x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA

articolo
Processo bis per Prota e Ubertini: condannati a 4 e 2 anni i due ex carabinieri senigalliesi

1' di lettura
5558

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


avvocati legge tribunale
Si è conclusa con una sentenza di condanna per i due ex carabinieri del Norm di Senigallia il processo di primo grado che ha visto come imputati Massimo Prota e Simone Ubertini.

Prota è stato condannato a 4 anni e 6 mesi per peculato e droga e Ubertini è stato condannato a 2 anni e 4 mesi. Asssolto con formuna piena, perchè il fatto non sussiste, il maresciallo Gennaro Idea, difeso dall'avvocato Corrado Canafoglia. Sono invece stati rinviati alla Procura gli atti relativi alla posizione di Roberto Cardinali, all'epoca dei fatti comandante della Compagnia di Senigallia.

Prota e Ubertini erano già condannati per aver forzato le procedure di sequestro dei mezzi nei confronti degli automobilisti sorpresi al volante con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Ora le accuse riguardavano il prelevamento della droga sequestrata nel corso dei servizi per poi cederla agli informatori in modo da poter procedere agli arresti di spacciatori.

"Per il mio assistito è la fine di un incubo durato sette anni -afferma l'avvocato Canafoglia, legale del maresciallo Idea- come da sempre sostenuto, siamo riusciti a provare con formula piena l'assoluta estraneità ai fatti del mio assistito".

Dal canto suo il legale di Ubertini avv. Ruggero Tomasi precisa che "la sentenza a carico dello stesso indica l'App. Ubertini assolto per n. 23 capi d'imputazione e la condanna solo in relazione a n. 2 capi relativi esclusivamente al falso ideologico che verrà chiarito in sede d'Appello".



avvocati legge tribunale