed interessi.

Inoltre il gioco, essendo praticato da tutti, favorisce un clima di relazioni positive e un corretto approccio alla competizione, promuovendo l’integrazione e l’inclusione di ciascun bambino, in una crescita dei valori di solidarietà, rispetto degli altri e delle regole condivise. Il percorso progettuale sarà attuato durante il corrente anno scolastico 2018/2019 in orario curriculare con incontri svolti nei diversi centri sportivi del territorio di Senigallia, dove gli alunni si recheranno accompagnati dal trasporto comunale.

Si ringraziano in particolar modo: il Ranch Arcobaleno ASD, il campo sportivo delle Saline, il centro Tennistavolo Senigallia ASD, l’Associazione Sportiva Tennis Team Senigallia e la A. S. D. Arci Volley Vallone. L’educazione motoria nella scuola primaria di Scapezzano verrà quindi qualificata grazie alla presenza e al supporto tecnico degli esperti di ciascuna disciplina sportiva; tali professionisti affiancheranno, infatti, i docenti di classe nelle varie attività proposte. La Dirigente Scolastica Fulvia Principi dell’I. C. “Mario Giacomelli” ringrazia sentitamente i genitori per la collaborazione e il proprio contributo alla realizzazione del progetto e tutto il corpo docenti della scuola primaria a metodo Montessori di Scapezzano per la crescita dell’offerta formativa del plesso, in sinergia con le risorse del territorio del Comune di Senigallia.

Al via dunque Tutti a scuola di sport!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2018 alle 10:11 sul giornale del 05 novembre 2018 - 1966 letture