x

Torna tra Piazza del Duca e la Rocca la Fiera Campionaria

2' di lettura Senigallia 21/08/2018 - Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate senigalliese, la Fiera Campionaria, che dal 25 agosto al 2 settembre sarà allestita tra Piazza del Duca e Giardini della Rocca Roveresca. L'evento è organizzato da Cna e Marche Expo con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Confermata dunque per la 28° edizione della Fiera Campionaria la location sperimentata per la prima volta lo scorso anno. "Un'ottima scelta che valorizza il centro storico - ha detto l'assessore Campanile - e si inserisce nel contesto della 554° edizione della Fiera di Sant'Agostino, che si svolgerà come di consueto dal 27 al 30 agosto."

Torna anche la 31° edizione della Fiera Bio nella cornice del Foro Annonario, nel quale sarà ospitata anche Sant'Agostino Art&Marchet, il mercato dell'artigianato giovane ed ecologico (26-30 agosto).

Non mancherà anche l'appuntamento per i più piccoli con la Fiera franca dei ragazzi ai Giardini Catalani (28- 30 agosto, dalle 15 alle 20).

"La nuova collocazione della fiera contribuisce a valorizzare il centro storico - ha detto il sindaco Mangialardi - e quest'anno abbiamo deciso di spostarla in avanti, nei primi giorni di settembre per "allungare la stagione". Saranno quasi 700 gli espositori presenti, di cui 550 della fiera. E a disposizione dei visitatori quasi 1000 posti auto. Un aspetto a cui tengo particolarmente, da quando Senigallia è stata dichiarata "Città della fotografia" è che ogni evento sia raccontato dalle immagini. A questo scopo si è dato vita a "Senigallia e Fiera di esserlo", una mostra diffusa che vuole, innanzitutto, mettere in comunicazione e relazione la realtà itinerante delle bancarelle con quella permanente dei negozi".

"Si tratta di una mostra di fotofrafia d'archivio di Senigallia itinerante - spiega Giacomo Giovannetti ideatore di questo progetto, che crea un dialogo nella contemporaneità, proponendo una riflessione visiva sul passato presente e futuro della fiera, ma anche sul ruolo dell'artigianato e sull'immaginario che lo caratterizza in un dialogo aperto ttra cittadini, negozianti, turisti e artisti".

"Un'iniziativa che contribuisce a creare il legame tra fiera e negozi del centro che così si consolida", ha aggiunto Giacomo Mugianesi di Cna.

Questi alcuni numeri della prossima edizione: 120 espositori all'interno di 3 padiglioni fieristici per circa 1200 metri quadri. "La fiera presenta al pubblico settori merceologici consolidati e apre ad alcune novità - spiega Michela Fioretti di Marche Expo - tra questi arredamenti e design, tempo libero, artigianato e moda, edilizia, salute e benessere e agroalimentare".

Taglio del nastro sabato 25 agosto alle ore 18 con la banda cittadina. La fiera sarà poi aperta dalle ore 17.00 alle 24.00 e dal 28 al 30 agosto dalle ore 10.00 alle 24.00.








Questo è un articolo pubblicato il 21-08-2018 alle 17:41 sul giornale del 22 agosto 2018 - 2405 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, fiera campionaria, fiera di sant'agostino, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aXEM





logoEV
logoEV