Furti con spaccata, arrestata la banda del colpo alla Sala Slot

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo, hanno chiuso il secondo ed ultimo filone di indagini dell’operazione “Crash” avendo assicurato alla giustizia - ancora una volta – un pericolosissimo delinquente specializzato in furti che insieme ai suoi connazionali - tutti di origini rumene - avevano razziato in tutto il centro- nord Italia. L’accusa è di Associazione per delinquere finalizzata in modo continuato alla consumazione di molteplici furti. Autori di ben 35 “colpi” commessi in meno di cinque mesi tra la provincia di Ancona, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Teramo.
Le Procure dei centri marchigiani e abruzzese specifiche Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere, notificate nel carcere di Pesaro, per i reati consumati, tutti con analogo modus operandi, nei territori di rispettiva competenza. Nell’ambito della medesima operazione “Crash”, oltre ad individuare ed aver già assicurato alla giustizia la pericolosa banda di 4 soggetti di origini rumene, dimoranti tra i comuni di Martinsicuro (TE), Alba Adriatica (TE) e Giulianova (TE) - tutt’oggi ancora in carcere - dediti ai furti in danno delle colonnine “self service” delle stazioni carburanti marchigiane e abruzzesi - arrestati agli inizi del mese di maggio 2018 dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo, sul cui conto poi è stata eseguita a luglio un ulteriore ordinanza in carcere proprio mentre erano stati liberati per il furto commesso in Fano (e gioivano insieme al loro legale mentre lasciavano il Palazzo di Giustizia di Pesaro – gioia durata poco perché gli investigatori osimani facevano loro scattare le manette ai polsi riconducendoli di nuovo in carcere – contestando altri 10 delitti- gli stessi carabinieri hanno altresì stroncato i restanti correi facente parte della stessa banda.
Quest’ultimi, tutti pericolosi criminali sempre di origine rumene, erano specializzati invece in furti di autoveicoli di grossa cilindrata e di ingente valore, che venivano poi utilizzati come “arieti” per effettuare la cosiddetta “spaccata” di locali pubblici quali bar, tabaccherie, ditte e soprattutto “sale slot”. Le indagini sono state condotte in maniera certosina ed impeccabile dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo agli ordini e coordinati dal Maggiore Raffaele CONFORTI e guidati dal Luogotenente Luciano ALMIENTO, inseguendo e raggiungendo i malfattori in tutte le Marche fin dentro i loro covi abruzzesi, ricostruendo minuziosamente tutti i colpi commessi e stroncando definitivamente la loro attività delittuosa, ripristinando la Legalità e la Sicurezza Pubblica. Difatti, nell’ambito dell’operazione è stata data esecuzione all’Ordinanza di applicazione della misura cautelare personale in carcere emessa dal Giudice del Tribunale di Ancona su richiesta del P.M. titolare delle indagini Dott. Rosario Lioniello della Procura di Ancona. I reati contestati sono quelli di: “ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA ALLA COMMISSIONE CONTINUATA DI MOLTEPLICI FURTI E DANNEGGIAMENTI AGGRAVATI”.
Si tratta di DIMA Silviu, Classe 85, detto “Cartus” che in lingua rumeno significa “cartuccia”, anch’esso di origine rumene, originario di Galati (provincia della Romania tristemente nota per l’alto tasso di delinquenti seriali) ma da anni dimorante ad Alba Adriatica (TE), pluripregiudicato con un vasto “curriculum criminale” alle spalle, ritenuto il pericolosissimo capo dell’associazione banditesca sul cui conto da anni vari organi di Polizia gli davano la caccia, ma individuato e bloccato dai carabinieri osimani. L’uomo è stato rintracciato in Piemonte, in Alessandria, dove si era rifugiato e trasferito con un altro gruppo di complici rom, per compiere altre razzie e spaccate ad esercizi pubblici e a distributori di carburanti. Proprio nella periferia di Alessandria, su indicazioni del Nucleo Operativo di Osimo, nel corso di un posto di blocco, in sinergia con la Polizia della Questura di Alessandria, veniva bloccato il gruppo malavitoso, con la conseguente identificazione di tutta la banda e l’arresto di D.S. su disposizione della Procura di Ancona, inviata dalla Compagnia di Osimo alla Polizia di Alessandria. Un colpo straordinario impedendo la consumazione di altri gravissimi delitti.
L’operazione condotta è stata denominata “CRASH” proprio per il modus operandi del sodalizio criminale e cioè quella di penetrare all’interno di esercizi pubblici dove erano presenti le “slot machine”, denaro o sigarette, mediante la spaccata delle porte o serrande di ingresso utilizzando come “ariete” un’autovettura appena rubata che veniva lanciata a forte velocità. Una volta all’interno, ovviamente con volto travisato da passamontagna, facevano razzia di quanto contenuto soprattutto di denaro contante e sigarette, non risparmiando poi l’intera “slot” o “cambiamonete” che venivano prelevati interamente, caricati su veicoli rubati, condotti in un casolare di campagna dove poi si concentravano ed accanivano per aprirli e prelevare il denaro contenuto. Il tutto creando seri danni ai proprietari dei locali, alle società che noleggiavano le apparecchiature ed a volte anche alle strutture tanto da restare chiusi per diversi giorni creando ingenti danni economici. Interno del bar tabacchi devastato e reso inagibile Autovettura rubata utilizzata come “ariete” rinvenuta all’interno della sala Slot di Osimo Stazione.
Con cadenza settimanale, il sodalizio cercava di poter approfittare della tranquillità del circondario di Ancona e quindi recarsi nella riviera del Conero per mettere a segno i furti, ma non avevano fatto i conti con la macchina investigativa dei Carabinieri della Compagnia di Osimo e nello specifico degli uomini del Nucleo Operativo che, con pattuglie in divisa ed in abiti simulati, che quotidianamente sono presenti sul territorio per il perseguimento di quell’obiettivo primario rappresentato dalla sicurezza e rispetto della legalità. L’attività dell’Arma osimana finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno dei furti, continua ancora una volta in maniera incessante senza tralasciare nulla di illecito di quanto accade sul territorio di competenza. Tant’è vero che gli arrestati, nel momento in cui sono gli sono scattate le manette ai polsi e preso atto del contenuto dell’ordinanza, si sono complimentati con il lavoro svolto degli investigatori poiché credevano di non essere mai stati individuati. Tutto ciò ha posto definitivamente fine agli assalti notturni. L’indagine denominata “Crash” nasce nel mese di febbraio 2018, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo di Osimo avviavano un’attività finalizzata ad identificare un sodalizio criminale proveniente dall’Abruzzo dedito alla perpetrazione di delitti seriali contro il patrimonio avvenuti nell’ultima decade del mese di gennaio in Numana, Castelfidardo ed Osimo dove in due serate gli autori si erano resi responsabili di ben 10 colpi tra abitazioni private, ditte ed esercizi pubblici, asportando materiale ed attrezzatura varia nonché tre autovetture e targhe. Infatti proprio nell’ultimo furto di Numana, i Carabinieri affrontano un lungo inseguimento con i malviventi che però riescono a far perdere le proprie tracce tra le campagne a ridosso dell’arteria autostradale che poi si è accertata essere stata la loro via di fuga verso il teramano. Scattano le indagini ed i Carabinieri in modo certosino, riescono in breve tempo a ricostruire tutta la serie dei delitti commessi, raccogliendo prove ed elementi inconfutabili che portarono all’individuazione dell’arrestato D.S. ed di altri sodali (tutti identificati e perseguiti). L’indagine nel suo contesto è stata alquanto complessa atteso che gli indagati utilizzavano utenze telefoniche intestate ad ignare persone, talvolta inesistenti o extracomunitari, veicoli rubati nei week end che poi venivano denunciati nei giorni successivi, nonché l’utilizzo di apparati ricetrasmittenti, ma ciò nonostante i servizi di osservazione controllo e pedinamento davano i loro risultati sebbene in qualche occasione erano riusciti a sottrarsi alla giustizia.
Particolari del modus operandi consistevano in: - il sodalizio criminale, resosi protagonista dei numerosi raid notturni, si è accertato essere composto da personaggi di nazionalità rumena di spiccato rilievo e grossa caratura delinquenziale con un “curriculum” alle spalle non indifferente, nonché da nuove “leve”, alcune senza precedenti di polizia o penali, la cosiddetta manovalanza. Una vera e propria organizzazione criminale; - una volta individuato l’obiettivo da depredare, giungevano sul posto o sui luoghi limitrofi con autovettura “pulite”; - qui giunti, l’autista a bordo dell’autovettura pulita attendeva in sosta nei paraggi, rendendosi disponibile per un eventuale recupero in emergenza mentre il “commando” restava sul luogo per compiere razzie: - dopo aver individuato l’esercizio pubblico (bar - sala slot - tabacchi), provvisto di macchinette cambia monete o “slot machine” da depredare oppure tabacchi, il sodalizio effettuava un preventivo sopralluogo presso ditte ubicate vicine al sito da depredare al fine di reperire un veicolo da rubare ed utilizzare come ariete e successivo trasporto delle slot o dei cambiamonete; - a furto compiuto, il commando si ritirava in un area isolata, generalmente posta in campagna dove scassinava il bene asportato per poi prelevare il denaro contante. Corollario di tutta l’attività investigativa è l’arresto operato il 13.03.2018 sempre dai Carabinieri di Osimo a carico del membro del sodalizio ed attore principale B.S. sempre di origini rumene ed ancora in carcere, allorquando proprio insieme a D.S., dopo aver rubato una grossa Mercedes a Padiglione di Osimo, perpetrati alcuni furti nella locale zona industriale osimana e fidardense, la utilizzavano qualche giorno dopo per compiere il furto di ingente quantitativo di sigarette in Montelupone (MC).
All’arresto Dima Silviu riuscì a farla franca, fuggendo a piedi e con il favore della notte, aggravando ancora di più la sua situazione atteso che si era reso responsabile di ulteriori reati. E’ da evidenziare che tutti i veicoli ed attrezzatura rubata sono stati rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari. Vasto l’elenco dei delitti: Castelfidardo il 13.01.2018, furto in ditta di attrezzatura edile e Sirolo sempre il 13.01.2018 per furto in abitazione di attrezzatura agricola, da giardinaggio e altro materiale vario consumato in via Piani d’Aspio, all’interno di una casa colonica (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); Castelfidardo il 14.01.2018, furto di veicolo e furto di targhe in concessionario, poi rinvenute, riguardanti l’autovettura BMW X6, non immatricolata, di proprietà di un 57enne osimano, coniugato, autotrasportatore, su cui erano apposte le targhe relative all’autovettura FIAT Punto di proprietà di un fidardense 70enne, titolare dell’autocarrozzeria di Castelfidardo in via Ho Chi Min, ove entrambi i veicoli erano custoditi.
E ancora a Sirolo il 15.01.2018 per un furto di veicolo poi rinvenuto relativo ad un autocarro asportato dall’interno del cortile dell’abitazione di una donna 55enne, residente a Sirolo, in via Piani D’Aspio (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); A Numana il 15.01.2018, furto in ditta di attrezzatura varia ai danni della Ditta Conte Leopardi, a Numana in via Marina II (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); a Castelfidardo il 15.01.2018, furto in ditta edile di attrezzatura varia sita in località Cerretano; Numana il 15.01.2018, furto in esercizio commerciale della ditta di Numana in via Delle Industrie, (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); a Castelfidardo il 15.01.2018, furto in un’altra ditta sulla SS16 Adriatica, dove veniva tra l’altro veniva rubata anche una Megane;ad Osimo il 30.01.2018 spaccata alla “Sala Slot” Osimo Stazione – difronte la Stazione FF.SS. con rinvenimento veicolo rubato utilizzato per la “spaccata”: Sala Slot “VLT Victory”, sita a Osimo sulla SS16 Adriatica, con AUDI A4 rubata il 29.01.2018 ad Ascoli Piceno presso l’autoconcessionaria “PICENA AUTO”, rinvenuta abbandonata sul posto; E poi Osimo 02.02.2018, furto con spaccata in danno di Bar Tabacchi” della frazione di Passatempo con rinvenimento veicolo rubato utilizzato per la “spaccata”: Bar dello Sport”, dove asportavano una slot-machine ed una macchina cambia-monete. I malviventi trasportavano i due apparati nel cortile di una casa disabitata di Filottrano in via Spescia, dove li scassinavano mediante una smerigliatrice, prelevando il denaro in esse contenuto.
I malviventi, mentre si allontanavano a bordo dell’autovettura HYUNDAI Santafè, venivano intercettati da militari della radiomobile osimana e costretti ad abbandonare il veicolo, dandosi alla fuga a piedi nella campagna. Le ricerche, immediatamente avviate si protraevano sino alla mattina odierna con esito negativo. La predetta autovettura, intestata alla ditta “F.lli Mariotti”, di Montelupone (MC), in via Zona Industriale, risultava oggetto di furto avvenuto nella stessa notte a Montelupone; non ultimo Filottrano il 02.02.2018, furto di attrezzature edile in casolare di campagna; Cingoli 02.02.2018, furto di autovettura poi rinvenuta: furto dell’autovettura CITROEN Saxo di proprietà di un 85enne (denuncia sporta presso la Stazione di Cingoli); Il 12esimo furto a Senigallia lo scorso 12.02.2018, furto con spaccata alla “sala slot” presso la sala giochi “G-PLANET”, sita a Senigallia, frazione Marzocca, Statale Adriatica Sud gestito da una 50enne anconetana (denuncia sporta presso la Stazione di Marzocca); 13. Falconara Marittima il 12.02.2018 furto di autovettura utilizzata per la spaccata, poi rinvenuta: autovettura FIAT Croma risultata di proprietà di una 45enne(denuncia sporta presso la Stazione CC di Volla); 14. Colonnella (TE) 27.02.2018, furto con spaccata in danno della tabaccheria-alimentari sita in via Buonarroti(denuncia sporta presso la Stazione di Colonnella); 15. Monsampolo del Tronto il 27.02.2018 furto con spaccata in danno di bar-tabacchi: ai danni del "Bar Tabacchi Pausa Caffè”, (denuncia sporta presso Stazione di Monsampolo del Tronto); 16. Centobuchi di Monteprandone il 27.02.2018 furto con spaccata in danno di bar-tabacchi; sito in via Dei Tigli (denuncia sporta presso Stazione di Monteprandone); 17. Ascoli Piceno tra il 17 e 19.02.2018 furto di veicolo utilizzato per le spaccate, poi rinvenuto: furto dell’autocarro FIAT Fiorino, asportato dalla ditta edile di proprietà di R.V. (denuncia sporta presso la Stazione CC di Villa Sant’Antonio (AP). 18. Roseto degli Abruzzi (TE) il 07.03.2018 furto con spaccata in danno di bar-tabacchi: bar “White Bar” (denuncia sporta presso la Stazione di Roseto degli Abruzzi); 19. Roseto degli Abruzzi (TE) il 07.03.2018 furto di 2 autovetture utilizzate per le spaccate, poi entrambe rinvenute: furto delle autovetture TOYOTA Runner e VOLKSWAGEN Golf, (denunce sporte presso la Stazione di Roseto degli Abruzzi); 20. Morro D’Oro (TE) tra il 06.03.2018 ed il 07.03.2018 furto di un’autovettura utilizzata per la spaccata, poi rinvenuta: furto dell’autovettura DACIA Duster (denuncia sporta presso la Stazione di Roseto degli Abruzzi); 21. Numana, tra il 7 e 08 marzo 2018 2 furti in ditta ai danni di nota ditta edile (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); 22. Numana 08.03.2018, Numana (AN), furto ai danni di nota ditta edile (denuncia sporta presso la Stazione di Numana); 23. Osimo (AN) tra il 10 e 11 marzo 2018 furto di autovettura utilizzata per la spaccata, poi rinvenuta: furto avvenuto in abitazione privata, in Via Ticino, dove dopo aver forzato una finestra, s’introducevano nel garage ed asportavano l’autovettura MERCEDES CLK 200 ed una smerigliatrice (denuncia sporta presso la Stazione di Osimo); 24. Castelfidardo, tra il 10 e 11 marzo 2018, furto in ditta: smerigliatrice asportata presso la ditta “G.G.M. Di Castelfidardo(denuncia sporta presso la Stazione di Castelfidardo); 25. Montelupone il 13.03.2018, furto con spaccata in danno di tabaccheria: “Tabaccheria Fortinovo”, sita a Montelupone (MC) in Piazza del Comune, dove veniva asportato 81 pacchetti di sigarette di varie marche e la somma di €. 500,00 circa, in fuga a bordo dell’autovettura MERCEDES CLK, risultata oggetto del furto consumato l’11 marzo in Osimo.
All’interno dell’autovettura utilizzata, si rinvenivano una mazza di grosse dimensioni ed altri arnesi da scasso utilizzati per commettere il delitto, nonché la smerigliatrice asportata unitamente all’autovettura ed un trapano oggetto di altro furto commesso l’11 marzo u.s., presso la ditta “G.G.M. di Castelfidardo; 26. Spinetoli 01.04.2018 furto in danno di esercizio pubblico ai danni della ditta di produzione di prosciutti di proprietà di R.G. (denuncia sporta presso la Stazione di Spinetoli); 27. Ascoli Piceno 11.04. 2018 furto di materiale elettronico consumato all’interno della scuola di musica di computer e telefoni cellulari (denuncia sporta presso la Questura di Ascoli Piceno); 28. Numana, 12 .04. 2018 furto di attrezzatura in danno di tre ditte; ditta “Taddei s.a.s.” ubicata in quella via dell’Artigianato, denunciava che i malfattori, durante la decorsa notte, previa effrazione di porta dello stabile, s’introducevano nella predetta ditta ed asportavano una mazza in ferro da 5,00 Kg; ditta “FLP” ubicata in quella via dell’Artigianato, denunciava che i malfattori, durante la decorsa notte, previa effrazione di finestra dello stabile, s’introducevano nella predetta ditta senza nulla asportare; ditta “FASEC” ubicata in quella via dell’Artigianato, denunciava che i malfattori, durante la decorsa notte, previa effrazione di porta e di una finestra dello stabile, s’introducevano nella predetta ditta e tentavano di divellere una cassaforte a muro, non riuscendo nell’intento poiché messi in fuga dall’allarme e da una pattuglia dell’Istituto di Vigilanza “La Vedetta” di Ancona accorsa sul posto.
Un successo dovuto all’impegno delle pattuglie dei Carabinieri dispiegate sul territorio della Val Musone, fino a aggiungere i vicini comuni di Porto Recanati, Recanati, Ancona, Cingoli e Jesi, ma anche in tutte le Marche e in Abruzzo, nella repressione e soprattutto nella prevenzione dei reati in un’attenta vicinanza e collaborazione con i cittadini e le vittime dei reati, nella compilazione di dettagliate denunce senza trascurare il minimo dettaglio, fondamentali per questa brillante operazione. Ovviamente sono stati perseguiti anche i principi sanciti in materia di Ordine e Sicurezza Pubblica, infatti per tutti i componenti del sodalizio, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Osimo hanno avanzate proposte “in primis” della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio dai comuni della Provincia di Ancona ed in particolar modo quelli ricadenti nella “val musone”, per alcuni di loro anche quella dell’Avviso Orale ed addirittura della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di dimora.

Questo è un articolo pubblicato il 31-08-2018 alle 21:21 sul giornale del 03 settembre 2018 - 3598 letture
In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, provincia di fermo, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aXXL
Commenti

- Osteria Forno Ercole: da una storia di amicizia e passione per la cucina nasce una nuova enogastronomia
- Arcevia: la Festa dell'Uva "passa" i controlli di sicurezza, tutto ok durante il week end
- Corinaldo: dalla Regione fondi per il restauro delle mura storiche
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Scapezzano dà il benvenuto ai nuovi residenti della frazione » altri articoli...
- Emma Fabini, tra le vittime della Lanterna azzurra, riceverà il diploma di maturità
- Il cane che scava buche
- Arcevia: al via il progetto Nonturismo
- Domenica 8 ottobre torna "Discover Senigallia"
- Il regista Matteo Garrone in tour nelle sale marchigiane
- Corinaldo: sport e studio approdano in Consiglio Comunale. Le richieste del gruppo consiliare Voce Comune per Corinaldo.
- A Senigallia la seconda edizione del Meeting Umbria-Marche dei giovani della Croce Rossa Italiana
- Parte a Senigallia Segni Mossi, una due giorni di arte e danza in collaborazione con Lapsus
- Ostra: il bilancio consolidato 2022 approda in Consiglio Comunale
- Incontro a San Rocco con Francesco Vignarca per riflettere su minaccia nucleare e disamo
- Prezzo di Bitcoin BSC a soli $0,99. Prevendita agli sgoccioli: manca $1 milione all’hard cap

- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti » altri articoli...
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre