contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Vertice per gli eventi natalizi: commercianti e Comune stringono i tempi

2' di lettura
809

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


Conto alla rovescia per stringere i tempi sugli eventi dedicati al Natale. Associazioni di categoria e Comune si incontreranno mercoledì, in Municipio, per tirare le fila delle varie proposte poste sul tavolo del confronto.

Una fase interlocutoria che si era aperta relativamente in anticipo, con le prime idee dei commercianti arrivate già a inizio ottobre ma che poi ha subito rallentamenti. Al Comune spetta la cabina di regia e sarà lui ad occuparsi direttamente di iniziative quali il video mapping in piazza Garibaldi, la Gran Festa di Capodanno in piazza del Duca e le luminarie in centro. Agli operatori economici invece il compito di organizzare iniziative che però, prima di essere realizzate, devono avere il nulla osta del comune.

Per quest'anno da tempo le categorie chiedevano un “evento forte”, in grado di contraddistinguere il Natale sulla spiaggia di velluto proprio come stanno facendo Ancona e Pesaro ma pare che così non sarà. Al momento le associazioni di categoria sono in fermento per conoscere il filo conduttore che legherà le iniziative del calendario di Natale sul velluto.

“Siamo fiduciosi per l’appuntamento che ci sarà mercoledì -affermano Giacomo Mugianesi di CNA e Giacomo Cicconi Massi di Confartigianato- E' stato fatto un percorso condiviso con l’Amministrazione fatto di incontri e approfondimenti per poter garantire a Senigallia e alle aziende un atmosfera Natalizia importante e coinvolgente. Le Associoazioni stanno lavorando a progetti condivisi che vadano dalle luminarie ad iniziative di coinvolgimento e di marketing promozionale, come la mascotte che sarà contestualizzata alla manifestazione complessiva. Dopo la sollecitazione dell’anno scorso da parte categorie il Comune ha deciso di investire una somma molto importante pari a 140.000 che verrà destinata al Natale”.

Una somma con la quale i commercianti si dicono certi “che Senigallia possa finalmente avere un Natale fatto di cultura ma anche di eventi”. Per sapere se il Comune riuscirà a calare l'asso dalla manica occorrerà aspettare il vertice di mercoledì.



Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2018 alle 23:45 sul giornale del 03 novembre 2018 - 809 letture